DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CeFAP: rinnovata la convenzione con la Polse di Côugnes di Zuglio

Inserito da Paolo Bencich | Apr 9, 2025 | Cultura | 0 |

CeFAP: rinnovata la convenzione con la Polse di Côugnes di Zuglio

Si è rinnovata la convezione che conferma la collaborazione, avviata nel 2019, tra il CeFAP di Codroipo e la Fondazione La Polse di Côugnes (Centro ecumenico di accoglienza e ospitalità), di Zuglio. In questo meraviglioso spazio alpino, coordinato da don Giordano Cracina, infatti, trova spazio la formazione dei ragazzi frequentanti, in particolare, il corso triennale di Operatore Ambientale Montano che, attualmente, viene ospitato negli immobili del Centro di Paluzza.

L’impegno principale degli studenti è quello legato alla cura, gestione e manutenzione dell’”Orto dei Semplici”, presente alla Polse. Un interessante giardino botanico, nel cuore della Carnia, esteso su quattro terrazze, con oltre 1.200 piante (alimentari e curative), per lo più autoctone.

«I generosi volontari che vi operano, supportati da questi volonterosi giovani del Cefap accompagnati e guidati dai diligenti insegnanti – sottolinea don Cracina – rendono quasi un incanto questo magnifico Orto, come ne danno testimonianza anche le centinaia di complimenti lasciati dai numerosi visitatori sull’apposito Registro collocato all’interno del laboratorio botanico».
«Da alcuni anni, esiste una proficua intesa tra Cefap e Fondazione per sostenere le azioni di orientamento, formazione, inserimento lavorativo delle persone, ricerca e sperimentazione in campo agroambientale, con un focus particolare sulla silvicoltura e l’agroalimentare di montagna – spiega il presidente del Centro, Sergio Vello -. Sicuramente, dunque, la collaborazione proseguirà anche in futuro e potrà essere estesa attraverso ulteriori coinvolgimenti dei nostri studenti nelle attività di gestione dello spazio verde e laboratoriale della Polse».

In collaborazione con il Cesfam, a esempio, gli studenti hanno realizzato le panchine in legno a disposizione dei numerosi visitatori degli spazi adiacenti la Pieve di Zuglio.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteNuova data per “Realtà aumentate / Obogatene resničnosti”
ProssimoIL COMUNE DI TRIESTE HA RICEVUTO IL PREMIO “ROSSANA LIOTTA” PER IL PROGETTO “INTEGRAZIONE E FORMAZIONE: UNA SINERGIA PERFETTA VERSO L’INCLUSIONE”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

La forza delle donne: il coraggio femminile attraverso la letteratura Romanzo “L’altra guerra” di Raffaella Cargnelutti

La forza delle donne: il coraggio femminile attraverso la letteratura Romanzo “L’altra guerra” di Raffaella Cargnelutti

18 Novembre 2025

START CUP UDINE, PREMIATI OTTO PROGETTI IMPRENDITORIALI IDEATI DA STUDENTI, RICERCATORI E DOCENTI

START CUP UDINE, PREMIATI OTTO PROGETTI IMPRENDITORIALI IDEATI DA STUDENTI, RICERCATORI E DOCENTI

17 Ottobre 2025

DOMENICA 24 AGOSTO APPUNTAMENTO A VILLA MANIN PER I VISITATORI TRA I 6 E I 10 ANNI CON “LUCE” NELL’AMBITO DELLA MOSTRA “ARCHITETTURE TRASPARENTI”

DOMENICA 24 AGOSTO APPUNTAMENTO A VILLA MANIN PER I VISITATORI TRA I 6 E I 10 ANNI CON “LUCE” NELL’AMBITO DELLA MOSTRA “ARCHITETTURE TRASPARENTI”

21 Agosto 2025

6 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DEI GIUSTI: il FVG celebra ANNA POLITKOVSKAJA

6 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DEI GIUSTI: il FVG celebra ANNA POLITKOVSKAJA

25 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • A Udine Poste Italiane è un’azienda rosa
  • “Lasciamo il segno?” a Monselice: gli studenti del Kennedy realizzano il nuovo murale dello shopping Center Airone
  • Tap Factory arriva per la prima volta in Italia: 5 date nel Circuito ERT
  • FESTA DEL PI-GRECO ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE CON 150 STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
  • POSTE ITALIANE: PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA UNA CARTOLINA DEDICATA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim