DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Maratona di New York in versione friulana domenica pomeriggio a Pradamano

Inserito da Paolo Bencich | Apr 3, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Maratona di New York in versione friulana domenica pomeriggio a Pradamano

Penultimo appuntamento della stagione associata Noi Cultura e Turismo, promossa dal Circuito ERT, dall’Associazione RiMe MuTe e dai Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone. Domenica 6 aprile, alle ore 17.30, all’Auditorium Oratorio Santa Cecilia di Pradamano andrà in scena Maratona di New York di Edoardo Erba, nella versione in lingua friulana con la traduzione di Paolo Patui. Sul palco, diretti da Rita Maffei, saliranno Daniele Fior e Marco Rogante. Lo spettacolo è una coproduzione CSS Udine e Teatri Stabil Furlan, in collaborazione con l’ARLeF.

Vent’anni dopo la fortunata versione con Claudio Moretti e Fabiano Fantini, in scena per oltre cento repliche, Rita Maffei riprende il copione di Maratona di New York per un riallestimento affidato a due giovani attori friulani: Daniele Fior e Marco Rogante.

Due amici, di notte, in corsa nella campagna. Si stanno allenando per la gara amatoriale più famosa del mondo. Lunghe falcate nel buio e poche parole. Quelle che bastano per non essere soli, per ingannare la fatica. È quando il ritmo si fa più teso, quando il fiato comincia a mancare, che le parole prendono il sopravvento. Come un cronometro, il filo dei pensieri batte più forte. Ricordi comuni e comuni incomprensioni di due maratoneti che si ritrovano a fare i conti con sé stessi e con gli altri, col senso delle proprie azioni, con piccoli particolari che non tornano. Mentre il sudore scende più freddo e la milza comincia a far male, l’allenamento spensierato, allegro, esilarante, svolta verso una meta drammatica. Le immagini sfuocano nella nebbia e nel buio, i punti di riferimento si perdono, ansimano perfino le parole, presagi di una tragedia da cogliere nelle frasi spezzate, nell’affanno del respiro, nel cuore che pompa a vuoto…

La stagione Noi Cultura e Turismo terminerà venerdì 2 maggio alle 20.45 a Pavia di Udine con Shalam/Salom – Due Padri, lo spettacolo tratto dal romanzo Apeirogon di Colum McCann, con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana.

Maggiori informazioni e prevendite su ertfvg.it.

PRADAMANO – Auditorium Oratorio “Santa Cecilia”

domenica 6 aprile – ore 17.30

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTruffe di Sextortion sempre più minacciose nel 2025
Prossimo“DOMENICA AL MUSEO”: IL 6 APRILE INGRESSO GRATUITO A TUTTI I CIVICI MUSEI DI TRIESTE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

AL CINEMA ARRIVA IL FILM “OPERAZIONE BATISCAFO TRIESTE”

AL CINEMA ARRIVA IL FILM “OPERAZIONE BATISCAFO TRIESTE”

22 Gennaio 2026

L’ALPE ADRIA PUPPET FESTIVAL FESTEGGIA LA SUA 34ª EDIZIONE

L’ALPE ADRIA PUPPET FESTIVAL FESTEGGIA LA SUA 34ª EDIZIONE

8 Agosto 2025

Al 37° TRIESTE FILM FESTIVAL il premiatissimo FILM di ESTER IVAKIČ, talento rivelazione del cinema sloveno

Al 37° TRIESTE FILM FESTIVAL il premiatissimo FILM di ESTER IVAKIČ, talento rivelazione del cinema sloveno

14 Gennaio 2026

LA NOVITÀ DELLA DANZA CHE INSIEME ALLA POESIA CONDUCE IN UN VIAGGIO EVOCATIVO NELL’ARTE E NELLA MEMORIA DELL’ORIENTE VENERDÌ 28 FEBBRAIO A ZOPPOLA, ALLE 20.45, CON KALĀ TEATRO

LA NOVITÀ DELLA DANZA CHE INSIEME ALLA POESIA CONDUCE IN UN VIAGGIO EVOCATIVO NELL’ARTE E NELLA MEMORIA DELL’ORIENTE VENERDÌ 28 FEBBRAIO A ZOPPOLA, ALLE 20.45, CON KALĀ TEATRO

27 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PRO GORIZIA: PAREGGIO SENZA RETI CON LA FORUM JULII
  • OTELLO con GIORGIO PASOTTI e GIACOMO GIORGIO al TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Ettore Bassi è il protagonista di “Stand up for Giuda” in scena alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti dal 28 gennaio all’1 febbraio
  • La Pallacanestro Trieste alza il ritmo nel finale e supera Sassari 76–70
  • Special Olympics Italia nel Viaggio della Fiamma Olimpica: lo sport come strumento di unione e inclusione
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim