DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

TEATRO ROSSETTI: “STELLA”, UN LAVORO DI TEATRO-DANZA DI LUCIANO PADOVANI DALLA PROFONDA INTENSITÀ, DÀ VITA A UN RIFLESSIVO QUADRO SUL “RAPIMENTO MORO”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 2, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

TEATRO ROSSETTI: “STELLA”, UN LAVORO DI TEATRO-DANZA DI LUCIANO PADOVANI DALLA PROFONDA INTENSITÀ, DÀ VITA A UN RIFLESSIVO QUADRO SUL “RAPIMENTO MORO”

Una pièce veramente fuori dal comune questo spettacolo di teatro-danza di Luciano Padovani che ne cura le coreografie e regia, perché riesce ad offrire un “quadro” di “sensazioni” reciproche tra più soggetti in un dramma come quello del rapimento di “Aldo Moro” il 16 Marzo 1978 e della strage della sua scorta, infatti già il titolo allude alla stella a cinque punte delle Brigate Rosse.

Molti hanno suggerito che vi è un passaggio tra la realtà e il materico che offre la danza, ma è l’emotività dello stesso dramma, delle sensazioni che gli “attori” di questo rapimento, strage e uccisione del Presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, conferiscono al maturo e arguto coreografo di dare un ruolo ancora più attivo e autonomo alla corporeità degli interpreti di “Stella”, Roberta Piazza e Andrea Rizzo, oltre allo stesso Luciano Padovani,che contribuiscono, in tal modo, a mutare profondamente la concezione tradizionale del teatro danza moderno, come rappresentazione andando ben oltre al solo gesto o movimento.

Si intravvede uno studio attento e minuzioso dello steso Padovani di ciò che successe allora per voler dare una sua interpretazione, molto vicina alla realtà, riuscendo a calibrare non solo le sue coreografie e i movimenti dei due ballerini, ma facendoli interpreti chiari di cosa potrebbe essere accaduto nel primo covo in cui fu rinchiuso Aldo Moro fino alla sua esecuzione: di certo, nelle menti seppur sanguinarie e senza scrupoli del brigatisti rossi, e il terrore e la tensione vissuta del rapito e forse anche dagli stessi rapitori.

Padovani, attraverso questo teatro-danza riesce ad offrire anche una realistica visione di insieme sui sentimenti e sulle contraddizioni che una atto simile aveva scatenato nei rapitori e nel rapito: in un ambiente-carcere chiuso, un vissuto di emozioni intense e attimi di reale umanità e lirica, che riesce a dare allo spettatore una considerazione più ampia e chiara su uno dei drammi più gravi che la nostra Repubblica abbia mai vissuto. Tutto questo grazie anche ad un’atmosfera che risalta la tensione interiore dei rapitori mai glaciale. forse fatta da illusioni utopistiche e proiezioni di un futuro errate.

In replica alla “Sala Bartoli” oggi 2 Aprile ore 21,00

STELLA

Di Luciano Padovani

Regia e coreografie

Luciano Padovani

Con

Luciano Padovani, Roberta Piazza e Andrea Rizzo

Sguardo critico Mauro Zocchetta

Luci Thomas Heuger

Costumi Lucia Lapolla

Produzione Compagnia Naturalis Labor

Co-Produzione Festival AbanoDanza 2024

Con il sostegno di MIC/ Regione Veneto / Comune di Vicenza

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTrieste si trasforma in galleria a cielo aperto: al via i tour guidati de Le vie delle Foto 2025
ProssimoSES Italy: per i centri commerciali del NordEst crescita del fatturato e delle presenze nel 2024

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

IL LUTTO SI ADDICE AD ELETTRA di EUGENE O’NEILL in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

IL LUTTO SI ADDICE AD ELETTRA di EUGENE O’NEILL in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

4 Febbraio 2026

Il Premio Mattador apre ufficialmente le porte: dal 15 febbraio sarà possibile iscriversi alla 16ª edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR

Il Premio Mattador apre ufficialmente le porte: dal 15 febbraio sarà possibile iscriversi alla 16ª edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR

10 Febbraio 2025

Teatro per bambini: doppio appuntamento il 9 marzo con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

Teatro per bambini: doppio appuntamento il 9 marzo con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

6 Marzo 2025

LA TEMPORALITÀ DEGLI ALTRI al Teatro Miela di Trieste

LA TEMPORALITÀ DEGLI ALTRI al Teatro Miela di Trieste

1 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • REMO ANZOVINO firma la colonna sonora del docufilm “150 anni di CORRIERE DELLA SERA
  • CORTINA SKIWORLD: UNA NUOVA ERA PER MOBILITÀ, ACCESSIBILITÀ E LEGACY PARALIMPICA
  • Alla Sala 1954 del Politeama Rossetti due appuntamenti di approfondimento culturale: DANTEDì con il prof. FABIO ROMANINI e QUELLI DI SHAKESPEARE a cura della prof. LAURA PELASCHIAR
  • “Woman, Flowers and Colors”: la prima mostra personale della giovane artista Angela Romita allo Spazio Cultura di Borgo San Mauro
  • Nedo: esce il 5 marzo “Ci vuole iniziativa”, il disco d’esordio del cantautore friulano
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim