DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CENTRO PER LE FAMIGLIE CON HABITAT MICROAREE LUOGO D’INCONTRO E SUPPORTO A FAMIGLIE MINORI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 25, 2025 | Attualità | 0 |

CENTRO PER LE FAMIGLIE CON HABITAT MICROAREE LUOGO D’INCONTRO E SUPPORTO A FAMIGLIE MINORI

Il Centro per le Famiglie è il nuovo punto di riferimento promosso dal Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste per offrire sostegno e servizi alle famiglie della nostra comunità.

Le sue attività sono possibili grazie al finanziamento della Regione FVG, all’interno del “Fondo per le politiche della famiglia” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che, nel 2022, ha adottato le “Linee Guida” con l’ottica di poter offrire contributi volti a favorire la risposta a nuovi bisogni in particolare di famiglie in situazione di fragilità.

I Centri per le Famiglie sono concepiti come spazi accoglienti dove le famiglie possono trovare supporto e risorse per affrontare le sfide quotidiane. Gli obiettivi sono quelli di rafforzare le sinergie tra Enti Pubblici, Terzo settore e privato sociale, per promuovere le reti sociali attive sul territorio, sostenere e accompagnare il benessere delle relazioni familiari nelle fasi di crescita e nel supporto al ruolo genitoriale, favorire l’armonizzazione dei tempi di vita delle famiglie attraverso attività educative, di socializzazione e di sostegno allo studio a favore di preadolescenti e adolescenti.

Per questi motivi una delle attività realizzate ha coinvolto il programma Habitat Microaree: HM che continua a dare impulso ai processi di partecipazione e protagonismo delle persone, residenti nei rioni più periferici di Trieste, con particolare riferimento a minori e genitori.

Con questo intento si sono sviluppate le azioni tra agosto 2024 e marzo 2025, in quattro aree territoriali, Cumano, Melara, Valmaura e Borgo San Sergio.

Il sostegno nei compiti per ragazzi e ragazze delle scuole medie, attività di formazione e informazione ai genitori sui temi dell’affettività e l’educazione all’utilizzo consapevole del digitale, laboratori e giochi educativi, sono alcuni degli strumenti utilizzati dagli educatori per stare in relazione con giovani ed adulti, per ascoltarli e per immaginare con loro percorsi e progetti in cui siano i veri protagonisti.

Tutte queste attività, svolte per il Comune di Trieste dalle cooperative sociali La Quercia e Duemilauno Agenzia Sociale, sono state raccolte in un video che questa settimana sarà mostrato alle persone nelle Feste di fine progetto.

Duranti questi incontri, gli operatori del Comune di Trieste, quelli delle cooperative sociali citate, le suore di Giarizzole e quelle dell’Oma, insieme a ragazzi e genitori, si troveranno tra giochi, video, riflessioni e, perché no, ragionamenti su come proseguire nel percorso di sviluppo delle comunità locali.

Il Centro per le famiglie rappresenta un passo importante di rafforzamento delle attività di sostegno rivolto alle famiglie della nostra comunità, un luogo di costruzione di solidarietà e di prevenzione sociale.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePOSTE ITALIANE VINCE IL PREMIO “BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ” PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO
ProssimoAl Teatro Miela di Trieste in scena lo spettacolo “Alba” dell’autrice Eleonora Cadelli

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PREFETTURA DI TRIESTE: VISITA DI COMMIATO DEL QUESTORE PIETRO OSTUNI

PREFETTURA DI TRIESTE: VISITA DI COMMIATO DEL QUESTORE PIETRO OSTUNI

31 Marzo 2025

Si concludono lunedì 15 settembre le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa  in programma fino al 15 settembre 2025 nell’ambito del Progetto “Il fascino del Golfo di Trieste: Timavo, il fiume che unisce i popoli”

Si concludono lunedì 15 settembre le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa  in programma fino al 15 settembre 2025 nell’ambito del Progetto “Il fascino del Golfo di Trieste: Timavo, il fiume che unisce i popoli”

13 Settembre 2025

IMPIANTI DI STOCCAGGIO E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI: AL VIA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA BOZZA DEL PIANO DI EMERGENZA ESTERNA

IMPIANTI DI STOCCAGGIO E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI: AL VIA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA BOZZA DEL PIANO DI EMERGENZA ESTERNA

15 Luglio 2026

BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA, IDENTIFICATI I PARAMETRI RESPONSABILI DELLA RIDUZIONE DI CAPACITÀ DELL’ATTIVITÀ FISICA

BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA, IDENTIFICATI I PARAMETRI RESPONSABILI DELLA RIDUZIONE DI CAPACITÀ DELL’ATTIVITÀ FISICA

6 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Le Aquile del basket parleranno anche friulano: siglato protocollo intesa con UEB Cividale
  • POSTE ITALIANE E ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO PERFEZIONANO L’ACQUISIZIONE DEL CAPITALE SOCIALE DI PAGOPA
  • Al via la raccolta dei dati per il progetto “La Forma del Calore” in Friuli Venezia Giulia
  • LE STAGIONI DELLE ARMI: LE MONETE NEL MEDIOEVO. SABATO 8 E DOMENICA 9 AGOSTO AL CASTELLO DI SAN GIUSTO
  • CRESCE IL TURISMO A MUGGIA: PRESENZE IN AUMENTO, STRUTTURE RICETTIVE RADDOPPIATE
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim