DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MERCOLEDÌ 16 APRILE ALLE ORE 18 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IRON LOTUS – A CYBERPUNK SONG” DI CHIARA NATOLI

Inserito da Paolo Bencich | Apr 15, 2025 | Cultura | 0 |

MERCOLEDÌ 16 APRILE ALLE ORE 18 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IRON LOTUS – A CYBERPUNK SONG” DI CHIARA NATOLI

Mercoledì 16 aprile alle ore 18 nello Spazio Forum del Museo Lets, – Letteratura Trieste, presentazione del libro “Iron Lotus – a cyberpunk song” (Dialoghi, 2024), romanzo d’esordio di Chiara Natoli.

Racconta la storia, futuristica e distopica, di Ian Coldarm Rider, un agente speciale con troppe cybermod, protesi tecnologiche che gli conferiscono poteri sovrumani.

Sull’orlo della psicosi, Ian viene riassegnato al reparto investigativo e messo sul caso di uno dei peggiori serial killer degli ultimi tempi. Durante una missione, salva la vita a Blu, una giovane dall’aria innocente che nasconde un segreto: il suo corpo è difettoso, rigetta le cybermod. L’incontro tra Ian e Blu si trasforma in un’unione intensa. Entrambi sono degli emarginati, dei “diversi”. Dall’intreccio delle loro storie – narrate col ritmo di “una corsa in moto con la musica nelle orecchie” in uno slang crudo, mistilingue e cyber (la legenda in appendice viene in soccorso ai lettori non appassionati del genere cyberpunk) – si sviluppa il tema portante del romanzo: la comprensione di se stessi. “Comprendere e accettare è l’unico modo per evolversi, sia come individui che come società. […] Il messaggio che voglio dare attraverso questo romanzo è un monito che viene dichiarato esplicitamente con una domanda-avvertimento posta alla fine del libro:

We are indestructible bodies | [Siamo corpi indistruttibili]

We are fragile minds | [Siamo pensieri fragili]

Will we be again fragile bodies? | [Torneremo ad essere fragili nel corpo?]

Will we be again indestructible minds? | [Torneremo ad essere indistruttibili nei pensieri?]”

Chiara Natoli è nata e cresciuta a Gorizia, è diplomata Programmatore ed è iscritta al corso di Laurea in Lingua, cultura e società del Giappone alll’università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora in vari ruoli all’interno di piccole produzioni cinematografiche locali. Da sempre appassionata di storie in ogni loro forma, dalla lettura al videogioco, passando per il cinema, ama soprattutto leggere. I suoi generi preferiti sono la fantascienza e il fantasy e tutto quello che riguarda il Giappone.

Ha pubblicato il racconto Sci-fi “La Figlia della Caccia Selvaggia” nell’antologia N.A.S.F. 18 “Spazio, prossima frontiera” (2022).

A LETS l’autrice dialogherà con Roberto Maestri, curatore della collana Violet Gibson e animatore del blog L’Anello di Clarisse, assieme al responsabile del Museo, Riccardo Cepach.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Museo LETS – Letteratura Trieste p.zza A. Hortis, 4 – Trieste
info [email protected] | 040 6757240
https://lets.trieste.it/ita/
fb IG @letteraturatrieste

Condividere:

Valutare:

PrecedenteALLA SALA UMBERTO VERUDA LA NUOVA MOSTRA ITINERANTE “PAESAGGI URBANI. L’ARTE RACCONTA GLI SPAZI CONDIVISI TRA GEOMETRIE, MEMORIA E UTOPIA”
ProssimoBirra in Fiera 2025: a Trieste la 1ª Fiera Mitteleuropea della Birra Artigianale

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

AL CAFE ROSSETTI LE PREMIAZIONE DEL QUARTO CONCORSO INTERNAZIONALE STUPARICH

AL CAFE ROSSETTI LE PREMIAZIONE DEL QUARTO CONCORSO INTERNAZIONALE STUPARICH

16 Giugno 2025

PRESENTATA LA MANIFESTAZIONE “A OPICINA..NATALE CON NOI 2025/26”

PRESENTATA LA MANIFESTAZIONE “A OPICINA..NATALE CON NOI 2025/26”

24 Novembre 2025

A SACILE IL PICCOLO TEATRO PROPONE L’EVENTO “FOTOGRAFARE IL TEATRO: DIVI E DIVINE IN SCENA (E FUORI)”

A SACILE IL PICCOLO TEATRO PROPONE L’EVENTO “FOTOGRAFARE IL TEATRO: DIVI E DIVINE IN SCENA (E FUORI)”

27 Maggio 2025

Cresce la Foresta dei Giusti FVG: nel Parco giochi di Campagna di Maniago un acero campestre intitolato a WANGARI MUTA MAATHAI, attivista Premio Nobel per la Pace 2004

Cresce la Foresta dei Giusti FVG: nel Parco giochi di Campagna di Maniago un acero campestre intitolato a WANGARI MUTA MAATHAI, attivista Premio Nobel per la Pace 2004

20 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PAROLE CONTROVENTO: IL PROSSIMO APPUNTAMENTO CON A CASTLE ON A CLOUD DI CHIARA FERILLI
  • PRESENTATA LA 32ª EDIZIONE DI DEDICA
  • DA SABATO 21 FEBBRAIO IN SALA VERUDA LA MOSTRA “FRANCESCA POZZOBON. UN INFINITO INTRATTENIMENTO”
  • I convocati per Triestina-Cittadella
  • CRESCE IL PROGETTO RECAP: TRIESTE PRIMA CITTÀ ITALIANA CON LA RACCOLTA STRADALE DELLE CAPSULE DI CAFFÈ IN PLASTICA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim