DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Decarbonizzazione ed elettrificazione: la vicentina Alpac tra le eccellenze della transizione energetica

Inserito da Paolo Bencich | Apr 17, 2025 | Economia | 0 |

Decarbonizzazione ed elettrificazione: la vicentina Alpac tra le eccellenze della transizione energetica

Per l’impegno quotidiano nell’innovare i processi produttivi in chiave sostenibile, Alpac, azienda vicentina leader nella progettazione e produzione di sistemi per la gestione del foro finestra, è stata inserita tra le 30 imprese italiane più virtuose raccontate nel libro “Elettrificare per crescere” del giornalista Alessandro Macciò. Il volume, presentato in occasione del Green Economy Festival di Parma, raccoglie le storie di aziende italiane che hanno affrontato con successo la sfida della transizione energetica, dimostrando come l’adozione di tecnologie innovative possa ridurre le emissioni di CO₂ e, al contempo, migliorare la competitività.

L’importante riconoscimento giunge in un momento strategico per l’azienda, che ha recentemente firmato un accordo con Alto Vicentino Ambiente (AVA) per l’attivazione, nel prossimo autunno-inverno, del servizio di teleriscaldamento presso il proprio headquarter, segnando un ulteriore passo in avanti nel percorso verso la neutralità carbonica.

“L’inserimento tra le trenta aziende italiane più virtuose nel processo di decarbonizzazione – commenta Massimo Dalla Via, Amministratore Delegato di Alpac – è un riconoscimento che rafforza la validità del percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso. La recente adesione alla rete di teleriscaldamento rappresenta un’ulteriore azione concreta nel nostro cammino di transizione energetica. Questa iniziativa ridurrà significativamente l’impatto ambientale della nostra sede principale, sostituendo il combustibile fossile con energia termica proveniente da cogenerazione”.

Grazie all’accordo siglato, nella stagione invernale 2025-2026 il calore cogenerato dall’impianto di termovalorizzazione di AVA permetterà ad Alpac di abbandonare l’utilizzo del gas per il riscaldamento dei propri uffici e del proprio stabilimento produttivo principale, coprendo integralmente il fabbisogno termico.

“La riduzione della nostra impronta ecologica – continua Massimo Dalla Via – è parte di un percorso molto più ampio che stiamo portando avanti con determinazione da anni. Si inserisce in una visione integrata della sostenibilità, che abbraccia ogni ambito della nostra attività: dalla produzione all’energia, fino al benessere delle persone. A testimonianza di questo impegno, nel corso dell’anno presenteremo il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Alpac, uno strumento che ci consentirà di misurare, rendicontare e migliorare in modo strutturato e trasparente le performance ambientali, sociali e di governance delle aziende che afferiscono al gruppo. È un passo importante, che conferma la nostra volontà di contribuire a un cambiamento collettivo, concreto e necessario, coniugando crescita industriale e responsabilità ambientale”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAl via la XX EDIZIONE FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO
ProssimoBAULIFICIO ITALIANO PROTAGONISTA A IMPRENDITORIA FEMMINILE MADE IN ITALY

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

POSTE ITALIANE: A RIVOLTO, CENTINAIA DI RICHIESTE PER GLI ANNULLI FILATELICI

POSTE ITALIANE: A RIVOLTO, CENTINAIA DI RICHIESTE PER GLI ANNULLI FILATELICI

10 Settembre 2025

L’Assemblea degli Azionisti 2025 di Generali approva il bilancio 2024 e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea degli Azionisti 2025 di Generali approva il bilancio 2024 e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione

24 Aprile 2025

Nasce “Foresta Legno FVG” all’ISIS Solari

Nasce “Foresta Legno FVG” all’ISIS Solari

30 Maggio 2025

KING COLIS: INAUGURATO AL CENTRO COMMERCIALE LE TORRI D’EUROPA LO SHOPPING A SORPRESA CHE ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA A TRIESTE

KING COLIS: INAUGURATO AL CENTRO COMMERCIALE LE TORRI D’EUROPA LO SHOPPING A SORPRESA CHE ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA A TRIESTE

2 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • L’importanza di una corretta montatura degli occhiali per migliorare la visione, avere maggior protezione e valorizzare la persona
  • PIERO PELÙ arriva al cinema con “PIERO PELÙ. RUMORE DENTRO”
  • INAUGURATA IN PIAZZA PONTEROSSO A TRIESTE LA TRADIZIONALE E GOLOSISSIMA MANIFESTAZIONE A INGRESSO LIBERO “CIOCCOLATIAMO 2025”
  • FOLL FESTIVAL – Rassegna teatrale di espressione giovanile: al via la seconda edizione
  • SUPER G INAUGURA IL FALORIA MOUNTAIN CLUB A CORTINA E RIAPRE LA ZANGOLA A MADONNA DI CAMPIGLIO
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim