DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Più di 1700 fedeli al primo grande pellegrinaggio ad Aquileia del Giubileo 2025

Inserito da Paolo Bencich | Mar 24, 2025 | Attualità | 0 |

Più di 1700 fedeli al primo grande pellegrinaggio ad Aquileia del Giubileo 2025

Un grande sforzo organizzativo congiunto per una grande giornata di spiritualità. Ha visto oltre 1700 partecipanti il primo grande pellegrinaggio dell’anno del Giubileo della Speranza ospitato dalla Basilica Patriarcale di Aquileia, nel novero delle chiese giubilari dell’Arcidiocesi di Gorizia. Il pellegrinaggio è stato indetto dall’Arcidiocesi di Lubiana, guidata dall’arcivescovo Stanislav Zore, ed ha portato in Friuli Venezia Giulia fedeli provenienti da ogni parte della Slovenia. 

L’evento, gestito dalla Società di Conservazione della Basilica di Aquileia con il supporto del Comune di Aquileia, non ha risentito della pioggia che si è abbattuta fin dalla prima mattina. I pellegrini, dopo i saluti istituzionali del direttore di So.Co.B.A. Andrea Bellavite e del sindaco di Aquileia Emanuele Zorino, hanno assistito alla catechesi sul cristianesimo ad Aquileia, condotta da don Carlo Bolcina, decano di Sant’Andrea di Gorizia, per poi spostarsi all’interno della Basilica per la Santa Messa, officiata dall’arcivescovo Zore, dall’arcivescovo emerito Anton Stres e dall’ausiliare Anton Jamnik, insieme all’arcivescovo di Gorizia, Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli.

“E’ stato un grande impegno organizzativo, che però ci ha ripagato con una grandissima partecipazione” ha commentato il direttore della Società di Conservazione della Basilica di Aquileia Andrea Bellavite “e che ci servirà anche per affinare i nostri meccanismi ed il coordinamento con gli enti sul territorio in vista degli altri grandi pellegrinaggi che arriveranno in quest’anno giubilare”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteApertura studio medico dott.ssa Margherita Cimadori a Trieste
Prossimo“Angeli Custodi…” di Irrera e Gusmitta, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

SI SONO TENUTE PRESSO LA SALA DELLA BANCA ZKB LE PREMIAZIONI DELL’INFIORATA DI OPICINA

SI SONO TENUTE PRESSO LA SALA DELLA BANCA ZKB LE PREMIAZIONI DELL’INFIORATA DI OPICINA

7 Luglio 2025

Consorzio Bonifica Pianura friulana: presentato il progetto del nuovo impianto irriguo di Corno di Rosazzo

Consorzio Bonifica Pianura friulana: presentato il progetto del nuovo impianto irriguo di Corno di Rosazzo

20 Maggio 2025

A MANIAGO “LA LIBERTÀ È TERAPEUTICA”

A MANIAGO “LA LIBERTÀ È TERAPEUTICA”

21 Maggio 2025

Pantianicco celebra la 54ª Mostra Regionale della Mela

Pantianicco celebra la 54ª Mostra Regionale della Mela

23 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Snow in Slovenia: un Paese in forma olimpica
  • DELEGAZIONE UGANDESE IN VISITA ALLO IAL FVG E AL CRO DI AVIANO NELL’AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE SPARKLE
  • A PORDENONE CON “TITA CUC”, IL RITORNO DI GIOVANNI BATTISTA SCUSSAT TRA LE PAGINE DEL FUMETTO
  • POSTE ITALIANE: pensioni+tredicesima in pagamento dal 1° dicembre
  • IL SINDACO E L’ASSESSORE ALLO SPORT HANNO CONFERITO UN RICONOSCIMENTO AI TRIATLETI ANDREA E MORENO MAURI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim