DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Arpa FVG presenta i risultati del progetto video “Inviati per un giorno”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 21, 2025 | Attualità | 0 |

Arpa FVG presenta i risultati del progetto video “Inviati per un giorno”

Anche quest’anno l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia-Arpa FVG presenta i risultati di “Inviati per un giorno”, il progetto video dedicato alle tematiche ambientali del suolo e dell’inquinamento elettromagnetico, realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste e del Liceo Scientifico Malignani di Udine. Presenti all’incontro l’Assessore regionale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, e la Direttrice generale di Arpa FVG, Anna Lutman.

“Inviati per un giorno” ha visto il coinvolgimento di circa 40 studenti delle scuole di secondo grado della regione, impegnati sia nella fase di preparazione del progetto video, sia in quella di riprese e montaggio. Il progetto, coordinato dagli esperti di educazione ambientale di Arpa FVG, è stato realizzato con la regia di Pietro Pellizzieri e la partecipazione dell’inviata e conduttrice Roberta Cannata; gli approfondimenti ambientali relativi al suolo e all’inquinamento elettromagnetico sono stati curati da tecnici specialisti dell’Agenzia regionale per l’ambiente.

Il progetto “Inviati per un giorno” rientra tra le numerose iniziative che, ormai da diversi anni, Arpa FVG sta portando avanti per sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni sulle problematiche della sostenibilità ambientale, con approcci e modalità differenti. In questo caso è stato scelto il linguaggio audiovisivo, uno tra i più utilizzati dai giovani attraverso i social network, Youtube e il web in generale. Coinvolgente ed immediato, quello dei video può essere anche un valido strumento con il quale comunicare le tematiche ambientali e far rielaborare ai ragazzi i concetti chiave della sostenibilità. Proprio per questo motivo gli studenti sono stati coinvolti in un’attività che ha permesso loro di entrare in contatto con professionisti del mondo audiovisivo, e televisivo in particolare, con l’obiettivo principale di capire, attraverso l’esperienza diretta, come costruire uno strumento audiovisivo per il grande pubblico e come questo strumento possa veicolare un messaggio ambientale.
Il progetto si è articolato in tre fasi. La prima, di introduzione e di conoscenza del linguaggio audiovisivo, con particolare riferimento al mondo televisivo e giornalistico; la seconda, finalizzata alla rielaborazione dei contenuti ambientali e alla loro comunicazione, con la scelta del format più adatto; la terza, infine, con la realizzazione dei video sulle tematiche ambientali prescelte.

Grazie al progetto “Inviati per un giorno” sono stati realizzati due video, dedicati rispettivamente alla tematica del suolo (a cura degli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste) e dell’inquinamento elettromagnetico (a cura degli studenti del Liceo Scientifico Malignani di Udine), che vedono i ragazzi coinvolti in prima persona non soltanto come autori, ma anche come attori. Dopo un momento di approfondimento sulla specifica tematica ambientale, i giovani sono stati infatti chiamati a raccontare, davanti alla telecamera, le loro sensazioni, le loro perplessità e le loro domande sui temi trattati, che hanno trovato risposte negli approfondimenti dei tecnici di Arpa FVG.

In conclusione, i ragazzi sono stati invitati dai loro stessi compagni, nel ruolo di intervistatori, ad esprimere alcune possibili buone pratiche che loro stessi sarebbero in grado di applicare per fare la loro parte nella difesa dell’ambiente.

Ad accompagnare i ragazzi nel percorso che li ha portati ad essere “Inviati per un giorno” la conduttrice Roberta Cannata, che nei video svolge il ruolo di speaker e intervistatrice. Cannata è stata inviata per diversi programmi Rai, Mediaset e Sky che l’hanno vista anche in veste di collaboratrice ai testi, redazione e post Produzione dei suoi servizi. Per la parte di regia e montaggio è stato invece coinvolto Pietro Pellizzieri. Regista e documentarista, collabora con la Rai e con RSI, Radio Televisione Svizzera. È stato anche regista per programmi noti al grande pubblico, come “La vita in diretta” e “Festa italiana”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTEATRO VERDI di TRIESTE, CONCERTO STRAORDINARIO: Passione secondo Giovanni per Soli, Coro e Orchestra BWV 245 di Johann Sebastian Bach
Prossimo100 CENE PER EMERGENCY: DUE EVENTI A TRIESTE PER SOSTENERE GLI OSPEDALI DI EMERGENCY

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“PIACEVOLMENTE CARSO”: DOMENICA 4 MAGGIO (ore 9.30-13) facile escursione panoramica sul MONTE CARSO

“PIACEVOLMENTE CARSO”: DOMENICA 4 MAGGIO (ore 9.30-13) facile escursione panoramica sul MONTE CARSO

28 Aprile 2025

Mestre scommette sul “digitale umano”: apre in autunno The HuB a Corte Legrenzi

Mestre scommette sul “digitale umano”: apre in autunno The HuB a Corte Legrenzi

24 Aprile 2025

Carte in Dimora: Villa de Claricini Dornpacher apre le porte all’archivio fotografico di famiglia

Carte in Dimora: Villa de Claricini Dornpacher apre le porte all’archivio fotografico di famiglia

6 Ottobre 2025

PIAZZALE DELLE PUGLIE “LUNA PARK TEMATICO DI NATALE – EDIZIONE 2025/26”: DAL 23 DICEMBRE 2025 ALL’11 GENNAIO 2026 PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ

PIAZZALE DELLE PUGLIE “LUNA PARK TEMATICO DI NATALE – EDIZIONE 2025/26”: DAL 23 DICEMBRE 2025 ALL’11 GENNAIO 2026 PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ

9 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • SCHERMA – COPPA DEL MONDO A UDINE: nell’Under 17 oro alla canadese Yanka Sobus, tre azzurre sul podio
  • Il prepartita di Triestina-Alcione Milano
  • CASSACCO: DAL 7 GENNAIO APRE L’ASILO NIDO
  • ORION VALVES: LA VALVOLA DEL GUINNESS WORLD RECORD LASCIA TRIESTE
  • Al Teatro Rossetti è “Elementare! Marcorè“… il Musical di Sherlock Holmes
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim