DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A SACILE “SOSTENIAMO CHI CI CURA”: entra nel vivo grazie al progetto CrossCare 2.0 il percorso per ridurre lo stress e migliorare il benessere psicofisico

Inserito da Paolo Bencich | Apr 10, 2025 | Attualità | 0 |

A SACILE “SOSTENIAMO CHI CI CURA”: entra nel vivo grazie al progetto CrossCare 2.0 il percorso per ridurre lo stress e migliorare il benessere psicofisico

Un percorso teorico e pratico per ridurre lo stress e il burn-out, volto a migliorare la resilienza e il benessere psicofisico delle persone. Rivolto alle assistenti sociali dell’Ambito Livenza Cansiglio Cavallo e a volontari afferenti alla Residenza Protetta e al Centro diurno per anziani di Sacile, sta entrando nel vivo l’iniziativa “Sosteniamo chi ci cura”, inserita nell’ambito del progetto europeo Interreg Italia-Slovenia “CrossCare 2.0”, avviata lo scorso 16 gennaio e che proseguirà sino al 16 aprile.

Il percorso, che rientra nella più ampia disseminazione del patto di comunità, è promosso dal Comune di Sacile e dalla Residenza Protetta grazie al pieno sostegno del sindaco Carlo Spagnol e dell’assessore Antonella Baldo, e dalla Cooperativa sociale Itaca, ente capofila di CrossCare 2.0, progetto co-finanziato dall’UE e inserito nel Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027.

Tra gli obiettivi l’aumento della capacità di organizzare il lavoro proprio ed altrui, la capacità di leadership, l’aumento della propensione all’innovazione e della performance lavorativa. Il corso mira altresì all’acquisizione di competenze trasversali legate allo stress e all’ansia.

“CrossCare 2.0 ci sta permettendo di insegnare la tecnica di meditazione trascendentale all’interno della Residenza Protetta di Sacile – afferma il direttore Rossano Maset – ad un gruppo di operatori sociosanitari impegnati nel territorio dell’Ambito e per un gruppo di volontari che assistono i nostri beneficiari quotidianamente. Grazie a questa tecnica potremo avere dei risultati in termini di aumento della salute mentale, psicologica e fisica per le persone di entrambi i target”.

Il percorso è condotto da Alberto Della Vedova, docente di meditazione trascendentale per la Fondazione Maharishi, che evidenzia che “la tecnica è estremamente semplice, naturale e senza sforzo, e permette di sperimentare un riposo profondo capace di rimuovere anche gli stress più radicati. Ciò consente di trovare una soluzione pratica al problema dello stress soprattutto in ambito lavorativo, dove ci si può trovare in situazioni di tensione o pressione. I risultati che ci aspettiamo di raggiungere coinvolgono ogni aspetto della vita, in primis la salute fisica e psicologica, e anche la generale efficienza in termini di pensiero lucido, di energia e resistenza quotidiana”.

Rientra nel percorso la volontà di valutare l’utilità della proposta a livello neurofisiologico. Attraverso la rilevazione di alcuni dati e misurazioni a cura di MyLife360, società specializzata nel benessere psico-fisico a 360° in Veneto e Friuli Venezia Giulia, e già coinvolta in altri importanti obiettivi di CrossCare 2.0, sarà possibile osservare e monitorare l’impatto che la meditazione trascendentale potrà avere sul benessere generale delle persone coinvolte, ed effettuare una valutazione multidimensionale dei benefici, con la finalità eventuale di rendere la proposta replicabile.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteVENERDÌ 11 APRILE ALLE ORE 17, ALLA BIBLIOTECA MATTIONI DI BORGO SAN SERGIO SECONDO INCONTRO, APERTO ALLA CITTADINANZA, PER DIFENDERSI DALLE TRUFFE CON I CONSIGLI E STRATEGIE DEGLI ESPERTI
ProssimoFISICA FONDAMENTALE: L’UNIVERSITÀ DI UDINE TRA I PROTAGONISTI DEL ‘BREAKTHROUGH PRIZE’, PREMIO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

CUORE SOLIDALE 2025: LA PARROCCHIA DELLA CATTEDRALE DI UDINE, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI UDINE, ISTITUISCE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTITOLATO AI SS. ERMACORA E FORTUNATO, PATRONI DELLA CITTÀ DI UDINE

CUORE SOLIDALE 2025: LA PARROCCHIA DELLA CATTEDRALE DI UDINE, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI UDINE, ISTITUISCE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTITOLATO AI SS. ERMACORA E FORTUNATO, PATRONI DELLA CITTÀ DI UDINE

11 Giugno 2025

Il Club per l’UNESCO di Udine simbolo del FVG agli eventi d’arte e di alta moda a Castel Brando

Il Club per l’UNESCO di Udine simbolo del FVG agli eventi d’arte e di alta moda a Castel Brando

23 Dicembre 2025

PADOVA: a ExpoScuola 2025 il progetto “Sulla Buona Strada”, per educare i giovani alla sicurezza e alla responsabilità

PADOVA: a ExpoScuola 2025 il progetto “Sulla Buona Strada”, per educare i giovani alla sicurezza e alla responsabilità

4 Novembre 2025

PRESENTATO ALLA PRESENZA DEL SINDACO, ROBERTO DIPIAZZA E DELL’ASSESSORE ALLO SPORT, ELISA LODI IL MELGES WORLD CHAMPIONSHIP 2025, 27ª EDIZIONE DEL PIÙ IMPORTANTE EVENTO VELICO CON FORMULA “ONE DESIGN”

PRESENTATO ALLA PRESENZA DEL SINDACO, ROBERTO DIPIAZZA E DELL’ASSESSORE ALLO SPORT, ELISA LODI IL MELGES WORLD CHAMPIONSHIP 2025, 27ª EDIZIONE DEL PIÙ IMPORTANTE EVENTO VELICO CON FORMULA “ONE DESIGN”

17 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Dove la bici incontra il futuro: è iniziato il FSA Bike Festival Riva del Garda
  • Nord Adriatico Magazine: disponibile il nuovo numero
  • AL RIDOTTO DEL TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI ”VICTOR DE SABATA” LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEI DUE SPETTACOLI “ROMÉO ET JULIETTE” E “ROMEO E GIULIETTA”
  • Muggia, rendiconto 2025, la nota dell’assessore al Bilancio Andrea Mariucci
  • “MAGGIO DEI LIBRI”: VISITE GUIDATE IL 6 E 20 MAGGIO ALLE ORE 17.30 ALLA BIBLIOTECA STORICA DI PASQUALE REVOLTELLA E ALLA BIBLIOTECA D’ARTE “SERGIO MOLESI”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim