DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PFM: LA STORICA BAND TORNA DAL VIVO IN INVERNO CON “DOPPIA TRACCIA”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 28, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

PFM: LA STORICA BAND TORNA DAL VIVO IN INVERNO CON “DOPPIA TRACCIA”

La grande musica è sempre protagonista al Gran Teatro Geox di Padova: il 17 gennaio 2026 sarà la volta della leggendaria PFM – Premiata Forneria Marconi, col suo stile inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante.

Ogni suo concerto è unico, grazie alla profonda intesa tra i musicisti sul palco che sono in grado con maestria tecnica, rispetto, passione e freschezza, di proporre in ogni serata alcune piccole variazioni che rendono il suono sempre attuale.

Il nuovo tour “Doppia traccia” coniuga due grandi mondi che da anni affascinano i fan della prog band più famosa d’Italia. Ogni concerto infatti sarà diviso in due parti, la prima con i grandi successi del gruppo, come “Impressioni di settembre”, “È festa”, “Dove… quando… parte I” e “La carrozza di Hans”, e la seconda dedicata a Faber, “PFM canta De André” con brani come “Il pescatore” e “Volta la carta”.

Il rapporto della band con Faber è storico. In occasione dell’85° anniversario della nascita di Fabrizio De André (18 febbraio 1940 – 18 febbraio 2025), PFM ha pubblicato il nuovo album live “PFM CANTA DE ANDRÉ ANNIVERSARY” in digitale, doppio CD e doppio vinile. Prodotto e pubblicato da Aereostella, l’album è distribuito da Self Distribuzione e Pirames International, rispettivamente per il fisico e il digitale.

I brani sono stati registrati durante il tour 2023 e 2024 che ha celebrato i 45 anni (1978/1979) dall’iconico sodalizio tra la prog band e il cantautore genovese, un incontro che ha segnato profondamente la musica italiana e ha dato vita a una fusione unica tra il rock progressivo e la poesia della canzone d’autore.

Le date invernali del tour “Doppia traccia” (prodotte da D&D Concerti e distribuito in collaborazione con Ventidieci) vedranno sul palco Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), con Lucio Fabbri (violino, cori), Alessandro Scaglione (tastiere, cori), Giacomo Castellano (chitarra), Eugenio Mori (seconda batteria). Special guest: Flavio Premoli (pianoforte, moog, voce) e Luca Zabbini (tastiere, chitarra, voce).

Le prevendite sono disponibili da oggi, venerdì 21 marzo, su Ticketmaster, Ticketone e circuiti autorizzati.

Nata nel 1970 (discograficamente nel 1972), la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, che mantiene tutt’oggi. Nel 2016 la prestigiosa rivista inglese “Classic Rock” UK ha posizionato PFM – Premiata Forneria Marconi al 50esimo posto tra i 100 artisti più importanti del mondo, mentre “Rolling Stone” UK ha inserito l’album “Photos of ghost” al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive. Nel 2018 la band ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come International Band of the year ai Prog Music Awards UK e nel 2019 la rivista inglese “PROG UK” ha nominato Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo” (unico musicista del mondo latino).

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLE CERIMONIE PRESSO IL PARCO DELLA RIMEMBRANZA SUL COLLE DI SAN GIUSTO DI VENERDÌ 28 MARZO
ProssimoUn mare di accessibilità per un FVG sempre più inclusivo: presentati a Trieste i risultati del progetto “A mare il mare” per valorizzare il turismo accessibile

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

L’Aperilibro del CRAL incontra la narrativa d’autore: RENZO BROLLO “Gli Acquanauti”

L’Aperilibro del CRAL incontra la narrativa d’autore: RENZO BROLLO “Gli Acquanauti”

15 Maggio 2025

VICINO/LONTANO, IL DEBUTTO IN PRIMA NAZIONALE DI AQUILEE: IL DANZ-ATTORE MATTIA CASON È IL 36ENNE PIER PAOLO PASOLINI. FRA I MOSAICI DI AQUILEIA LA ANTICA E NUOVA EUROPA

VICINO/LONTANO, IL DEBUTTO IN PRIMA NAZIONALE DI AQUILEE: IL DANZ-ATTORE MATTIA CASON È IL 36ENNE PIER PAOLO PASOLINI. FRA I MOSAICI DI AQUILEIA LA ANTICA E NUOVA EUROPA

28 Maggio 2025

I NUMERI DELL’EVENTO CIRQUE DU SOLEIL A TRIESTE PRESENTATI OGGI IN UNA CONFERENZA STAMPA

I NUMERI DELL’EVENTO CIRQUE DU SOLEIL A TRIESTE PRESENTATI OGGI IN UNA CONFERENZA STAMPA

29 Luglio 2025

Colombre e Maria Antonietta aprono la nuova edizione di Casamia

Colombre e Maria Antonietta aprono la nuova edizione di Casamia

24 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • BLACK FRIDAY AL TIARE SHOPPING TRA OFFERTE, PLAY TIME E GIOCHI DA TAVOLO
  • Cessazione attività del dott. Giuseppe Furlan – Muggia
  • AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA IN SCENA AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
  • STEELOSA® RAGGIUNGE I CONFINI DELLA PENISOLA: LA PANCHINA SIMBOLO DEL RICICLO CONSAPEVOLE DELL’ACCIAIO ARRIVA A SAGRADO
  • “Vibrazioni di serenità”: da Armonicamente la presentazione del libro “Yoga, longevità e benessere”
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim