DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MERCOLEDÌ 16 APRILE ALLE ORE 18 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IRON LOTUS – A CYBERPUNK SONG” DI CHIARA NATOLI

Inserito da Paolo Bencich | Apr 15, 2025 | Cultura | 0 |

MERCOLEDÌ 16 APRILE ALLE ORE 18 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IRON LOTUS – A CYBERPUNK SONG” DI CHIARA NATOLI

Mercoledì 16 aprile alle ore 18 nello Spazio Forum del Museo Lets, – Letteratura Trieste, presentazione del libro “Iron Lotus – a cyberpunk song” (Dialoghi, 2024), romanzo d’esordio di Chiara Natoli.

Racconta la storia, futuristica e distopica, di Ian Coldarm Rider, un agente speciale con troppe cybermod, protesi tecnologiche che gli conferiscono poteri sovrumani.

Sull’orlo della psicosi, Ian viene riassegnato al reparto investigativo e messo sul caso di uno dei peggiori serial killer degli ultimi tempi. Durante una missione, salva la vita a Blu, una giovane dall’aria innocente che nasconde un segreto: il suo corpo è difettoso, rigetta le cybermod. L’incontro tra Ian e Blu si trasforma in un’unione intensa. Entrambi sono degli emarginati, dei “diversi”. Dall’intreccio delle loro storie – narrate col ritmo di “una corsa in moto con la musica nelle orecchie” in uno slang crudo, mistilingue e cyber (la legenda in appendice viene in soccorso ai lettori non appassionati del genere cyberpunk) – si sviluppa il tema portante del romanzo: la comprensione di se stessi. “Comprendere e accettare è l’unico modo per evolversi, sia come individui che come società. […] Il messaggio che voglio dare attraverso questo romanzo è un monito che viene dichiarato esplicitamente con una domanda-avvertimento posta alla fine del libro:

We are indestructible bodies | [Siamo corpi indistruttibili]

We are fragile minds | [Siamo pensieri fragili]

Will we be again fragile bodies? | [Torneremo ad essere fragili nel corpo?]

Will we be again indestructible minds? | [Torneremo ad essere indistruttibili nei pensieri?]”

Chiara Natoli è nata e cresciuta a Gorizia, è diplomata Programmatore ed è iscritta al corso di Laurea in Lingua, cultura e società del Giappone alll’università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora in vari ruoli all’interno di piccole produzioni cinematografiche locali. Da sempre appassionata di storie in ogni loro forma, dalla lettura al videogioco, passando per il cinema, ama soprattutto leggere. I suoi generi preferiti sono la fantascienza e il fantasy e tutto quello che riguarda il Giappone.

Ha pubblicato il racconto Sci-fi “La Figlia della Caccia Selvaggia” nell’antologia N.A.S.F. 18 “Spazio, prossima frontiera” (2022).

A LETS l’autrice dialogherà con Roberto Maestri, curatore della collana Violet Gibson e animatore del blog L’Anello di Clarisse, assieme al responsabile del Museo, Riccardo Cepach.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Museo LETS – Letteratura Trieste p.zza A. Hortis, 4 – Trieste
info [email protected] | 040 6757240
https://lets.trieste.it/ita/
fb IG @letteraturatrieste

Condividere:

Valutare:

PrecedenteALLA SALA UMBERTO VERUDA LA NUOVA MOSTRA ITINERANTE “PAESAGGI URBANI. L’ARTE RACCONTA GLI SPAZI CONDIVISI TRA GEOMETRIE, MEMORIA E UTOPIA”
ProssimoBirra in Fiera 2025: a Trieste la 1ª Fiera Mitteleuropea della Birra Artigianale

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

SABATO 7 MARZO ALLE ORE 11 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “CASANOVA IN VIAGGIO. L’APPRODO A TRIESTE” E ALLE ORE 15.30 ALLA SALA BAZLEN CONFERENZA DI SILVIA CORELLI “DIVULGARE IL SAPERE: ELISABETTA CAMINER TURRA, TRA GIORNALISMO, SCIENZA ED EMANCIPAZIONE FEMMINILE”

SABATO 7 MARZO ALLE ORE 11 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “CASANOVA IN VIAGGIO. L’APPRODO A TRIESTE” E ALLE ORE 15.30 ALLA SALA BAZLEN CONFERENZA DI SILVIA CORELLI “DIVULGARE IL SAPERE: ELISABETTA CAMINER TURRA, TRA GIORNALISMO, SCIENZA ED EMANCIPAZIONE FEMMINILE”

4 Marzo 2026

ALLA SALA COMUNALE D’ARTE DI PIAZZA UNITA LA MOSTRA “THÁLASSA-MARE” DELL’INCISORE CRISTIANA FALCOZ

ALLA SALA COMUNALE D’ARTE DI PIAZZA UNITA LA MOSTRA “THÁLASSA-MARE” DELL’INCISORE CRISTIANA FALCOZ

3 Marzo 2026

Dedica: inaugurata la mostra TROUBLES con Chalandon e Frilet

Dedica: inaugurata la mostra TROUBLES con Chalandon e Frilet

15 Marzo 2026

PORTOGRUARO: AL VIA AL LUZZATTO IL NUOVO CORSO “QUATTRO PIÙ DUE”

PORTOGRUARO: AL VIA AL LUZZATTO IL NUOVO CORSO “QUATTRO PIÙ DUE”

21 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LE FENICIE, IL MITO CHE PARLA AL PRESENTE: A OSOPPO LA PRIMA REGIONALE DEL BALLETTO CIVILE DI MICHELA LUCENTI
  • Tinazzi: alla cantina di Lazise il premio Bilancio di Sostenibilità
  • “I TRIONFI IN BIANCO E NERO”: MERCOLEDÌ 1°APRILE ALLE 17.00, CONFERENZA DI ELENA FORCESIN AL MUSEO PETRARCHESCO PICCOLOMINEO
  • AL VIA LA VI EDIZIONE DELLA PAPER WEEK DI COMIECO: IN FRIULI VENEZIA GIULIA INIZIATIVE E IMPIANTI APERTI PER RACCONTARE IL RICICLO DI CARTA E CARTONE
  • I Wiener Symphoniker riportano al Teatro Rossetti di Trieste il festival “Primavera da Vienna”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim