DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FINCANTIERI E thyssenkrupp MARINE SYSTEMS INSIEME NELLE FILIPPINE PER IL PROGETTO SOTTOMARINI

Inserito da Paolo Bencich | Apr 16, 2025 | Economia | 0 |

FINCANTIERI E thyssenkrupp MARINE SYSTEMS INSIEME NELLE FILIPPINE PER IL PROGETTO SOTTOMARINI

Fincantieri e thyssenkrupp Marine Systems hanno firmato un Accordo di Collaborazione Industriale nell’ambito di una più ampia partnership strategica volta a fornire alla Marina delle Filippine soluzioni avanzate nel settore sottomarino.

Nell’ambito dell’iniziativa di modernizzazione militare Horizon III, la Marina filippina mira a rafforzare la propria difesa dell’arcipelago attraverso l’acquisizione di sistemi d’arma all’avanguardia. In particolare, l’introduzione di sottomarini rappresenterebbe un punto di svolta nella protezione delle acque territoriali, soprattutto nel Mar Cinese Meridionale.

La collaborazione tra thyssenkrupp Marine Systems e Fincantieri unisce le rispettive competenze e tecnologie all’avanguardia per offrire la soluzione più efficiente e competitiva per i sottomarini della classe U212 NFS, che Fincantieri sta attualmente costruendo in Italia nei propri cantieri per la Marina Militare. La partnership ha inoltre l’obiettivo di rafforzare le infrastrutture locali e ampliare le capacità operative della flotta della Marina delle Filippine.

La cooperazione tra le Marine italiana e tedesca sui sottomarini U212A risale al 1996. Sulla base di questa partnership di lunga data, Fincantieri e thyssenkrupp Marine Systems hanno esteso la loro collaborazione per includere anche potenziali progetti congiunti di export.

L’U212 NFS è un’evoluzione del sottomarino U212A di classe HDW, caratterizzato da una segnatura acustica, magnetica e visiva estremamente ridotta, che lo rendono eccezionalmente stealth. Rispetta i più alti standard qualitativi e i requisiti normativi più rigorosi, con thyssenkrupp Marine Systems che fornisce tecnologie chiave e componenti essenziali.

La Marina delle Filippine otterrebbe un vantaggio strategico significativo grazie alla tecnologia Air Independent Propulsion (AIP), introdotta per la prima volta sull’U212A e ora integrata nell’U212 NFS. Inoltre, l’uso dell’acciaio amagnetico Amanox, unito ad altre caratteristiche tecniche chiave e a nuove tecnologie stealth, rende l’U212 NFS virtualmente non rintracciabile.

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha detto: “Forte di una ultradecennale esperienza nella costruzione di sottomarini, Fincantieri ha sviluppato una solida competenza nella fornitura di soluzioni navali ad alte prestazioni. Questa collaborazione rappresenta una tappa fondamentale nella promozione della nostra strategia internazionale, facendo leva sulle tecnologie all’avanguardia di ultima generazione e sulle qualità che contraddistinguono Italia e Germania”.

Oliver Burkhard, CEO di thyssenkrupp Marine Systems, ha commentato: “Sulla base della nostra proficua collaborazione nel programma dei sottomarini italiani, questo accordo di collaborazione industriale costituisce un eccellente punto di partenza per ulteriori progetti comuni nel settore subacqueo”. 

Un elemento distintivo dell’offerta dell’U212 NFS è il supporto operativo garantito dalla Marina Militare italiana, che assicurerà alla Marina filippina un livello di addestramento, dottrina e logistica senza precedenti. Il pacchetto include anche attività formative specialistiche di tipo industriale e operativo, consentendo alla Marina filippina di dotarsi rapidamente di equipaggi ben strutturati e altamente qualificati.

Inoltre, nell’ambito del “Self-Reliant Defense Posture Revitalization Act” delle Filippine, la partnership supporterà la Marina filippina nello sviluppo di una nuova base navale. Ciò sarà reso possibile grazie al know-how progettuale di thyssenkrupp Marine Systems e Fincantieri grazie alla pluridecennale esperienza nella cantieristica navale e alla lunga collaborazione con marine militari di tutto il mondo.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteMARCO OLMO SARÀ IL TESTIMONIAL DELLA TRIESTE SPRING RUN 2025
ProssimoPRIMO EVENTO AL BASE IN BAIA DI SISTIANA Domenica 20 aprile con la musica del dj e produttore Albert Marzinotto

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Concorso Nazionale Ercole Olivario 2026: “Last Call” per produttori di Olio Extravergine di Oliva del Friuli Venezia Giulia

Concorso Nazionale Ercole Olivario 2026: “Last Call” per produttori di Olio Extravergine di Oliva del Friuli Venezia Giulia

10 Dicembre 2025

OGNISSANTI: COLDIRETTI/CAMPAGNA AMICA, 600MILA IN AGRITURISMO PER IL PONTE

OGNISSANTI: COLDIRETTI/CAMPAGNA AMICA, 600MILA IN AGRITURISMO PER IL PONTE

31 Ottobre 2025

POSTE ITALIANE CERCA CONSULENTI FINANZIARI IN FVG

POSTE ITALIANE CERCA CONSULENTI FINANZIARI IN FVG

12 Febbraio 2025

Supermercati, i più convenienti secondo la classifica 2025 di Altroconsumo: fino a 3.700 euro di risparmio all’anno

Supermercati, i più convenienti secondo la classifica 2025 di Altroconsumo: fino a 3.700 euro di risparmio all’anno

2 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LUNEDÌ 5 GENNAIO 2026 APERTURA STRAORDINARIA DELLA MOSTRA “TOLKIEN. UOMO, PROFESSORE, AUTORE”
  • IL TEATRO VERDI DI PORDENONE INAUGURA IL 2026 TRA GRANDI CLASSICI DELLA PROSA, DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA, DANZA INTERNAZIONALE E MUSICA SINFONICA
  • UN CINEMA PER AMICO: ASSOCIAZIONE DE BANFIELD CON CAPPELLA UNDERGROUND E CASA DEL CINEMA PROPONGONO ALL’ARISTON LA RASSEGNA PENSATA PER LE PERSONE FRAGILI, DAL 10 GENNAIO
  • Unvier: nuovo concerto con il trio Trival
  • “UNA LUCE SEMPRE ACCESA”: GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA DAL 4 ALL’11 GENNAIO ALLA SALA LUTTAZZI DEL MAGAZZINO 26
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim