DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DEL PRESEPIO  E PREMIAZIONI DEL CONCORSO CITTADINO “IL PIU’ BEL PRESEPIO 2024”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 23, 2025 | Costume e Società | 0 |

CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DEL PRESEPIO  E PREMIAZIONI DEL CONCORSO CITTADINO “IL PIU’ BEL PRESEPIO 2024”

E’ stata una giornata dedicata al Presepio, agli Amici del Presepio e a tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato alle iniziative e alle attività dell’Associazione Triestina Amici del Presepio-APS svolte nel corso del 2024 quella del 23 febbraio scorso presso la sala teatro della Parrocchia Madonna del Mare di via Don Sturzo 4 a Trieste dove si sono tenute le premiazioni dell’annule Concorso “Il più bel Presepio” Natale 2024. Ad arricchhre la serata di festa sono state le proiezioni di foto, filmati e commenti relativi alle più importanti iniziative, interventi musicali del socio dell’Associazione promotrice, il tenore triestino Andrea Binetti e un concerto corale femminile di brani popolari proposto dal Coro “Il Focolare” diretto dal Maestro Giampaolo Sion. Erano presenti alla cerimonia di celebrazione del presepio, oltre al Presidente dell’Associazione Amici del Presepio-APS, Giuseppe Castagnaro, la vicesindaco Serena Tonel, il Parroco della Parrocchia Madonna del Mare, don Valerio Muschi, il Presidente della Pro Loco di Servola, Luca Fragiacomo e il vicepresidente, Roberto de Gioia.

Nel suo intervento, il Presidente dell’Associazione Amici del Presepio-APS, Giuseppe Castagnaro, ha ricordato la tradizionalità del premio e sottolineato la qualità dei presepi iscritti al concorso, che si sono distinti per la particolare creatività e ha menzionato le iniziative svolte nel corso dell’anno da parte dell’associazione: nella primavera inoltrata, il sodalizio ha partecipato al Convegno regionale presepistico di Premariacco proponendo la cultura del presepio soprattutto ai giovani; ai primi di agosto, nell’ambito della manifestazione “Servola sotto le stelle”, l’Associazione ha indetto un’ex-tempore di pittura intitolata “Atmosfere Servolane” aperta a ragazzi e ragazze da 0 a 99 anni. Con la ripresa dell’attività è stato tenuto il Corso annuale, aperto a tutti e gratuito, avente per tema “Come costruire un Presepio”, che ha visto una buona affluenza di partecipanti ai quali sono stati illustrati i materiali da utilizzare e le tecnologie di costruzione.

Con l’avvicinarsi del Natale, i soci si sono dedicati alla manutenzione e preparazione dei presepi in prestito alle varie istituzioni locali (Comune di Trieste, Prefettura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Curia vescovile, casetta in legno di Piazza della Borsa messa a disposizione dal Comune di Trieste nell’ambito del MERCATINO DI NATALE, case per anziani, Centro Commerciale “Le Torri d’Europa” e località regionali e d’oltreconfine in Slovenia, Croazia e Austria). In una sala del Museo del Presepio, che conta un migliaio di opere in esposizione, è stata allestita la mostra “Presepi per Bambini”, inaugurata a metà dicembre alla presenza dell’Assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi e dei rappresentanti della Pro Loco servolana. Sempre all’interno della stessa manifestazione è stata inaugurata anche la nuova iniziativa della Pro Loco di Servola, in collaborazione con l’Associazione Triestina Amici del Presepio-APS, dal titolo “Servola Borgo dei Presepi, un’iniziativa natalizia di alto valore artistico e culturale pensata per la promozione del villaggio. Da ultimo, è stato indetto il il Concorso Cittadino “Il più bel Presepio” dedicato alle famiglie, alle scuole, agli organismi giovanili e a enti vari. Sono seguite le consegne dei premi e degli attestati di partecipazione a coloro che si sono distinti per ingegno e creatività nella preparazione dei presepi. Al termine, è stato rivolto un ringraziamento a tutti partecipanti e dato appuntamento all’edizione 2025. Di seguito, l’elenco dei premiati.

PREMIAZIONI “IL PIU’ BEL PRESEPIO”  NATALE 2024

CATEGORIA FAMIGLIA
1°  NICOLETTA DI FINIZIO – DIEGO MALUSA’
1°  MARIA LUISA FARAGUNA – GIAMPIERO ONIDA
2°  DENIS  BERGINC
3°  EMMA  GERINI
3°  GIULIO  MILLION

CATEGORIA SCUOLE  –  ORGANISMI GIOVANILI
1°  SCUOLA  PRIMARIA  SCIPIO  SLATAPER
2°  COOPERATIVA  GIRASOLI  MONRUPINO
3°  ALESSANDRO  GRANTE (Ragazzino di 11 anni)

CATEGORIA ENTI VARI
1°  OSPEDALE CATTINARA 9° PIANO MED. INTERNA (de Chiara Antonio)
2°  NEGOZIO ABBIGLIAMENTO (Millini  Roberta)
3°  SANTUARIO DI MONTE GRISA  (UNSI – Baio Salvatore)

RICONOSCIMENTO SPECIALE
Gruppo femminile  “UNCINETTINE”
Presepio allestito nella Chiesa San Lorenzo di Servola

Riconoscimento speciale dell’Associazione Triestina Amici del Presepio-APS al Gruppo Femminile “Uncinettine” di Servola  per aver contribuito fattivamente alla bella e nuova iniziativa “Servola Borgo dei Presepi” promossa dalla locale Pro Loco.

Condividere:

Valutare:

Precedente“ROSSETTI OPEN”: UNA MATTINATA ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO MERAVIGLIOSO TEATRO CON I TESTI DI ILARIA LUCARI
ProssimoBASKET LEGA A: TRIESTE SI RIALZA, BATTUTA LA VIRTUS 85-78

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

BORAMATA 2025: TRIESTE CELEBRA DIECI ANNI DI VENTO E MAGIA

BORAMATA 2025: TRIESTE CELEBRA DIECI ANNI DI VENTO E MAGIA

11 Giugno 2025

Ritorna sabato 27 settembre a Opicina il mercatino “Un un pozzo di occasioni” a cura dell’ Associazione culturale “Cose di Vecchie Case”

Ritorna sabato 27 settembre a Opicina il mercatino “Un un pozzo di occasioni” a cura dell’ Associazione culturale “Cose di Vecchie Case”

27 Settembre 2025

Lotto: a Monfalcone (GO) colpo da 24mila euro

Lotto: a Monfalcone (GO) colpo da 24mila euro

25 Luglio 2025

SILEA, UN FINE SETTIMANA TRA GUSTO E SOLIDARIETÀ CON IL VILLAGGIO DELLE ASSOCIAZIONI E SARDEA SUMMER STREET FOOD

SILEA, UN FINE SETTIMANA TRA GUSTO E SOLIDARIETÀ CON IL VILLAGGIO DELLE ASSOCIAZIONI E SARDEA SUMMER STREET FOOD

8 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PRO GORIZIA: PAREGGIO SENZA GOL CONTRO LA PRO FAGAGNA
  • Troppe occasioni sciupate, Unione ko a Vercelli nell’ultimo quarto d’ora
  • “Tutti i concerti rock a Trieste dal 1970 a oggi” di Giuseppe Vergara: la presentazione del libro a Borgomare Sistiana per BORGO SAN MAURO D’AUTUNNO – Libri d’Autunno
  • DISTRETTO COMMERCIO FRIULI ORIENTALE – Fare rete e superare le parcellizzazioni per un enoturismo sempre più forte
  • Autostrade Alto Adriatico: concluso con successo il battesimo della uscita obbligatoria di Portogruaro e aggiornamento lavori
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim