DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

EVENTO DI RESTITUZIONE DEL PROGETTO “IMPARIAMO LA STORIA DI RESIA E DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 25, 2025 | Cultura | 0 |

EVENTO DI RESTITUZIONE DEL PROGETTO “IMPARIAMO LA STORIA DI RESIA E DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA”

Venerdì 28 marzo, alle ore 17:00, nel Centro di aggregazione giovanile “La casa di Krama” di Prato di Resia, saranno presentati i risultati del progetto “Impariamo la storia di Resia e della regione Friuli Venezia Giulia”, rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie della regione.

Il progetto, finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia con i fondi della L.R. 16/2014, art. 217 quater, è stato avviato nel gennaio 2024 con l’emissione di un bando di concorso a premi destinato ai ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado della regione e volto alla raccolta di testimonianze sulla memoria dei fatti e dei personaggi che hanno caratterizzato la storia regionale del Novecento. A seguito di tale concorso ne è stato bandito un altro destinato ai ragazzi della Scuola Secondaria di secondo grado e agli studenti universitari.

E’ stato anche proposto un ciclo di interventi/conferenze nelle locali Scuole che ha dato l’opportunità ai ragazzi di Resia di approfondire alcune tematiche grazie alla disponibilità di esperti e ai racconti di alcuni testimoni. Hanno portato il loro contributo il dott. Stefano Santi direttore dell’Ente Parco naturale delle Prealpi Giulie che ha parlato di parchi e aree protette, il dott. Marco Pascoli che ha affrontato il tema della Grande Guerra, il dott. Matteo Chiaruttini che si è concentrato sul tema delle fortificazioni della seconda guerra mondiale. L’ing. Marco Buttolo ha invece parlato delle centrali idroelettriche, la dott.ssa Pamela Pielich dell’emigrazione nel ‘900 e Sandro Quaglia della trasformazione del latte e della nascita delle latterie turnarie.

Il prezioso contributo degli esperti e le testimonianze della gente comune sono state inserite in una raccolta mentre i siti di interesse storico della nostra regione sono stati selezionati e raccolti in una piccola guida prodotta anche con il materiale raccolto dai ragazzi che hanno partecipato ai bandi di concorso.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteL’Arlecchino di Stivalaccio Teatro in scena in quattro teatri del Circuito ERT
ProssimoSOTTOSTAZIONE ELETTRICA E CENTRALE IDRODINAMICA IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO: LE DATE DELLA VISITE GRATUITE NEL MESE DI APRILE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Nuova visita guidata alla mostra “Casanova in viaggio”

Nuova visita guidata alla mostra “Casanova in viaggio”

6 Agosto 2025

KULTURHAUS GÖRZ: RIPARTONO LE VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI GORIZIA e L’ACCADEMIA DELLE LINGUE

KULTURHAUS GÖRZ: RIPARTONO LE VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI GORIZIA e L’ACCADEMIA DELLE LINGUE

30 Settembre 2025

UNIVERSITÀ DI UDINE: DIVENTARE STARTUPPER, OPPORTUNITÀ E SERVIZI PER SVILUPPARE IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE

UNIVERSITÀ DI UDINE: DIVENTARE STARTUPPER, OPPORTUNITÀ E SERVIZI PER SVILUPPARE IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE

3 Giugno 2025

INAUGURATA nel Salone sportelleria del Palazzo Poste di Trieste LA MOSTRA “TRAME DI GENIO: DONNE CHE HANNO RIVELATO IL MONDO TRA ARCHITETTURA, PITTURA E SCULTURA”

INAUGURATA nel Salone sportelleria del Palazzo Poste di Trieste LA MOSTRA “TRAME DI GENIO: DONNE CHE HANNO RIVELATO IL MONDO TRA ARCHITETTURA, PITTURA E SCULTURA”

13 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 25 anni di FVG Film Commission: Lo stadio di Wimbledon in pellicola 35mm al Teatro Miela di Trieste
  • Debutta al Politeama Rossetti “La rigenerazione” di Italo Svevo
  • Lanciata la nuova call di “Richiedo asilo artistico”
  • Esordio stagionale al coperto per la Trieste Trasporti: buone risposte tra pista e pedane
  • TEATRO VERDI PORDENONE, “R_EVOLUTION GREEN”: GIOVEDÌ 15 GENNAIO L’INCONTRO “LATTE CRUDO E FORMAGGI DI MONTAGNA” PER PARLARE DI CLIMA, TERRITORI E RESPONSABILITÀ CONDIVISE
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim