DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Aprile mese della prevenzione alcologica: Piove alcol? Fatti furbo!

Inserito da Paolo Bencich | Apr 3, 2025 | Attualità | 0 |

Aprile mese della prevenzione alcologica: Piove alcol? Fatti furbo!

Anche quest’anno l’Area delle Dipendenze del Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale di ASUGI, con la partecipazione di realtà del terzo settore e altri soggetti che operano nel territorio, propone degli appuntamenti volti a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche legate all’assunzione di sostanze alcoliche.

Il consumo di alcol rappresenta un importante problema di salute pubblica, implicato in Europa nel 4% di tutte le morti e nel 5% di anni persi per disabilità ed il cui costo sociale e sanitario per l’Italia è stato stimato in 25 miliardi di euro/anno.

L’alcol ha proprietà tossiche, cancerogene, può causare alterazione comportamentali e dipendenza; anche modeste quantità d’alcol possono essere correlate a sviluppo di malattie o problematiche relazionali e sociali. Non esistendo una soglia sicura di assunzione di sostanze alcoliche, molti Paesi europei al fine di promuovere la salute pubblica hanno validato e condiviso negli anni delle linee guida per un consumo a basso rischio.

I dati del 2022-23 relativi al consumo di alcol in FVG dello studio PASSI, rileva che il 29% della popolazione adulta ha un consumo a rischio, perché beve alcolici con modalità “binge” (consumo di numerose unità alcoliche in un’unica occasione), beve al di fuori dei pasti, ha un consumo abituale elevato.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteENOARMONIE: A MORUZZO MARCO MAUCERI E GIULIA CONTALDO CON MITI, FAVOLE E LEGGENDE IN BIANCO E NERO
ProssimoPOSTE ITALIANE: rinnovata la certificazione IS37301 per la gestione della compliance

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

SI ACCENDE IL NATALE A OPICINA: INAUGURATO CON L’ACCENSIONE DELLE LUCI IL PRESEPE ALL’OBELISCO

SI ACCENDE IL NATALE A OPICINA: INAUGURATO CON L’ACCENSIONE DELLE LUCI IL PRESEPE ALL’OBELISCO

9 Dicembre 2025

Il Poker di Pogi: cronaca del quarto trionfo di uno sloveno a Parigi

Il Poker di Pogi: cronaca del quarto trionfo di uno sloveno a Parigi

31 Luglio 2025

Il Cavallino Bianco sceglie Caorle per il suo secondo resort dedicato alle famiglie

Il Cavallino Bianco sceglie Caorle per il suo secondo resort dedicato alle famiglie

18 Settembre 2025

Friuli Venezia Giulia: la formazione dell’Assistente di Studio Odontoiatrico per rispondere alla crescente domanda del settore

Friuli Venezia Giulia: la formazione dell’Assistente di Studio Odontoiatrico per rispondere alla crescente domanda del settore

5 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Annalisa Zorzettig a Wine Paris e ProWein: il Friuli Venezia Giulia al centro del dialogo internazionale
  • PORTO DI MONFALCONE: VERTICE TRA CAPITANERIA E AUTHORITY PER LO SVILUPPO DELLO SCALO
  • Premio Alberto Cesa 2026 conclude il suo viaggio con l’ultima tappa a Udine: appuntamento il 5 febbraio
  • CHIUSURA TEMPORANEA DELL’UFFICIO POSTALE DI VEDRONZA
  • Il Lions Club Duino Aurisina, insieme al Lions Club Gaeta e a un team di associazioni di Duino Aurisina a supporto della candidatura di GAETA a Capitale Italiana del Mare 2026
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim