DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Maratona di New York in versione friulana domenica pomeriggio a Pradamano

Inserito da Paolo Bencich | Apr 3, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Maratona di New York in versione friulana domenica pomeriggio a Pradamano

Penultimo appuntamento della stagione associata Noi Cultura e Turismo, promossa dal Circuito ERT, dall’Associazione RiMe MuTe e dai Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone. Domenica 6 aprile, alle ore 17.30, all’Auditorium Oratorio Santa Cecilia di Pradamano andrà in scena Maratona di New York di Edoardo Erba, nella versione in lingua friulana con la traduzione di Paolo Patui. Sul palco, diretti da Rita Maffei, saliranno Daniele Fior e Marco Rogante. Lo spettacolo è una coproduzione CSS Udine e Teatri Stabil Furlan, in collaborazione con l’ARLeF.

Vent’anni dopo la fortunata versione con Claudio Moretti e Fabiano Fantini, in scena per oltre cento repliche, Rita Maffei riprende il copione di Maratona di New York per un riallestimento affidato a due giovani attori friulani: Daniele Fior e Marco Rogante.

Due amici, di notte, in corsa nella campagna. Si stanno allenando per la gara amatoriale più famosa del mondo. Lunghe falcate nel buio e poche parole. Quelle che bastano per non essere soli, per ingannare la fatica. È quando il ritmo si fa più teso, quando il fiato comincia a mancare, che le parole prendono il sopravvento. Come un cronometro, il filo dei pensieri batte più forte. Ricordi comuni e comuni incomprensioni di due maratoneti che si ritrovano a fare i conti con sé stessi e con gli altri, col senso delle proprie azioni, con piccoli particolari che non tornano. Mentre il sudore scende più freddo e la milza comincia a far male, l’allenamento spensierato, allegro, esilarante, svolta verso una meta drammatica. Le immagini sfuocano nella nebbia e nel buio, i punti di riferimento si perdono, ansimano perfino le parole, presagi di una tragedia da cogliere nelle frasi spezzate, nell’affanno del respiro, nel cuore che pompa a vuoto…

La stagione Noi Cultura e Turismo terminerà venerdì 2 maggio alle 20.45 a Pavia di Udine con Shalam/Salom – Due Padri, lo spettacolo tratto dal romanzo Apeirogon di Colum McCann, con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana.

Maggiori informazioni e prevendite su ertfvg.it.

PRADAMANO – Auditorium Oratorio “Santa Cecilia”

domenica 6 aprile – ore 17.30

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTruffe di Sextortion sempre più minacciose nel 2025
Prossimo“DOMENICA AL MUSEO”: IL 6 APRILE INGRESSO GRATUITO A TUTTI I CIVICI MUSEI DI TRIESTE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

L’ATTORE – NARRATORE ROBERTO ANGLISANI IN SCENA A FAGAGNA PER “CAMBIARE LE STORIE”

L’ATTORE – NARRATORE ROBERTO ANGLISANI IN SCENA A FAGAGNA PER “CAMBIARE LE STORIE”

17 Marzo 2026

TEATRO VERDI PORDENONE: presentato MONTAGNA TEATRO FESTIVAL

TEATRO VERDI PORDENONE: presentato MONTAGNA TEATRO FESTIVAL

18 Novembre 2025

PALCHI NEI PARCHI: DOMENICA 15 GIUGNO APPRODA A PARCO BROLO DI SAN QUIRINO LA RASSEGNA ITINERANTE DELLA REGIONE

PALCHI NEI PARCHI: DOMENICA 15 GIUGNO APPRODA A PARCO BROLO DI SAN QUIRINO LA RASSEGNA ITINERANTE DELLA REGIONE

12 Giugno 2025

CORTINATEATRO, IL MEGLIO DI MARCO&PIPPO IN SIMPI THE BEST

CORTINATEATRO, IL MEGLIO DI MARCO&PIPPO IN SIMPI THE BEST

11 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Mattia Fossati presenta all’Antico Caffè San Marco La Colombia dei paramilitari
  • MIB TRIESTE SCHOOL OF MANAGEMENT: ENRICO TOMASO CUCCHIANI INTERVIENE ALL’INCONTRO DEGLI STAKEHOLDER SULLE SFIDE DELL’AI E GLI SCENARI GLOBALI COMPLESSI
  • Inaugurata a Tolmezzo la mostra “La poesia dello sguardo. Loreto Bertoli, pittore di Illegio e dell’anima”
  • TIERE TEATRO FESTIVAL, IL FUTURO PARTE DALL’ANTICO: TEATRO, SPORT E GRANDI OSPITI PER LA TERZA EDIZIONE SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE
  • Electro Celtic, danze irlandesi e la magia di Litha: il grande sabato del Triskell
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim