DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Maratona di New York in versione friulana domenica pomeriggio a Pradamano

Inserito da Paolo Bencich | Apr 3, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Maratona di New York in versione friulana domenica pomeriggio a Pradamano

Penultimo appuntamento della stagione associata Noi Cultura e Turismo, promossa dal Circuito ERT, dall’Associazione RiMe MuTe e dai Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone. Domenica 6 aprile, alle ore 17.30, all’Auditorium Oratorio Santa Cecilia di Pradamano andrà in scena Maratona di New York di Edoardo Erba, nella versione in lingua friulana con la traduzione di Paolo Patui. Sul palco, diretti da Rita Maffei, saliranno Daniele Fior e Marco Rogante. Lo spettacolo è una coproduzione CSS Udine e Teatri Stabil Furlan, in collaborazione con l’ARLeF.

Vent’anni dopo la fortunata versione con Claudio Moretti e Fabiano Fantini, in scena per oltre cento repliche, Rita Maffei riprende il copione di Maratona di New York per un riallestimento affidato a due giovani attori friulani: Daniele Fior e Marco Rogante.

Due amici, di notte, in corsa nella campagna. Si stanno allenando per la gara amatoriale più famosa del mondo. Lunghe falcate nel buio e poche parole. Quelle che bastano per non essere soli, per ingannare la fatica. È quando il ritmo si fa più teso, quando il fiato comincia a mancare, che le parole prendono il sopravvento. Come un cronometro, il filo dei pensieri batte più forte. Ricordi comuni e comuni incomprensioni di due maratoneti che si ritrovano a fare i conti con sé stessi e con gli altri, col senso delle proprie azioni, con piccoli particolari che non tornano. Mentre il sudore scende più freddo e la milza comincia a far male, l’allenamento spensierato, allegro, esilarante, svolta verso una meta drammatica. Le immagini sfuocano nella nebbia e nel buio, i punti di riferimento si perdono, ansimano perfino le parole, presagi di una tragedia da cogliere nelle frasi spezzate, nell’affanno del respiro, nel cuore che pompa a vuoto…

La stagione Noi Cultura e Turismo terminerà venerdì 2 maggio alle 20.45 a Pavia di Udine con Shalam/Salom – Due Padri, lo spettacolo tratto dal romanzo Apeirogon di Colum McCann, con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana.

Maggiori informazioni e prevendite su ertfvg.it.

PRADAMANO – Auditorium Oratorio “Santa Cecilia”

domenica 6 aprile – ore 17.30

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTruffe di Sextortion sempre più minacciose nel 2025
Prossimo“DOMENICA AL MUSEO”: IL 6 APRILE INGRESSO GRATUITO A TUTTI I CIVICI MUSEI DI TRIESTE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

I PATAGARRI: continuano a portare la loro energia in tutta la penisola e tornano live, sabato 2 agosto, a Sella Nevea (UD)

I PATAGARRI: continuano a portare la loro energia in tutta la penisola e tornano live, sabato 2 agosto, a Sella Nevea (UD)

30 Luglio 2025

STAND UP COMEDIANS AL TEATRO MIELA CON PAOLO SORRENTINO “VIENI DEVO DIRTI UNA COSA”

STAND UP COMEDIANS AL TEATRO MIELA CON PAOLO SORRENTINO “VIENI DEVO DIRTI UNA COSA”

1 Aprile 2025

Le prime italiane di “Franz”, il Kafka di Agnieszka Holland, e “The Disappearance of Josef Mengele” di Kirill Serebrennikov aprono il 37° Trieste Film Festival

Le prime italiane di “Franz”, il Kafka di Agnieszka Holland, e “The Disappearance of Josef Mengele” di Kirill Serebrennikov aprono il 37° Trieste Film Festival

9 Dicembre 2025

ZED PRESENTA GLI IMPERDIBILI SHOW DI MAGGIO A PADOVA

ZED PRESENTA GLI IMPERDIBILI SHOW DI MAGGIO A PADOVA

7 Maggio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: TRIESTE SI SBLOCCA ANCHE IN TRASFERTA, VITTORIA NETTA A ENNA
  • I convocati per Triestina-Conegliano
  • DEMBELE IN GOL PER LA PRO GORIZIA, MA NON BASTA A FAGAGNA
  • La Pallanuoto Trieste lotta fino alla fine, ma alla “Bruno Bianchi” passa la Rari Nantes Savona
  • Il derby del Triveneto è della Pallanuoto Trieste: le alabardate travolgono Padova
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim