DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Decarbonizzazione ed elettrificazione: la vicentina Alpac tra le eccellenze della transizione energetica

Inserito da Paolo Bencich | Apr 17, 2025 | Economia | 0 |

Decarbonizzazione ed elettrificazione: la vicentina Alpac tra le eccellenze della transizione energetica

Per l’impegno quotidiano nell’innovare i processi produttivi in chiave sostenibile, Alpac, azienda vicentina leader nella progettazione e produzione di sistemi per la gestione del foro finestra, è stata inserita tra le 30 imprese italiane più virtuose raccontate nel libro “Elettrificare per crescere” del giornalista Alessandro Macciò. Il volume, presentato in occasione del Green Economy Festival di Parma, raccoglie le storie di aziende italiane che hanno affrontato con successo la sfida della transizione energetica, dimostrando come l’adozione di tecnologie innovative possa ridurre le emissioni di CO₂ e, al contempo, migliorare la competitività.

L’importante riconoscimento giunge in un momento strategico per l’azienda, che ha recentemente firmato un accordo con Alto Vicentino Ambiente (AVA) per l’attivazione, nel prossimo autunno-inverno, del servizio di teleriscaldamento presso il proprio headquarter, segnando un ulteriore passo in avanti nel percorso verso la neutralità carbonica.

“L’inserimento tra le trenta aziende italiane più virtuose nel processo di decarbonizzazione – commenta Massimo Dalla Via, Amministratore Delegato di Alpac – è un riconoscimento che rafforza la validità del percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso. La recente adesione alla rete di teleriscaldamento rappresenta un’ulteriore azione concreta nel nostro cammino di transizione energetica. Questa iniziativa ridurrà significativamente l’impatto ambientale della nostra sede principale, sostituendo il combustibile fossile con energia termica proveniente da cogenerazione”.

Grazie all’accordo siglato, nella stagione invernale 2025-2026 il calore cogenerato dall’impianto di termovalorizzazione di AVA permetterà ad Alpac di abbandonare l’utilizzo del gas per il riscaldamento dei propri uffici e del proprio stabilimento produttivo principale, coprendo integralmente il fabbisogno termico.

“La riduzione della nostra impronta ecologica – continua Massimo Dalla Via – è parte di un percorso molto più ampio che stiamo portando avanti con determinazione da anni. Si inserisce in una visione integrata della sostenibilità, che abbraccia ogni ambito della nostra attività: dalla produzione all’energia, fino al benessere delle persone. A testimonianza di questo impegno, nel corso dell’anno presenteremo il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Alpac, uno strumento che ci consentirà di misurare, rendicontare e migliorare in modo strutturato e trasparente le performance ambientali, sociali e di governance delle aziende che afferiscono al gruppo. È un passo importante, che conferma la nostra volontà di contribuire a un cambiamento collettivo, concreto e necessario, coniugando crescita industriale e responsabilità ambientale”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAl via la XX EDIZIONE FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO
ProssimoBAULIFICIO ITALIANO PROTAGONISTA A IMPRENDITORIA FEMMINILE MADE IN ITALY

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Impianti, design e qualità dell’abitare: Andrea Castrignano ambassador di Tecnosystemi

Impianti, design e qualità dell’abitare: Andrea Castrignano ambassador di Tecnosystemi

12 Marzo 2026

BLACK FRIDAY AL TIARE SHOPPING TRA OFFERTE, PLAY TIME E GIOCHI DA TAVOLO

BLACK FRIDAY AL TIARE SHOPPING TRA OFFERTE, PLAY TIME E GIOCHI DA TAVOLO

26 Novembre 2025

TEC4I FVG sostiene e premia le migliori idee innovative per l’inclusione della Startup Competition di Accessibility For Future 2025

TEC4I FVG sostiene e premia le migliori idee innovative per l’inclusione della Startup Competition di Accessibility For Future 2025

5 Agosto 2025

MALTEMPO: COLDIRETTI, IN FRIULI SOTT’ACQUA 1000 ETTARI DI CEREALI E ORTAGGI 

MALTEMPO: COLDIRETTI, IN FRIULI SOTT’ACQUA 1000 ETTARI DI CEREALI E ORTAGGI 

17 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: TRIESTE LOTTA SINO ALLA FINE A SIRACUSA, L’ALBATRO VINCE LA SFIDA DEL SABATO DI PASQUA
  • IL 5 APRILE TORNA LA DOMENICA AL MUSEO: INGRESSO GRATUITO A TUTTI I CIVICI MUSEI DI TRIESTE
  • DOMENICA 5 APRILE in prima serata su ORF III e ORF ON il concerto dei WIENER SYMPHONIKER tenuto al Politeama Rossetti
  • PASQUA: COLDIRETTI/IXE’, PRANZO A CASA PER 7 ITALIANI SU 10, SPESA DA 76 EURO A FAMIGLIA (-7%%)
  • Il prepartita di Pro Patria-Triestina
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim