DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ARPA FVG – Incendio BiPan di Bicinicco: aggiornamento lunedì 7 aprile, ore 12.30

Inserito da Paolo Bencich | Apr 7, 2025 | Attualità | 0 |

ARPA FVG – Incendio BiPan di Bicinicco: aggiornamento lunedì 7 aprile, ore 12.30

L’incendio alla BiPan di Bicinicco è attualmente sotto controllo. Le rilevazioni Arpa FVG sulla qualità dell’aria nelle zone sensibili (e-g-, scuole e luoghi di aggregazione) non evidenziano problematicità: i valori di polveri rilevate in tarda mattinata non sono tali da presupporre il rischio di superamento giornaliero previsto dalle normative sulle concentrazioni medie di polvere, grazie anche alla variazione dei venti prevista nel corso della giornata. 

Le misure effettuate dai tecnici dell’Agenzia nel primo mattino di oggi in alcuni punti in prossimità della BiPan hanno evidenziato un numero di particelle superiore alle soglie utilizzate per rilevare gli impatti da incendio, in linea con quanto previsto dai modelli.Nelle zone di impatto sono stati rilevati infatti valori mediamente di 40 microgrammi/m3. Nelle rilevazioni successive effettuate in tarda mattinata nei medesimi punti i valori sono significativamente diminuiti.

In termini assoluti, i valori di polveri rilevati non sono tuttavia tali da presupporre un rischio di superamento dei limiti previsti dalle normative su base giornaliera, anche grazie al fatto che in tarda mattinata i venti hanno spinto i fumi in direzione est-nordest, diluendo i fumi e allontanandoli dall’abitato di Bicinicco.

L’incendio ha interessato il deposito di materiale legnoso stoccato nel piazzale BiPan; le aree interessate dal fuoco sono già state circoscritte ed è in corso la fase di smassamento gestita dai Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile regionale. Le acque di spegnimento sono raccolte nei piazzali e correttamente gestite dall’impianto aziendale BiPan che è stato riattivato. Non si hanno pertanto impatti sui corsi d’acqua.

Le rilevazioni Arpa FVG e le simulazioni numeriche per individuare le aree di maggior impatto proseguiranno nel corso della giornata. Seguiranno aggiornamenti.

Misure speditive con contaparticelle per la valutazione di impatti in caso di incendio

La normativa attuale prevede per le PM10 solo limiti giornalieri (50 microgrammi/m3). Arpa FVG considera l’impatto di un incendio significativo quando il numero di particelle con diametro > 1.1 micrometri è superiore a 1.000 e contemporaneamente quando il numero di particelle con diametro > 11 micrometri è superiore a 1. Le misure sono fatte su una media di 5 minuti.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLa prevendita di Triestina-Padova
ProssimoINIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA TRIESTE SPRING RUN 2025

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Tolmezzo: UNA GIORNATA “REAL” PER I SERVIZI DELL’ALTO FUNZIONAMENTO

Tolmezzo: UNA GIORNATA “REAL” PER I SERVIZI DELL’ALTO FUNZIONAMENTO

10 Settembre 2025

OPERA DELL’ARTISTA LUCIANO BIBAN DONATA ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE

OPERA DELL’ARTISTA LUCIANO BIBAN DONATA ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE

11 Aprile 2025

GIOVEDÌ 21 AGOSTO ALLE ORE 19, NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA “L’ORA DI STORIA”, È IN PROGRAMMA UNA VISITA GUIDATA LUNGO LE MURA E SUI BASTIONI DEL CASTELLO DI SAN GIUSTO

GIOVEDÌ 21 AGOSTO ALLE ORE 19, NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA “L’ORA DI STORIA”, È IN PROGRAMMA UNA VISITA GUIDATA LUNGO LE MURA E SUI BASTIONI DEL CASTELLO DI SAN GIUSTO

19 Agosto 2025

Cyberattacco su larga scala in Italia: Aziende e PA nel mirino, sventato maxi-riscatto

Cyberattacco su larga scala in Italia: Aziende e PA nel mirino, sventato maxi-riscatto

5 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • La prevendita di Triestina-Pro Patria
  • Seconda edizione di “Do ciacole e un bicer”, alla scoperta della Trieste che fu
  • Wu Ming 2 presenta “Mensaleri” a Trieste
  • “SILVIO BENCO. UNO SGUARDO INTERNAZIONALE OLTRE TRIESTE” ALL’ANTICO CAFFÈ SAN MARCO
  • Tivoli Portopiccolo festeggia il Natale con un calendario ricco di eventi a partire dal 7 dicembre
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim