DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A TRIESTE 2.000 CHIRURGHI DELL’OCCHIO PER IL XXVI CONGRESSO AICCER

Inserito da Paolo Bencich | Mar 24, 2025 | Attualità | 0 |

A TRIESTE 2.000 CHIRURGHI DELL’OCCHIO PER IL XXVI CONGRESSO AICCER

Oltre 2.000 esperti nazionali ed internazionali si riuniranno dal 27 al 29 marzo a Trieste per il XXVI Congresso di AICCER (Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva), uno degli eventi più attesi del settore. Un’opportunità per scoprire in anteprima le innovazioni che stanno cambiando la qualità della vista e della vita per milioni di persone: intelligenza artificiale, tecniche mininvasive e lenti intraoculari di ultima generazione, stanno rivoluzionando il trattamento della cataratta, delle patologie oculari e dei difetti visivi.

Nella chirurgia della cataratta, una patologia molto diffusa nella popolazione sopra i 70 anni che causa l’opacamento del cristallino, per esempio, grazie a lenti intraoculari di seconda generazione, è ora possibile ottenere una visione nitida sia da lontano sia da vicino, senza alterazioni della qualità visiva.

“Si tratta di una vera e propria rivoluzione che consente di superare un punto debole delle lenti intraoculari di prima generazione, aumentando notevolmente la soddisfazione dei pazienti” spiega il prof. Daniele Tognetto, Presidente di AICCER, Professore Ordinario presso l’Università di Trieste e Direttore dell’Unità Clinica Operativa di Clinica Oculistica nell’ Azienda Sanitaria Università Giuliano Isontina Trieste.

Inoltre, le nuove tecniche permettono oggi di trattare con grande efficacia contemporaneamente la cataratta e altre condizioni come il glaucoma o le malattie della cornea. Questi interventi di ultima generazione sono praticati anche presso la Clinica Oculistica di Trieste e verranno presentati durante le sessioni di chirurgia in diretta, che saranno trasmesse dalle sale operatorie della Clinica Oculistica di Trieste in collegamento con il Convention Center di Trieste.

Dato l’elevato numero di delegati attesi per il congresso – 2.000 tra chirurghi oftalmologi, docenti, specializzandi, infermieri ed ortottisti, rappresentanti delle aziende – la sistemazione è stata garantita non sono nelle strutture alberghiere della città ma anche fuori, fino a Gorizia, generando 6.000 pernottamenti, oltre all’utilizzo del nuovo Convention Center di Trieste, con il personale dedicato, e a tutti i servizi correlati (come taxi, trasporto pubblico e privato, ristoranti e bar, negozi per lo shopping, etc.). La Faculty degli speaker visiterà in esclusiva la Mostra fotografica Sguardi sul Mondo di Steve McCurry al Salone degli incanti.

All’inaugurazione dell’evento, giovedì 27 marzo alle ore 15:30, parteciperanno il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, mentre alle 17 ci sarà un talk moderato dalla giornalista e conduttrice RAI Benedetta Rinaldi che vedrà la partecipazione dell’astronauta Paolo Nespoli e dell’ing. Luigi Mazzola, manager di successo della Formula 1.

Con oltre 80 sessioni scientifiche, chirurgie in diretta, talk, laboratori, meet-the expert e next-gen per i più giovani e il contributo di esperti di fama mondiale, tra cui il celebre prof. Iqbal Ike K. Ahmed (numero uno nel ranking internazionale Ophthalmologist Power List), il congresso promette di ridefinire gli standard della chirurgia della cataratta e refrattiva.

“Non sempre l’intervento di cataratta è semplice routine. Anzi, sempre più spesso presenta aspetti di criticità legati a condizioni oculari complesse o a condizioni refrattive di difficile soluzione. L’applicazione di tecnologia diagnostica avanzata, di strumentazione chirurgica sofisticata e di tecniche chirurgiche più aggiornate ci consente di risolvere oggi anche casi molto complessi ottenendo risultati anatomici e funzionali eccellenti, fino a qualche anno fa assolutamente inarrivabili” conclude il prof. Tognetto.

AICCER

AICCER (Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva) è un’organizzazione scientifica che riunisce specialisti in oftalmologia con l’obiettivo di promuovere la ricerca, l’innovazione e la formazione nel campo della chirurgia della cataratta e della chirurgia refrattiva. Attraverso congressi, corsi di aggiornamento e collaborazioni con esperti internazionali, AICCER contribuisce a migliorare le tecniche chirurgiche e le soluzioni per i difetti visivi, garantendo ai pazienti trattamenti sempre più sicuri ed efficaci.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteNELLA SALA CONFERENZE DEL BASTIONE LALIO AL CASTELLO DI SAN GIUSTO CONFERENZA “EST-ETICA E MONTAGNA: DAL DIARIO DI UN GIOVANE ALPINISTA”
ProssimoConfagricoltura Fvg: mais, una coltura da reddito

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

EMERGENCY FRIULI VENEZIA GIULIA: DAL 3 AL 5 OTTOBRE CON I CANTUCCI DI PACE PER SOSTENERE IL PROGETTO A GAZA

EMERGENCY FRIULI VENEZIA GIULIA: DAL 3 AL 5 OTTOBRE CON I CANTUCCI DI PACE PER SOSTENERE IL PROGETTO A GAZA

2 Ottobre 2025

Autostrade Alto Adriatico: Nodo di Palmanova modifiche alla circolazione

Autostrade Alto Adriatico: Nodo di Palmanova modifiche alla circolazione

18 Maggio 2025

Rapporto PEFC 2025: Record per la Sostenibilità Forestale in Italia

Rapporto PEFC 2025: Record per la Sostenibilità Forestale in Italia

20 Febbraio 2025

LA POLIZIA DI STATO AL FIANCO DEGLI ANZIANI CONTRO LE TRUFFE – MYRTA MERLINO TESTIMONIAL D’ECCEZIONE

LA POLIZIA DI STATO AL FIANCO DEGLI ANZIANI CONTRO LE TRUFFE – MYRTA MERLINO TESTIMONIAL D’ECCEZIONE

22 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LA PALLACANESTRO Trieste lotta, ma Brescia trova il successo nel finale: al PalaTrieste finisce 82-86
  • BACK TO PEACE? LA GUERRA VISTA DAI GRANDI FOTOGRAFI MAGNUM: martedì 21 aprile il fotografo Antoine d’Agata incontrerà il pubblico presso la Sala di Borgo Castello a Gorizia
  • ITS Arcademy: una primavera di eventi imperdibili
  • La rivalità fra Bernini e Borromini, ma anche l’apprezzamento che un artista sa dare al proprio rivale, riecheggiano dentro “Lettere a Bernini” spettacolo di Marco Martinelli, con protagonista Marco Cacciola
  • Salieri Circus Award: la mostra diffusa sugli artisti torna con l’Art Bonus
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim