DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

BASKET LEGA A: TRIESTE SI RIALZA, BATTUTA LA VIRTUS 85-78

Inserito da Paolo Bencich | Mar 23, 2025 | Sport | 0 |

BASKET LEGA A: TRIESTE SI RIALZA, BATTUTA LA VIRTUS 85-78

foto di Walter Angelica

Trieste reagisce alla sconfitta di Trapani battendo al PalaTrieste la capolista Virtus Bologna, in una partita combattutissima fatta di parziali e controparziali da una parte e dall’altra. I biancorossi inseguono per gran parte della partita e nel quarto finale riescono a girare definitivamente l’inerzia dell’incontro dalla propria parte, spinti da un pubblico caldissimo che non ha mai smesso di incitare la squadra.

Starting Five Trieste: Ruzzier, Brown, Valentine, Uthoff, Johnson.

Starting Five Bologna: Hackett, Cordinier, Clyburn, Shengelia, Zizic.

Inizia meglio la Virtus, che va sul 0-5 con Clyburn e Shengelia; Brown accorcia dall’angolo, Uthoff sorpassa su assist dietro la schiena di Valentine, Bologna allunga ancora ma viene ripresa subito da due canestri in rapida successione di Johnson e Brown, prima che Shengelia firmi il 10-11 in penetrazione e poi il 10-13 schiacciando. McDermott segna dall’angolo, Shengelia arriva ancora fino a canestro, poi Candussi conquista due liberi e li trasforma entrambi; Shengelia segna ancora da sotto per due volte, Morgan mette la tripla dall’angolo e Coach Christian chiama timeout. Il quarto si chiude sul 17-22 dopo due liberi di Brown.

Brooks apre il quarto con un canestro dal post basso, Polonara segna da sotto e la partita si fa più sporca, ad eccezione di una tripla di Morgan. Trieste non segna più, mentre la Virtus segna addirittura una tripla con Pajola che costringe Coach Christian ad un nuovo timeout. Al rientro in campo Ruzzier e Uthoff trovano la strada del canestro, Morgan va in contropiede per due punti facili e Ruzzier fa uno su due ai liberi. Clyburn trasforma due liberi, Johnson schiaccia e poi segna anche in tap in, Clyburn va a canestro due volte dal post ma Trieste risponde con due bombe di McDermott e Valentine. L’ultima parola al primo tempo la mette Valentine con un’altra tripla, che vale il 37-41. 

Brown inaugura il secondo tempo con un contropiede solitario, Valentine appoggia al vetro due punti ma la Virtus risponde colpo su colpo. Brooks schiaccia e Brown infila la bomba del sorpasso, Hackett replica, Shengelia allunga dalla lunetta, Brown deposita al ferro ma Shengelia segna un canestro veloce dall’altra parte. Ruzzier fa due su due dalla linea della carità, ma la Virtus allunga ancora fino al 51-58 che consiglia a Coach Christian di spendere il timeout. McDermott accorcia subito da tre e Valentine chiude il terzo quarto con la bomba del 57-58. 

L’inizio dell’ultimo periodo è a tinte biancorosse, con il palleggio arresto e tiro di Uthoff e la tripla di Valentine che inducono Coach Ivanovic al timeout. Clyburn accorcia dal post, poi sorpassa con una tripla e Morgan allunga in contropiede, ma Brooks risponde con una cavalcata a tutto campo. Pajola segna e subisce il fallo per il 64-68 a cinque minuti dal termine, Ruzzier mette una tripla pesante e poi un’altra per il sorpasso triestino, Uthoff fa +4 e Brooks ferma ancora una volta Shengelia. Brown conquista un fallo antisportivo e fa due su due, nell’azione seguente segna Brooks e Valentine chiude i conti sparando la tripla del +11 a meno di due minuti dal termine. La Virtus reagisce ma è troppo tardi: finisce 85-78.

PALLACANESTRO TRIESTE – VIRTUS BOLOGNA: 85-78

Pallacanestro Trieste: Obljubech n.e., Ross n.e., Deangeli (k), Uthoff 11, Ruzzier 11, Campogrande n.e., Candussi 2, Brown 18, Brooks 13, McDermott 9, Johnson 4, Valentine 17.

Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.

Virtus Bologna: Cordinier, Holiday, Belinelli n.e., Pajola 9, Clyburn 20, Shengelia 25, Visconti n.e., Hackett 3, Morgan 13, Polonara 4, Zizic 4, Akele.

Allenatore: D. Ivanovic. Assistenti: D. Parente, N. Jakovljevic, C. Fedrigo.

Progressivi: 17-22 / 37-41 // 57-58 / 85-78

Parziali: 17-22 / 20-19 // 20-17 / 28-20

Arbitri: Giovannetti, Quarta, Valleriani.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DEL PRESEPIO  E PREMIAZIONI DEL CONCORSO CITTADINO “IL PIU’ BEL PRESEPIO 2024”
ProssimoL’ARTISTICA ’81 TRIESTE CONQUISTA LA FINALISSIMA DELLA SERIE A1

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Trieste lotta fino all’ultimo ma cede a Trapani: il finale è 87-91

Trieste lotta fino all’ultimo ma cede a Trapani: il finale è 87-91

5 Ottobre 2025

Trofeo Biberon 2025: l’8-9 febbraio centinaia di giovani sciatori attesi a Forni di Sopra

Trofeo Biberon 2025: l’8-9 febbraio centinaia di giovani sciatori attesi a Forni di Sopra

6 Febbraio 2025

Europeada 2028 al calcio d’inizio

Europeada 2028 al calcio d’inizio

1 Settembre 2025

US Triestina Calcio 1918: Artur Ioniță e Christopher Attys convocati nelle rispettive nazionali

US Triestina Calcio 1918: Artur Ioniță e Christopher Attys convocati nelle rispettive nazionali

2 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • A Pramollo impianti in funzione e 45 cm di neve fresca in quota
  • Sette atleti del Friuli Venezia Giulia convocati al Primo Raduno Nazionale Senior di Canoa Velocità
  • ATRIO ACCOGLIE IL NUOVO ANNO CON IL MERCATINO DEI SILVESTER GLÜCKSBRINGER
  • VEGLIA DI PREGHIERA PRESIEDUTA DAL VESCOVO DI TRIESTE
  • GUARDIA COSTIERA: PRESENTATO A ROMA IL CALENDARIO 2026
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim