DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Decarbonizzazione ed elettrificazione: la vicentina Alpac tra le eccellenze della transizione energetica

Inserito da Paolo Bencich | Apr 17, 2025 | Economia | 0 |

Decarbonizzazione ed elettrificazione: la vicentina Alpac tra le eccellenze della transizione energetica

Per l’impegno quotidiano nell’innovare i processi produttivi in chiave sostenibile, Alpac, azienda vicentina leader nella progettazione e produzione di sistemi per la gestione del foro finestra, è stata inserita tra le 30 imprese italiane più virtuose raccontate nel libro “Elettrificare per crescere” del giornalista Alessandro Macciò. Il volume, presentato in occasione del Green Economy Festival di Parma, raccoglie le storie di aziende italiane che hanno affrontato con successo la sfida della transizione energetica, dimostrando come l’adozione di tecnologie innovative possa ridurre le emissioni di CO₂ e, al contempo, migliorare la competitività.

L’importante riconoscimento giunge in un momento strategico per l’azienda, che ha recentemente firmato un accordo con Alto Vicentino Ambiente (AVA) per l’attivazione, nel prossimo autunno-inverno, del servizio di teleriscaldamento presso il proprio headquarter, segnando un ulteriore passo in avanti nel percorso verso la neutralità carbonica.

“L’inserimento tra le trenta aziende italiane più virtuose nel processo di decarbonizzazione – commenta Massimo Dalla Via, Amministratore Delegato di Alpac – è un riconoscimento che rafforza la validità del percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso. La recente adesione alla rete di teleriscaldamento rappresenta un’ulteriore azione concreta nel nostro cammino di transizione energetica. Questa iniziativa ridurrà significativamente l’impatto ambientale della nostra sede principale, sostituendo il combustibile fossile con energia termica proveniente da cogenerazione”.

Grazie all’accordo siglato, nella stagione invernale 2025-2026 il calore cogenerato dall’impianto di termovalorizzazione di AVA permetterà ad Alpac di abbandonare l’utilizzo del gas per il riscaldamento dei propri uffici e del proprio stabilimento produttivo principale, coprendo integralmente il fabbisogno termico.

“La riduzione della nostra impronta ecologica – continua Massimo Dalla Via – è parte di un percorso molto più ampio che stiamo portando avanti con determinazione da anni. Si inserisce in una visione integrata della sostenibilità, che abbraccia ogni ambito della nostra attività: dalla produzione all’energia, fino al benessere delle persone. A testimonianza di questo impegno, nel corso dell’anno presenteremo il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Alpac, uno strumento che ci consentirà di misurare, rendicontare e migliorare in modo strutturato e trasparente le performance ambientali, sociali e di governance delle aziende che afferiscono al gruppo. È un passo importante, che conferma la nostra volontà di contribuire a un cambiamento collettivo, concreto e necessario, coniugando crescita industriale e responsabilità ambientale”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAl via la XX EDIZIONE FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO
ProssimoBAULIFICIO ITALIANO PROTAGONISTA A IMPRENDITORIA FEMMINILE MADE IN ITALY

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

VIAGGIO TRA SAPORI E VINI D’AUTORE IN RIVA AL MARE: Lignano Pineta ospita un Mare di Corone

VIAGGIO TRA SAPORI E VINI D’AUTORE IN RIVA AL MARE: Lignano Pineta ospita un Mare di Corone

20 Agosto 2025

Birra dell’Anno 2026: A Rimini la XXI edizione del concorso di Unionbirrai che celebra l’eccellenza brassicola italiana

Birra dell’Anno 2026: A Rimini la XXI edizione del concorso di Unionbirrai che celebra l’eccellenza brassicola italiana

3 Febbraio 2026

POSTE ITALIANE: TORNA A UDINE L’INIZIATIVA GUIDA SICURA

POSTE ITALIANE: TORNA A UDINE L’INIZIATIVA GUIDA SICURA

9 Luglio 2025

ASTE, OPPORTUNITÀ DI NUOVA VITA PER VILLE E PALAZZI STORICI TREVIGIANI

ASTE, OPPORTUNITÀ DI NUOVA VITA PER VILLE E PALAZZI STORICI TREVIGIANI

3 Aprile 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • I convocati per Triestina-LR Vicenza
  • “PANE, AMORE E LIBERTÀ”: IL CORTO DI MAGAZZINI GABRIELLI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE TRIONFA AL PREMIO FILM IMPRESA
  • RODA, LA MOUNTAIN BIKE IN ESTATE INCONTRA LE DOLOMITI TRA IMPIANTI DI RISALITA E ITINERARI AD ANELLO
  • SuperEnalotto, continua la caccia al jackpot più alto del mondo
  • Teatrino Palazzo Maffei: “Le meraviglie del corpo che cambia. Un viaggio tra arte e mito” con Roberta Scorranese giornalista e scrittrice
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim