DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ARPA FVG – Incendio BiPan di Bicinicco: aggiornamento lunedì 7 aprile, ore 12.30

Inserito da Paolo Bencich | Apr 7, 2025 | Attualità | 0 |

ARPA FVG – Incendio BiPan di Bicinicco: aggiornamento lunedì 7 aprile, ore 12.30

L’incendio alla BiPan di Bicinicco è attualmente sotto controllo. Le rilevazioni Arpa FVG sulla qualità dell’aria nelle zone sensibili (e-g-, scuole e luoghi di aggregazione) non evidenziano problematicità: i valori di polveri rilevate in tarda mattinata non sono tali da presupporre il rischio di superamento giornaliero previsto dalle normative sulle concentrazioni medie di polvere, grazie anche alla variazione dei venti prevista nel corso della giornata. 

Le misure effettuate dai tecnici dell’Agenzia nel primo mattino di oggi in alcuni punti in prossimità della BiPan hanno evidenziato un numero di particelle superiore alle soglie utilizzate per rilevare gli impatti da incendio, in linea con quanto previsto dai modelli.Nelle zone di impatto sono stati rilevati infatti valori mediamente di 40 microgrammi/m3. Nelle rilevazioni successive effettuate in tarda mattinata nei medesimi punti i valori sono significativamente diminuiti.

In termini assoluti, i valori di polveri rilevati non sono tuttavia tali da presupporre un rischio di superamento dei limiti previsti dalle normative su base giornaliera, anche grazie al fatto che in tarda mattinata i venti hanno spinto i fumi in direzione est-nordest, diluendo i fumi e allontanandoli dall’abitato di Bicinicco.

L’incendio ha interessato il deposito di materiale legnoso stoccato nel piazzale BiPan; le aree interessate dal fuoco sono già state circoscritte ed è in corso la fase di smassamento gestita dai Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile regionale. Le acque di spegnimento sono raccolte nei piazzali e correttamente gestite dall’impianto aziendale BiPan che è stato riattivato. Non si hanno pertanto impatti sui corsi d’acqua.

Le rilevazioni Arpa FVG e le simulazioni numeriche per individuare le aree di maggior impatto proseguiranno nel corso della giornata. Seguiranno aggiornamenti.

Misure speditive con contaparticelle per la valutazione di impatti in caso di incendio

La normativa attuale prevede per le PM10 solo limiti giornalieri (50 microgrammi/m3). Arpa FVG considera l’impatto di un incendio significativo quando il numero di particelle con diametro > 1.1 micrometri è superiore a 1.000 e contemporaneamente quando il numero di particelle con diametro > 11 micrometri è superiore a 1. Le misure sono fatte su una media di 5 minuti.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLa prevendita di Triestina-Padova
ProssimoINIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA TRIESTE SPRING RUN 2025

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PONTE DEL 2 GIUGNO: TRAFFICO INTENSO SULLA RETE STRADALE ANAS NEL LUNGO WEEK END CHE ANTICIPA LA STAGIONE ESTIVA

PONTE DEL 2 GIUGNO: TRAFFICO INTENSO SULLA RETE STRADALE ANAS NEL LUNGO WEEK END CHE ANTICIPA LA STAGIONE ESTIVA

31 Maggio 2025

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOCIALE DELLE PIETRE”, MOSTRE, LABORATORI ARTISTICI, ITINERARI, INCONTRI

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOCIALE DELLE PIETRE”, MOSTRE, LABORATORI ARTISTICI, ITINERARI, INCONTRI

7 Febbraio 2025

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DEL TERRITORIO, MICHELE BABUDER HA PRESENTATO LA NUOVA RECINZIONE METALLICA A PROTEZIONE DELLA STATUA DI SISSI E DELLE AREE VERDI DI PIAZZA LIBERTÀ

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DEL TERRITORIO, MICHELE BABUDER HA PRESENTATO LA NUOVA RECINZIONE METALLICA A PROTEZIONE DELLA STATUA DI SISSI E DELLE AREE VERDI DI PIAZZA LIBERTÀ

4 Marzo 2025

Costa Smeralda torna a Genova e inaugura la stagione mediterranea 2025 con crociere tra comfort, cultura e sostenibilità

Costa Smeralda torna a Genova e inaugura la stagione mediterranea 2025 con crociere tra comfort, cultura e sostenibilità

8 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Alessandro Bergonzoni al Teatro Bobbio: a Trieste “Arrivano i Dunque”
  • Inaugurato anno accademico Università di Udine
  • All’ISIS Solari parte un nuovo indirizzo quadriennale: TECNICO GEO-FORESTALE
  • Buttrio, bilancio previsione 2026-28: servizi potenziati e investimenti strategici
  • illycaffè vince il Lorenzo Cagnoni Innovation Award nella categoria Sostenibilità per il progetto Coffee B
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim