DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Federico Buffa ad Artegna con Due pugni guantati di nero

Inserito da Paolo Bencich | Apr 10, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Federico Buffa ad Artegna con Due pugni guantati di nero

Gli Amici del Teatro di Artegna presentano una serata evento: Federico Buffa porterà in scena al Nuovo Teatro Monsignor Lavaroni Due pugni guantati di nero, uno spettacolo intenso e toccante che intreccia sport, storia e diritti civili. L’appuntamento è per mercoledì 23 aprile alle 20.45.

Con la sua inconfondibile cifra narrativa, Federico Buffa – accompagnato sul palco dal pianoforte di Alessandro Nidi –  guiderà il pubblico alla scoperta della vicenda di Tommie Smith e John Carlos, i due sprinter americani che, durante la cerimonia di premiazione dei 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968, compirono un gesto destinato a segnare la storia: salirono sul podio scalzi e sollevarono un pugno chiuso guantato di nero mentre risuonava l’inno nazionale degli Stati Uniti.

Tommie Smith arrivò primo (stabilendo il nuovo record mondiale dei 200 metri), Carlos terzo. Sul quel podio salì sul secondo gradino Peter Norman, un australiano che per solidarietà con i due atleti afro-americani indossò durante la cerimonia la coccarda dell’Olympic Project for Human Rights.

Il gesto di Smith e Carlos fu silenzioso ma potentissimo. Quella protesta contro il razzismo e le ingiustizie sociali trasformò la premiazione in un’icona globale della lotta per i diritti civili. I pugni sollevati di Smith e Carlos scossero l’arena olimpica e l’intera coscienza collettiva ma segnarono profondamente le loro esistenze. La loro carriera si concluse su quel podio e le loro vite si trasformarono in un inferno.

In Due pugni guantati di nero, Federico Buffa non si limita a raccontare l’episodio, ma ricostruisce il contesto storico, politico e umano di quel periodo e dei protagonisti, intrecciando sport e società, coraggio e solitudine, fama e sacrificio. Il risultato è una narrazione capace di far riflettere profondamente sul potere dei simboli e sulla responsabilità di chi li porta con sé.

Federico Buffa, giornalista, telecronista e affabulatore teatrale, è una delle voci più autorevoli del racconto sportivo italiano. La sua capacità di trasformare momenti e personaggi dello sport in narrazioni teatrali dal grande impatto emotivo ha conquistato pubblico e critica.

Informazioni al sito teatroartegna.it o contattando gli Amici del Teatro: 331 8210675 | [email protected]; biglietti online su vivaticket.it.

ARTEGNA – NUOVO TEATRO MONSIGNOR LAVARONI
mercoledì 23 aprile – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDall’asse Confcommercio/Confidi/Cassa Rurale FVG un credito a misura d’impresa
ProssimoFINCANTIERI E ACCENTURE ANNUNCIANO LA NASCITA DI FINCANTIERI INGENIUM

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

IN SCENA MARTEDÌ 13 MAGGIO, NELLA SALA DEL CONSIGLIO DEL PALAZZO DELLE POSTE DI TRIESTE, IL QUARTO APPUNTAMENTO CON TEATRO FORUM

IN SCENA MARTEDÌ 13 MAGGIO, NELLA SALA DEL CONSIGLIO DEL PALAZZO DELLE POSTE DI TRIESTE, IL QUARTO APPUNTAMENTO CON TEATRO FORUM

14 Maggio 2025

CRISTINA D’AVENA OSPITE D’ONORE AL FABRIKA BITHDAY PARTY

CRISTINA D’AVENA OSPITE D’ONORE AL FABRIKA BITHDAY PARTY

30 Maggio 2025

Condominio mon amour: Giacomo Poretti e Daniela Cristofori insieme al Teatro Nuovo Giovanni da Udine in una nuova irresistibile commedia

Condominio mon amour: Giacomo Poretti e Daniela Cristofori insieme al Teatro Nuovo Giovanni da Udine in una nuova irresistibile commedia

28 Marzo 2025

Berio 100: mercoledì 16 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ultimo appuntamento della rassegna dedicata al grande Maestro del Novecento

Berio 100: mercoledì 16 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ultimo appuntamento della rassegna dedicata al grande Maestro del Novecento

11 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CALDO: COLDIRETTI, 1 GENITORE SU 2 A CACCIA DI CENTRI ESTIVI
  • Ecco le spiagge più particolari e segrete d’Europa, secondo Jetcost
  • UN SUCCESSO L’INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL AND CAMP: TRE GIORNI DI FESTA NEL CARSO TRIESTINO
  • NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2025: KINGS OF CONVENIENCE SULL’ALTOPIANO DEL MONTASIO
  • SALUTE: COLDIRETTI/IXE’, 4 ALUNNI SU 10 FANNO MERENDA CON I DISTRIBUTORI AUTOMATICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim