DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Al via sabato 19 aprile, la XIX edizione di Horti Tergestini, la mostra di piante e arredi per il verde ospitata nel Parco culturale di San Giovanni a Trieste

Inserito da Paolo Bencich | Apr 19, 2025 | Attualità, Economia | 0 |

Al via sabato 19 aprile, la XIX edizione di Horti Tergestini, la mostra di piante e arredi per il verde ospitata nel Parco culturale di San Giovanni a Trieste

Al via oggi, sabato 19 aprile, vigilia di Pasqua, la XIX edizione di Horti Tergestini, la rassegna di piante e fiori promossa dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone e curata da Lili Soldatich: la manifestazione, ospitata nel Parco di San Giovanni a Trieste, continuerà anche domani, domenica 20 aprile, e lunedì 21 aprile, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, offrendo il meglio del florovivaismo presente sul mercato ma anche un ricco calendario di proposte culturali.

Ad accogliere i visitatori e le visitatrici piante di ogni tipo — antiche, grasse, aromatiche, officinali, alpine, perenni, per l’interno e l’esterno, da collezione… — ma anche oggettistica in legno, stoffa, ferro, abbigliamento amico dell’ambiente, prodotti alimentari proposti da un’ottantina di espositori e espositrici provenienti da tutta Italia e anche dall’estero: tra le novità una collezione di iris direttamente dall’Ungheria e piante per climi secchi in arrivo dalla vicina Austria.

Ospite d’onore dell’edizione 2025 sarà Loris Dilena, riconosciuto come uno dei massimi esperti della natura dell’Istria, della Dalmazia e del Friuli Venezia Giulia: si dedica a queste terre da più di 40 anni come fotografo, ricercatore e divulgatore scientifico. Orchidofilo, accompagnatore naturalistico, interprete ambientale, studioso di ornitologia, alle ore 11 di oggi, sabato 19 aprile, in Sala conferenzeinterverrà su “Le orchidee spontanee bioindicatrici della qualità dell’ambiente”. Subito dopo le stesse orchidee porteranno i visitatori e le visitatrici in Istria attraverso dieci percorsi che Loris Dilena e Diego Masiello hanno raccontato nel libro, uscito da poco per Ediciclo editore, “Istria sui sentieri delle orchidee. Itinerari alla scoperta della più grande penisola adriatica tra natura, storia e cultura”: si tratta di antichi sentieri che nei mesi delle loro fioriture si tingono anche con i colori delle orchidee spontanee, dai colli di Muggia alle praterie umide del Carso di Buie, sui monti dei Caldiera fino alle faggete tra Ciceria e Liburnia.

Nel pomeriggio, dopo il laboratorio in programma alle ore 15 dedicato alle decorazioni pasquali di carta curato da Annalisa Metus, alle ore 17 avrà luogo la presentazione del libro di Umberto Alberini, specialista di beni culturali e ambientali, “Paris, Paris! La città e la cultura da Monet a Sartre”, una guida ricca di mappe e di fotografie appena pubblicata da Forum editrice per raccontare — con lo sguardo di chi la frequenta abitualmente — la città più turistica del pianeta, il solo posto al mondo oltre a casa nostra in cui secondo Hemingway possiamo vivere felicemente.

Per chi invece resterà a casa a godersi il proprio giardino arriveranno consigli preziosi da Mariangela Barbiero Minutillo, che alle ore 11 di domani, domenica 20 aprile, in Sala conferenze presenterà “Giardinare.it” (Il Formichiere editore, 2025), uno scrigno di aneddoti della vita di giardiniera dell’autrice, e da Mariapia De Conto, che alle ore 10.30 di lunedì 21 aprile in Sala conferenze parlerà di “Api e fiori” (Editoriale Scienza, 2024), e “Amicizie nell’orto” (Editoriale Scienza, 2020), due strumenti per invitare a coltivare la bellezza difendendo la biodiversità.

Terminata la presentazione De Conto guiderà un laboratorio — “Piantiamo fiori per le api” — per bambine e bambini dagli 8 anni in su. La partecipazione ai laboratori è gratuita previa prenotazione al seguente indirizzo [email protected] o rivolgendosi allo stand di Agricola Monte San Pantaleone.

Horti Tergestini viene realizzata grazie alla tenacia imprenditoriale e alla determinazione della cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone con la collaborazione dell’ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale) del Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e col sostegno di Fondazione CRTrieste.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePlastic Free celebra la Giornata Mondiale della Terra con una iniziativa a Latisana (UD)
ProssimoA PASQUA LAVORANO OLTRE 98MILA FRIULANI E GIULIANI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

POSTE ITALIANE: WEBINAR “LA LOGISTICA TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ” IN VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO ALTO ADIGE

POSTE ITALIANE: WEBINAR “LA LOGISTICA TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ” IN VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO ALTO ADIGE

12 Dicembre 2025

Proseguono lunedì 14 luglio le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa  in programma fino al 15 settembre 2025 nell’ambito del Progetto “Il fascino del Golfo di Trieste: Timavo, il fiume che unisce i popoli”

Proseguono lunedì 14 luglio le Escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo” a cura di AIRSAC Europa  in programma fino al 15 settembre 2025 nell’ambito del Progetto “Il fascino del Golfo di Trieste: Timavo, il fiume che unisce i popoli”

12 Luglio 2025

POSTE ITALIANE: NUOVE INIZIATIVE FILATELICHE DEDICATE A GORIZIA-NOVA GORICA, CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA 2025

POSTE ITALIANE: NUOVE INIZIATIVE FILATELICHE DEDICATE A GORIZIA-NOVA GORICA, CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA 2025

28 Aprile 2025

IL VIAGGIO DELLA CORRISPONDENZA PER PAPA FRANCESCO NEL REPORTAGE DEL TGPOSTE: DAL MONDO FINO AL POLICLINICO GEMELLI CON POSTE ITALIANE

IL VIAGGIO DELLA CORRISPONDENZA PER PAPA FRANCESCO NEL REPORTAGE DEL TGPOSTE: DAL MONDO FINO AL POLICLINICO GEMELLI CON POSTE ITALIANE

17 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • RIFLETTORI SCIENZA: AL TEATRO ODEON DI LATISANA ARRIVA GABRIELLA GREISON CON “SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO”
  • A PALAZZO MADAMA LA SCUOLA SUPERIORE “DI TOPPO WASSERMANN” CON LA RETE DEI 10 ISTITUTI DI ECCELLENZA DEGLI ATENEI ITALIANI
  • Leonor Fini, da Trieste in poi: ne parlano al Circolo della Stampa Arianna Boria e Massimo Premuda
  • 25 ANNI DI CURIOSI DI NATURA: “PIACEVOLMENTE CARSO” ORGANIZZA UN’ESCURSIONE da TREBICIANO alla dolina di ORLEK (Sežana)
  • STEFANO NAZZI, GIORNALISTA, SCRITTORE E AUTORE DEL PODCAST “INDAGINI”, AL POLITEAMA ROSSETTI DI TRIESTE
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim