DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Al Conservatorio Tartini si commemora l’ECCIDIO DI VIA GHEGA

Inserito da Paolo Bencich | Apr 16, 2025 | Cultura, Spettacoli ed Eventi | 0 |

Al Conservatorio Tartini si commemora l’ECCIDIO DI VIA GHEGA

Era il 23 aprile 1944, una data tristemente impressa nella storia di Palazzo Rittmeyer, a Trieste, oggi sede del Conservatorio Giuseppe Tartini. Ma 81 anni fa, nel periodo di occupazione della città da parte delle truppe naziste, l’edificio era stato requisito dalle autorità germaniche e trasformato nel Soldatenheim, la “Casa del soldato”. In quella drammatica giornata si consumava la strage nazista di cui sono rimaste raccapriccianti testimonianze fotografiche, con i corpi di 51 cittadini civili penzolanti dallo scalone interno del Palazzo, e altri cadaveri appesi dalle finestre della facciata, come monito ai cittadini. “L’eccidio di via Ghega” – così da allora si tramanda il terribile episodio – ancora una volta sarà commemorato nella giornata del 23 aprile, per iniziativa del Conservatorio Tartini di Trieste, che, spiega il Direttore Sandro Torlontano, «vuole onorare la memoria delle cittadine e dei cittadini italiani e sloveni barbaramente trucidati, e soprattutto alimentare una cultura di convivenza armoniosa e rispettosa fra comunità contermini. Per questo rinnoviamo il nostro emozionato ricordo di intesa con il Comune di Postumia, città dalla quale provenivano molte vittime dell’eccidio, alla presenza di autorità istituzionali delle due Municipalità, con la partecipazione dei nostri studenti e docenti, insieme agli allievi della Scuola di Musica di Postumia». 

L’appuntamento, ottantuno anni dopo, è alle 9 di mercoledì mattina, all’esterno di Palazzo Rittmeyer, sede del Conservatorio Tartini, dove verranno deposte le corone commemorative, con l’annunciata partecipazione del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, del Sindaco di Postumia Igor Marentič, di autorità e associazioni civili. Subito dopo ci si sposterà nello Scalone del Palazzo, triste teatro della strage, dove echeggerà il suono della campanella del Conservatorio che interromperà le lezioni, ricordando l’ora fatale del 23 aprile di 81 anni fa.  Le autorità convenute, i docenti, gli studenti e il pubblico prenderanno parte, proprio lungo lo Scalone del Conservatorio, a un emozionante momento musicale in memoria delle vittime dell’Eccidio di Via Ghega, proposto dal Quartetto d’archi formato dalle studentesse del Conservatorio Maddalena Didonè e Marharita Shakunova violino, Giulia Naccari viola e Andrijana Dabovic violoncello. L’Ensemble, in forze alla classe di musica d’insieme per strumenti ad arco guidata dal docente Paolo Ciociola, eseguirà l’Adagio di Tommaso Albinoni.

Quindi la commemorazione si sposterà al secondo piano del Conservatorio Tartini, nell’Aula Magna, per i saluti istituzionali del Presidente del Conservatorio, notaio Daniela Dado, del Direttore Sandro Torlontano, e delle autorità istituzionali e dei rappresentanti delle associazioni ospiti. Un intervento di carattere storico sarà portato da Patrick Karlsen, professore associato di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Trieste. A conclusione della commemorazione è previsto un momento musicale a cura degli studenti della Scuola di Musica di Postumia.

Info e dettagli www.conts.it tel. 040 6724911.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteRitorna a Trieste la rassegna “Aperitivo con l’Arte”: primo appuntamento con Letizia Battaglia, fotografa di mafia
ProssimoIl Grifone Shopping Center di Bassano cerca la nuova “stella dei fornelli”con uno “show cooking” dedicato all’asparago bianco

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Alma Manera ospite speciale del Salieri Circus Award 2025

Alma Manera ospite speciale del Salieri Circus Award 2025

19 Settembre 2025

Colombre e Maria Antonietta aprono la nuova edizione di Casamia

Colombre e Maria Antonietta aprono la nuova edizione di Casamia

24 Marzo 2025

Edoardo De Angelis e gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione portano a Casarsa la performance “Anche le stanze parlano”

Edoardo De Angelis e gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione portano a Casarsa la performance “Anche le stanze parlano”

21 Febbraio 2025

LO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS, IN OCCASIONE DEL “26o FORUM TOMIZZA 2025”, HA OSPITATO LA TAPPA ITALIANA DEL CONVEGNO TRANSFRONTALIERO “ELOGIO DELLA FOLLIA – HVALNICA NOROSTI – POHVALA LUDOSTI”

LO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS, IN OCCASIONE DEL “26o FORUM TOMIZZA 2025”, HA OSPITATO LA TAPPA ITALIANA DEL CONVEGNO TRANSFRONTALIERO “ELOGIO DELLA FOLLIA – HVALNICA NOROSTI – POHVALA LUDOSTI”

22 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CLIMA, OGNI ANNO NEL MONDO VA A FUOCO IL 3% DELLE TERRE EMERSE E IL 2025 È PEGGIO DEL 2024, MA IN ITALIA LA TECNOLOGIA PER REAGIRE C’È
  • Campionato Under 16 Maschile 2025/2026: definita la struttura dei gironi
  • A Bassano uno show cooking dedicato ai sapori del territorio
  • L’UFFICIO DI COLLEGAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO IN ITALIA – MILANO INSIEME ALL’UFFICIO EUROPE DIRECT TRIESTE – CENTRO EURODESK SARÀ PRESENTE VENERDÌ 26 E SABATO 27 SETTEMBRE IN PIAZZA UNITÀ D’ITALIA
  • Lussinpiccolo, nasce il gruppo di lavoro storico del progetto Serenissima Patrimonio Culturale
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim