DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

SERIE A SILVER, GIRONE DI ANDATA DEL CAMPIONATO FINP: QUATTRO SU QUATTRO, TRIESTE A PUNTEGGIO PIENO

Inserito da Paolo Bencich | Apr 14, 2025 | Sport | 0 |

SERIE A SILVER, GIRONE DI ANDATA DEL CAMPIONATO FINP: QUATTRO SU QUATTRO, TRIESTE A PUNTEGGIO PIENO

Si è chiuso dopo due giorni densissimi di partite il girone di andata della serie A Silver di pallanuoto paralimpica Finp, manifestazione curata dalla Pallanuoto Trieste in coorganizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia. Si sono date battaglia cinque compagini, oltre ovviamente ai padroni di casa anche Mo.Cri.Ni. Palermo, Granda Cuneo, Octopus Roma e Crazy Waves Pisa.

Dal punto di vista sportivo, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata strepitosa in acqua. I ragazzi allenati da Daniele Bettini, dopo le due vittorie di sabato, hanno concesso il bis anche alla domenica, battendo l’Octopus Roma per 10-6 – con gol di Ikodinovic (3), Cantoro (5) e Vicini (2) – e regolando il Crazy Waves Pisa per 11-3, grazie alle reti di Ikodinovic (4) e Vicini (7). In classifica così la Pallanuoto Trieste si è presa il primo posto a punteggio pieno (12 punti), davanti a Crazy Waves Pisa (7), Mo.Cri.Ni. Palermo (6), Granda Cuneo (4) e Octopus Roma (0). Il girone di ritorno della serie A Silver si disputerà tra il 10 e l’11 maggio presumibilmente a Roma. “I risultati parlano chiaro – analizza l’allenatore Daniele Bettini – siamo cresciti tantissimo rispetto alla scorsa stagione, abbiamo giocato con tranquillità, dimostrando una notevole coesione di gruppo e la giusta mentalità. Sono davvero soddisfatto, per adesso siamo a metà strada, dovremo essere bravi a riconfermarci anche nel girone di ritorno”.

Trieste in vetrina non solo in piscina, a corollario della serie A Silver di pallanuoto paralimpica Trieste Campus è divento non solo uno spazio inclusivo a supporto dell’organizzazione, ma anche il palcoscenico dal quale riflettere sui grandi temi di questa disciplina.

Sabato infatti il neo presidente della Finp, Franco Riccobello, è stato ospite di Trieste Campus e protagonista di un incontro con gli sportivi. Tra prime iniziative di mandato e obiettivi futuri, il centro dell’attenzione va alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, dove la Finp aspira a proporre una partita dimostrativa, con l’obiettivo di inserire ufficialmente la pallanuoto paralimpica nelle Olimpiadi di Brisbane nel 2032. Un obiettivo così alto inizia da piccoli passi: dalla stagione agonistica italiana, che in questa edizione mostra una positiva evoluzione, con un movimento italiano – ha spiegato Mario Giugliano, Commissario tecnico della Nazionale italiana di pallanuoto paralimpico – “sempre più solido e competitivo”.

La conferenza è stata aperta con il saluto del Presidente di Pallanuoto Trieste e Trieste Campus Enrico Samer e con l’intervento dell’assessore comunale alle Politiche sociali Massimo Tognolli, che ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere percorsi di inclusione attraverso lo sport, sottolineando il valore delle manifestazioni sportive come leva per il benessere emotivo e relazionale delle persone con disabilità. L’incontro ha visto la partecipazione di atleti, tecnici, istituzioni e rappresentanti del mondo sportivo, tra i quali l’allenatore della Pallanuoto Trieste paralimpica Daniele Bettini che ha condiviso la propria esperienza con la squadra, parlando dei progressi degli atleti e delle forti emozioni che accompagnano ogni partita.

INFO www.pallanuototrieste.com

Condividere:

Valutare:

PrecedenteVINOLOK bilancio 2024 cristallino, tra crescita record e sostenibilità d’avanguardia
ProssimoTUFFI DALLE GRANDI ALTEZZE: CRONACA DELLA 1ᵅ TAPPA DELLE RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES CON ELISA COSETTI E ANDREA BARNABA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

UNA TRENTINA DI ENTUSIASTI NEOFITI DEL PADEL SI SONO CIMENTATI SABATO NEI CAMPI DELL’IPPODROMO DI MONTEBELLO NELL’“OPEN DAY” PER PRINCIPIANTI ORGANIZZATO DALL’ARAC DI TRIESTE ASSIEME AL SAP E ALLA FIALS

UNA TRENTINA DI ENTUSIASTI NEOFITI DEL PADEL SI SONO CIMENTATI SABATO NEI CAMPI DELL’IPPODROMO DI MONTEBELLO NELL’“OPEN DAY” PER PRINCIPIANTI ORGANIZZATO DALL’ARAC DI TRIESTE ASSIEME AL SAP E ALLA FIALS

24 Marzo 2025

PALLAMANO TRIESTE 1970: VA AL PARENZO L’ULTIMA AMICHEVOLE BIANCOROSSA PRIMA DELLA RIPARTENZA DEL CAMPIONATO

PALLAMANO TRIESTE 1970: VA AL PARENZO L’ULTIMA AMICHEVOLE BIANCOROSSA PRIMA DELLA RIPARTENZA DEL CAMPIONATO

30 Gennaio 2026

Il prepartita di Virtus Verona-Triestina

Il prepartita di Virtus Verona-Triestina

21 Novembre 2025

Il prepartita di Ospitaletto Franciacorta-Triestina

Il prepartita di Ospitaletto Franciacorta-Triestina

16 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Luca Cagnati e Francesca Di Sopra re e regina del Trail de le Longane 2026
  • Mujalonga sul Mar, Kokalj e Močnik conquistano la 23ª edizione
  • PORDENONE ARTandFOOD a CASARSA tra arte, patrimonio e sapori d’eccellenza
  • NOVA Eroica: cresce il pubblico giovane e internazionale nelle colline UNESCO
  • RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE DELLA CO2 TRASFORMANDOLA IN PRODOTTI UTILI, L’ATENEO DI UDINE GUIDA UN PROGETTO EUROPEO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim