DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LA MOSTRA FOTOGRAFICA PERSONALE “DE PROFUNDIS” di Vukašin Šobot ALLA JULIETROOM DI MUGGIA

Inserito da Paolo Bencich | Mar 29, 2025 | Cultura | 0 |

LA MOSTRA FOTOGRAFICA PERSONALE “DE PROFUNDIS” di Vukašin Šobot ALLA JULIETROOM DI MUGGIA

Nella JulietRoom di Muggia, spazio promozionale dell’associazione Juliet, sabato 12 aprile 2025, alle ore 18.00, si inaugura la personale del fotografo sloveno Vukašin Šobot. La mostra, composta da circa venticinque fotografie, sarà introdotta da Elisabetta Bacci.

Vukašin Šobot è fotografo, cameraman e regista indipendente con oltre vent’anni di esperienza nel campo della fotografia e quindici anni nella produzione video. L’apice della sua espressione viene toccato con la fotografia documentaristica e giornalistica. Nel suo curriculum vanta la partecipazione a oltre quaranta mostre collettive e ha realizzato circa nove mostre personali. L’autore è gallerista e curatore nella sua Galerija f 2,8 di Zagorje, uno dei rari spazi dedicati alla promozione della fotografia in Slovenia. Tiene, inoltre, workshops per fotografi oltre a essere anche videogiornalista.

In particolare, il progetto “De Profundis” che verrà presentato alla JulietRoom, è attualmente un work in progress. La mostra è composta da foto dove il soggetto è costituito da vari soggetti ripresi nell’atto di fumare ripresi all’interno di un contesto culturale oltre che nella normalità della vita quotidiana.

Ogni singolo ritratto ferma il momento in cui si manifesta il piacere che i fumatori provano in ciò che stanno facendo, senza particolari segni di preoccupazione per la loro salute. Le foto non vengono incorniciate affinché il fumo possa trovare anche un piccolo foro per scivolare via o debordare dai perimetri della foto.

Nella sequenza di queste immagini, la centralità della narrazione risiede nella capacità da parte dell’autore di tradurre la percezione ottica del singolo soggetto, per trasformare il semplice sguardo sulla realtà, in rappresentazione. Nel giocare, per esempio, nei dettagli espressivi su un volto o sulle nuvole di fumo, queste fotografie divengono allora processo di conoscenza per l’autore e per chi le guarda, in una tensione di rimandi e di richiami di responsabilità.

La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno 2025.

“De Profundis” fotografie di Vukašin Šobot

JulietRoom, via Battisti 19/a, Muggia TS

a cura di Elisabetta Bacci

info: [email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTESTI, GRAFICA E MULTIMEDIALITA’ PER RACCONTARE LO SCRITTORE KADER ABDOLAH: a Udine premiati gli studenti delle scuole secondarie che hanno partecipato al concorso C.R.E.A
ProssimoIl Gruppo Grigolin protagonista nella realizzazione della nuova pista da bob di Cortina, infrastruttura d’eccellenza per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

CERIMONIA COMMEMORATIVA IN OCCASIONE DEI 110 ANNI DALLA MORTE DI SCIPIO SLATAPER

CERIMONIA COMMEMORATIVA IN OCCASIONE DEI 110 ANNI DALLA MORTE DI SCIPIO SLATAPER

3 Dicembre 2025

LUDUS, GIOCO “SERIO” E APPRENDIMENTO SI INCONTRANO NELLE AULE DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

LUDUS, GIOCO “SERIO” E APPRENDIMENTO SI INCONTRANO NELLE AULE DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

31 Luglio 2025

PIER PAOLO PASOLINI E MARIA SECCARDI: LA FORZA DISCRETA DI UN LEGAME; UN LIBRO E UNA MOSTRA RACCONTANO UNA STORIA RIMASTA SEGRETA PER OLTRE SESSANT’ANNI

PIER PAOLO PASOLINI E MARIA SECCARDI: LA FORZA DISCRETA DI UN LEGAME; UN LIBRO E UNA MOSTRA RACCONTANO UNA STORIA RIMASTA SEGRETA PER OLTRE SESSANT’ANNI

7 Maggio 2025

La Soprintendenza alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico: “Il Teatro romano di Trieste. percorsi di ricerca, restauro e valorizzazione”

La Soprintendenza alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico: “Il Teatro romano di Trieste. percorsi di ricerca, restauro e valorizzazione”

28 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Nautaverso – Digital Experience Center: prosegue l’iter verso la realizzazione
  • LUNEDÌ 12 GENNAIO 2026 A TSC EDU UNA CONFERENZA SPRINT SUL PROBLEM SOLVING
  • Ritorna il 3 e 4 gennaio 2026 il Mercatino dell’Usato al Giulia
  • AL VIA L’OTTAVO “INTERNATIONAL CHESS TOURNAMENT STARHOTELS SAVOIA” DI TRIESTE
  • Concerto dell’Epifania 2026 dell’Orchestra a Fiati “Città di Muggia”
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim