DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Soroptimist Udine sostiene i percorsi di specializzazione delle studentesse di talento della regione

Inserito da Paolo Bencich | Apr 15, 2025 | Attualità | 0 |

Soroptimist Udine sostiene i percorsi di specializzazione delle studentesse di talento della regione

Sostenere percorsi di studio e offrire nuove opportunità di specializzazione alle giovani studentesse di talento della regione. È con questo obiettivo che il Club Soroptimist di Udine ha attivato, in sinergia con il Soroptimist International d’Italia, una serie di service per diverse migliaia di euro destinati ad alcune ragazze che si sono distinte nei loro settori di studio.

“Attraverso queste iniziative – spiega la presidente del Club udinese Luisella Bellinaso – Soroptimist vuole valorizzare i talenti delle nostre giovani donne, sostenerle e incoraggiarle nei loro diversi percorsi di crescita che sono purtroppo ancora caratterizzati da ostacoli e stereotipi. Contrastare diseguaglianze e discriminazioni di genere significa anche favorire la crescita dell’autostima e della consapevolezza di sé e delle proprie capacità e sostenere il raggiungimento dell’autonomia economica e di un livello occupazionale in linea con le competenze maturate”.

Entrando nel dettaglio, in campo musicale si è svolta nei giorni scorsi, al Conservatorio J. Tomadini di Udine, la selezione regionale  del Concorso Nazionale “Giovani talenti femminili della musica- Alda Rossi da Rios”, indetto dal Soroptimist International d’Italia e giunto alla 14^ edizione, che ha premiato la fagottista Martina Miniussi proveniente dal Conservatorio di G. Tartini Trieste che si è distinta per l’elevato livello delle proprie esecuzioni e ha prevalso sulla collega pianista del conservatorio udinese Miranda Persello. La finale del Concorso si terrà a Genova e, oltre ad assegnare un premio di 3.500 euro per la prima, di 2.500euro per la seconda e di 1.500euro per la terza classificata, garantirà alle partecipanti una visibilità a livello nazionale e una migliore prospettiva di affermazione professionale. La carriera di Beatrice Rana, pianista di valore, che il pubblico udinese ha potuto apprezzare al Giovanni da Udine, è iniziata proprio con il primo posto in una delle edizioni del premio.

Soroptimist Club di Udine ha inoltre consegnato alla dottoressa Letizia Ughetto Monfrin, iscritta alla Scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine, la borsa di studio del valore di duemila euro istituita dal Club per ricordare la socia Stefania Casucci, prematuramente scomparsa. L’evento ha visto la partecipazione di Claudia Bolgia, direttrice della Scuola di specializzazione in Beni Storici artisti e di altri rappresentanti del mondo accademico udinese.

Condividere:

Valutare:

Precedente“La Città dei Matti” – Comune di Gorizia: doppio appuntamento sabato 26 aprile e giovedì 1° maggio al Parco Basaglia con i percorsi inediti degli Itinerari basagliani organizzati dalla cooperativa La Collina
ProssimoEuropean Disability Forum: 1° posto all’Italia per il Concorso fotografico

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

L’INDONESIA NELLA COMPAGINE SOCIETARIA DELLA FONDAZIONE ITALIANA FEGATO

L’INDONESIA NELLA COMPAGINE SOCIETARIA DELLA FONDAZIONE ITALIANA FEGATO

17 Giugno 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL RIENTRO IN ITALIA DI NAVE AMERIGO VESPUCCI A TRIESTE

GRANDE SUCCESSO PER IL RIENTRO IN ITALIA DI NAVE AMERIGO VESPUCCI A TRIESTE

7 Marzo 2025

Presso il DoubleTree By Hilton Trieste la mostra personale di Giacomo Menta “Selvatici” a cura de Le Vie delle Foto

Presso il DoubleTree By Hilton Trieste la mostra personale di Giacomo Menta “Selvatici” a cura de Le Vie delle Foto

29 Gennaio 2025

IL PROGETTO “PORTO VECCHIO – PORTO VIVO” SI PRESENTA AI POTENZIALI ACQUIRENTI AL MIPIM DI CANNES, LA FIERA INTERNAZIONALE DEL REAL ESTATE

IL PROGETTO “PORTO VECCHIO – PORTO VIVO” SI PRESENTA AI POTENZIALI ACQUIRENTI AL MIPIM DI CANNES, LA FIERA INTERNAZIONALE DEL REAL ESTATE

10 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • VIAGGIO TRA SAPORI E VINI D’AUTORE IN RIVA AL MARE: Lignano Pineta ospita un Mare di Corone
  • CORTINA, SETTEMBRE D’ALTURA: SAPORI DI MONTAGNA, SPORT E CULTURA TRA RIFUGI E SENTIERI
  • Storie di suoni, colori, parchi e giardini: a Villa de Claricini Dornpacher installazioni artistiche e concerti
  • OSSERVATORIO TELEPASS: IL FRIULI VENEZIA GIULIA TRA LE REGIONI PIÙ CERCATE ONLINE PER LE SUE RICETTE TRADIZIONALI
  • Piccolipalchi Estate: sabato 23 agosto a Gemona del Friuli con Fish & Bubbles
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim