DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Al Politeama Rossetti in scena “Othello Tango” della compagnia Naturalis Labor con le coreografie di Luciano Padovani

Inserito da Paolo Bencich | Apr 17, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Al Politeama Rossetti in scena “Othello Tango” della compagnia Naturalis Labor con le coreografie di Luciano Padovani

“Othello Tango” della compagnia Naturalis Labor con le coreografie di Luciano Padovani che ne è anche l’ideatore è in scena al Politeama Rossetti il 18 aprile alle 20.30. È un’esplorazione attraverso il linguaggio della danza e del tango su Shakespeare in uno dei suoi testi più conosciuti: “Othello”.

Ispirato alla tragedia shakespeariana, “Othello tango” evoca il sottotesto emozionale dell’intera vicenda, catturando lo spettatore e trascinandolo all’interno di una realtà umana che diventa proiezione di un sentimento energico, potente, turbolento. Il dramma si sviluppa in maniera circolare: all’interno di un tempo narrativo delimitato da un incipit e da una conclusione liturgici, l’amore si declina in tutte le sue sfumature, dalla scoperta tenera ed erotica degli inizi alla passione vissuta che cresce sempre di più, acquisendo potere e manifestando la sua carica distruttiva.
Regista occulto di tutta la vicenda è Iago, burattinaio che manipola la realtà in maniera subdola ed ingannevole creando scenari di gelosia che esasperano Otello, suscitano in lui fantasie interne ossessive che lo spingono ad agire in maniera delirante e ad umiliare e disprezzare la sua sposa, fino ad ucciderla.

OTHELLO TANGO

Ideazione, coreografie e regia Luciano Padovani

Assistente coreografa Jessica D’Angelo

Danzano Roberto Angelica, Loredana De Brasi, Jessica D’Angelo, Samuele Fragiacomo, Elisa Mucchi, Giuseppe Morello, Roberta Piazza, Ayelen Sanchez, Walter Suquia, Andrea Rizzo

Scene Mauro Zocchetta e Gloria Gandini

Luci Thomas Heuger

Costumi Chiara Defant

Una produzione Compagnia Naturalis Labor

Coproduzione Festival Estate Teatrale Veronese

Con la collaborazione Centro Servizi Culturali S. Chiara / Camerata Musicale Barese

e il sostegno di Mic / Regione Veneto / Comune di Vicenza

Compagnia Naturalis Labor

Creata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele, con lo spettacolo Taigà (1989) vince il primo premio al Concorso Internazionale di Coreografia Città di Cagliari. La sede organizzativa e operativa della compagnia è a Vicenza (Italia). Svolge un continuativo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi della danza. Progetta e realizza spettacoli ed eventi unici avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali quali Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Oriente Occidente, Operaestate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d’Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa, Festival Lunatica, MilanoOltre.

Realizza tournèes in Italia e in Europa. È riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura (dal 1997), dalla Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Vicenza.

Promuove rassegne e festival tra questi il festival Visioni di Danza.

www.naturalislabor.it

Biglietti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIL MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE DI MANIAGO APERTO PER I PONTI PRIMAVERILI
ProssimoPOSTE ITALIANE: A CORMONS L’ANNULLO DEDICATO AL 50° INCONTRO D’AMICIZIA SUL MONTE QUARIN

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MUSICULTURA: Momi (Udine) entra nella rosa degli artisti convocati alle Audizioni Live

MUSICULTURA: Momi (Udine) entra nella rosa degli artisti convocati alle Audizioni Live

5 Marzo 2025

Ma non dovevamo vederci più?: Katia Follesa e Valeria Graci nuovamente insieme ospiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Ma non dovevamo vederci più?: Katia Follesa e Valeria Graci nuovamente insieme ospiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

6 Maggio 2025

L’Abisso del Mediterraneo nel racconto di Davide Enia venerdì 9 maggio a Udine per Teatro Contatto|vicino/lontano

L’Abisso del Mediterraneo nel racconto di Davide Enia venerdì 9 maggio a Udine per Teatro Contatto|vicino/lontano

1 Maggio 2025

“RICONOSCIENZA”: SUL PALCO A TRIESTE LA SCIENZA RACCONTATA DA CHI LA FA CON LE PAROLE DI CHI LA CANTA

“RICONOSCIENZA”: SUL PALCO A TRIESTE LA SCIENZA RACCONTATA DA CHI LA FA CON LE PAROLE DI CHI LA CANTA

18 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CALDO: COLDIRETTI, 1 GENITORE SU 2 A CACCIA DI CENTRI ESTIVI
  • Ecco le spiagge più particolari e segrete d’Europa, secondo Jetcost
  • UN SUCCESSO L’INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL AND CAMP: TRE GIORNI DI FESTA NEL CARSO TRIESTINO
  • NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2025: KINGS OF CONVENIENCE SULL’ALTOPIANO DEL MONTASIO
  • SALUTE: COLDIRETTI/IXE’, 4 ALUNNI SU 10 FANNO MERENDA CON I DISTRIBUTORI AUTOMATICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim