DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Decarbonizzazione ed elettrificazione: la vicentina Alpac tra le eccellenze della transizione energetica

Inserito da Paolo Bencich | Apr 17, 2025 | Economia | 0 |

Decarbonizzazione ed elettrificazione: la vicentina Alpac tra le eccellenze della transizione energetica

Per l’impegno quotidiano nell’innovare i processi produttivi in chiave sostenibile, Alpac, azienda vicentina leader nella progettazione e produzione di sistemi per la gestione del foro finestra, è stata inserita tra le 30 imprese italiane più virtuose raccontate nel libro “Elettrificare per crescere” del giornalista Alessandro Macciò. Il volume, presentato in occasione del Green Economy Festival di Parma, raccoglie le storie di aziende italiane che hanno affrontato con successo la sfida della transizione energetica, dimostrando come l’adozione di tecnologie innovative possa ridurre le emissioni di CO₂ e, al contempo, migliorare la competitività.

L’importante riconoscimento giunge in un momento strategico per l’azienda, che ha recentemente firmato un accordo con Alto Vicentino Ambiente (AVA) per l’attivazione, nel prossimo autunno-inverno, del servizio di teleriscaldamento presso il proprio headquarter, segnando un ulteriore passo in avanti nel percorso verso la neutralità carbonica.

“L’inserimento tra le trenta aziende italiane più virtuose nel processo di decarbonizzazione – commenta Massimo Dalla Via, Amministratore Delegato di Alpac – è un riconoscimento che rafforza la validità del percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso. La recente adesione alla rete di teleriscaldamento rappresenta un’ulteriore azione concreta nel nostro cammino di transizione energetica. Questa iniziativa ridurrà significativamente l’impatto ambientale della nostra sede principale, sostituendo il combustibile fossile con energia termica proveniente da cogenerazione”.

Grazie all’accordo siglato, nella stagione invernale 2025-2026 il calore cogenerato dall’impianto di termovalorizzazione di AVA permetterà ad Alpac di abbandonare l’utilizzo del gas per il riscaldamento dei propri uffici e del proprio stabilimento produttivo principale, coprendo integralmente il fabbisogno termico.

“La riduzione della nostra impronta ecologica – continua Massimo Dalla Via – è parte di un percorso molto più ampio che stiamo portando avanti con determinazione da anni. Si inserisce in una visione integrata della sostenibilità, che abbraccia ogni ambito della nostra attività: dalla produzione all’energia, fino al benessere delle persone. A testimonianza di questo impegno, nel corso dell’anno presenteremo il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Alpac, uno strumento che ci consentirà di misurare, rendicontare e migliorare in modo strutturato e trasparente le performance ambientali, sociali e di governance delle aziende che afferiscono al gruppo. È un passo importante, che conferma la nostra volontà di contribuire a un cambiamento collettivo, concreto e necessario, coniugando crescita industriale e responsabilità ambientale”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAl via la XX EDIZIONE FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO
ProssimoBAULIFICIO ITALIANO PROTAGONISTA A IMPRENDITORIA FEMMINILE MADE IN ITALY

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP approva il bilancio 2024 guardando al futuro

MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP approva il bilancio 2024 guardando al futuro

30 Maggio 2025

LA FORZA DELLE RADICI E LO SGUARDO OLTRE: IN CRESCITA IL BILANCIO DI LEGACOOP FVG

LA FORZA DELLE RADICI E LO SGUARDO OLTRE: IN CRESCITA IL BILANCIO DI LEGACOOP FVG

5 Dicembre 2025

Career Day a Maniago all’IIS Torricelli, coinvolti 25 aziende e 114 studenti

Career Day a Maniago all’IIS Torricelli, coinvolti 25 aziende e 114 studenti

30 Maggio 2025

DA ATRIO, A VILLACH, ESTATE TRA EVENTI E SHOPPING: AD AGOSTO IL MERCATINO DEI GIOCATTOLI, SFILATE E NUOVE APERTURE

DA ATRIO, A VILLACH, ESTATE TRA EVENTI E SHOPPING: AD AGOSTO IL MERCATINO DEI GIOCATTOLI, SFILATE E NUOVE APERTURE

6 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • TONČ E DIMEK: serata letteraria e musicale dei cantanti e autori del gruppo Mi2 a Nova Gorica
  • Pubblicata la prima monografia su Ellis Donda, regista friulano scomparso nel 2023
  • GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO LA POETESSA E SCRITTRICE MARY BARBARA TOLUSSO OSPITE AL MUSEO LETS
  • LETS TALK: MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “LA SFINGE DEL MONTASIO” DI LINO TOROSSI
  • COSTA TOSCANA ACCENDE SANREMO 2026: GRAND OPENING, PARTY ESCLUSIVI E CINQUE SERATE SPECIALI CON MAX PEZZALI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim