DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ALL’HOTEL SAVOIA EXCELSIOR, IL SESTO APPUNTAMENTO DEI “CENACOLI” 2024-2025 DELL’ASSOCIAZIONE MUSEO DEL CAFFÈ.CON MATTEO CARZEDDA SU “IL CAFFÈ: ALIMENTO, MEDICINALE O PIACERE?”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Attualità, Economia | 0 |

ALL’HOTEL SAVOIA EXCELSIOR, IL SESTO APPUNTAMENTO DEI “CENACOLI” 2024-2025 DELL’ASSOCIAZIONE MUSEO DEL CAFFÈ.CON MATTEO CARZEDDA SU “IL CAFFÈ: ALIMENTO, MEDICINALE O PIACERE?”

Sesto appuntamento giovedì 24 aprile con il ciclo 2024-2025 dei “Cenacoli del Caffè”, organizzati dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste guidata da Gianni Pistrini e giunti ormai al traguardo dell’ottava edizione.

L’incontro si svolgerà nella tradizionale sede dell’Hotel Savoia Excelsior, con inizio alle ore 17.30, e vedrà l’intervento di Matteo Carzedda, ricercatore in Economia Agraria ed Estimo Rurale al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Università di Trieste, già apprezzato protagonista di precedenti appuntamenti della AMDC che stavolta tratterà il tema “Il caffè: alimento, medicinale o piacere?”.

“Più che una semplice bevanda – anticipa in proposito il professor Carzedda – il caffè è stato carburante di civiltà, motore dell’Illuminismo e simbolo della modernità produttiva. Ma cosa ci dice il suo successo del rapporto profondo tra umanità e sostanze capaci di stimolare, curare o trasformare? Dalle ipotesi evolutive più originali, alle funzioni sacre e religiose del vino e delle piante visionarie, fino all’ascesa di tè, zucchero e spezie nel capitalismo globale, esploreremo come il rapporto con le sostanze psicoattive abbia accompagnato, e spesso guidato, la nostra storia”.

Matteo Carzedda rivolge i suoi studi in particolare verso la sostenibilità dei sistemi alimentari, le filiere alimentari alternative e lo sviluppo rurale. Ha precedentemente collaborato con l’Università di Udine ed è stato visiting PhD student all’Università di Lubiana. Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali e nazionali ed è stato membro del Comitato tecnico-scientifico per la redazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. L’incontro potrà venir seguito anche on line sul portale web dell’Associazione: www.amdctrieste.it o tramite il profilo Facebook aMDCTrieste.

Il ciclo dei “Cenacoli” 2024-2025, organizzato attorno al tema-guida “La trasversalità del caffè”, è coordinato anche quest’anno da Nicoletta Casagrande (responsabile dell’InfoLibro-Salotto multimediale del libro italiano di Capodistria) assieme al vicepresidente di AMDC Doriano Simonato.

Da rilevare con l’occasione che in precedenza, nello stesso pomeriggio e sempre al Savoia Excelsior, avrà luogo, con inizio alle ore 15.30, l’Assemblea ordinaria elettiva della AMDC, con all’ordine del giorno la relazione sulle attività in corso e programmate per il 2025, l’approvazione dei bilanci e l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2025-2027.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA ACCOLTO QUESTA MATTINA IN MUNICIPIO UNA DELEGAZIONE DI IMPRENDITORI BRITANNICI E IRLANDESI
ProssimoSouvenir con l’Orchestra Jazz del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste in scena al Teatro Miela di Trieste

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

TIARE SHOPPING CELEBRA L’INTERNATIONAL WOMEN’S DAY CON DUE EVENTI SPECIALI

TIARE SHOPPING CELEBRA L’INTERNATIONAL WOMEN’S DAY CON DUE EVENTI SPECIALI

7 Marzo 2025

L’affascinante mondo delle api al Giardino botanico Carsiana

L’affascinante mondo delle api al Giardino botanico Carsiana

12 Maggio 2025

CROSSCARE 2.0 SENSIBILIZZA AL METODO SNOEZELEN: conclusi con successo a Aviano e Sacile i percorsi per sensibilizzare operatori, famiglie e anziani con fragilità cognitiva

CROSSCARE 2.0 SENSIBILIZZA AL METODO SNOEZELEN: conclusi con successo a Aviano e Sacile i percorsi per sensibilizzare operatori, famiglie e anziani con fragilità cognitiva

10 Marzo 2025

POSTE ITALIANE: TORNA A UDINE L’INIZIATIVA GUIDA SICURA

POSTE ITALIANE: TORNA A UDINE L’INIZIATIVA GUIDA SICURA

9 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Presentata la 1ª Friuli DOC RUN «Memorial Lorenzo Parelli» di sabato 30 agosto
  • Sicurezza della Navigazione: settimana intensa a Ferragosto per la Guardia Costiera di Trieste
  • POSTE ITALIANE: RIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI PRADAMANO
  • POSTE ITALIANE: A MEDUNO L’ANNULLO FILATELICO SUL CAMPIONATO MONDIALE MASTER DI CORSA IN MONTAGNA
  • LA SCUOLA NELLA STORIA LOCALE: INCONTRO A UDINE
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim