DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

“TRIESTE MIA!” IN VERSIONE RESTAURATA AL TEATRO DEI FABBRI

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

“TRIESTE MIA!” IN VERSIONE RESTAURATA AL TEATRO DEI FABBRI

Un pezzo di storia cinematografica italiana torna a brillare sullo schermo. Il Circolo della Cultura e delle Arti presenta al pubblico triestino “Trieste mia!“, pellicola del 1951 diretta da Mario Costa, in versione completamente restaurata. La proiezione-evento si terrà martedì 29 aprile alle 17.30 presso il Teatro dei Fabbri.

La pellicola, restaurata in formato 2K nel 2015 dall’Associazione Anno Uno con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è incentrata sugli eventi successivi all’8 settembre 1943.

Il film, che ottenne un notevole successo commerciale (quarto incasso italiano della stagione 1951-1952), si inserisce nel dibattito sulla questione triestina che animava l’Italia del dopoguerra.

La città viene rappresentata come territorio di confine tra civiltà e culture in conflitto, un microcosmo dove le tensioni geopolitiche si intrecciano con le vicende personali dei protagonisti: due militari italiani, Alberto e Luciano, si innamorano della stessa ragazza, Anna, in una città lacerata dall’occupazione nazista e dagli attriti con i partigiani slavi. A presentare il film sarà Sergio Germani, critico cinematografico e presidente di Anno Uno, che illustrerà l’intervento di recupero e digitalizzazione di questa significativa opera cinematografica. 

Di particolare interesse è l’ampio ricorso a riprese dal vero, che documentano il panorama urbano dell’epoca: il Canal Grande, Piazza Sant’Antonio, San Giusto e il Castello di Miramare, location che il restauro permette di apprezzare con rinnovata nitidezza.

L’opera si ricollega nei modi e negli stilemi al cosiddetto “neorealismo d’appendice”, mescolando elementi del cinema popolare con tematiche storiche e sociali. Il regista Costa, pur utilizzando i canoni del melodramma popolare, affronta la questione triestina ripercorrendo le vicissitudini storiche che hanno determinato la situazione post-bellica, contribuendo così al dibattito nazionale su Trieste. Il film, che va necessariamente contestualizzato nello scenario geopolitico di quegli anni, rappresenta un documento prezioso della cultura italiana del dopoguerra, intrecciando evidenti intenti propagandistici con una dichiarazione d’amore per la città, in linea con il sentimento nazionale dell’epoca verso la questione triestina. 

L’iniziativa, che conclude il ciclo di manifestazioni del progetto “1954: Trieste dopo l’America“, si colloca nelle celebrazioni per il 70° anniversario del ricongiungimento di Trieste all’Italia.

L’evento è organizzato dalla Sezione Cinematografia del CCA, diretta da Alessio Bozzer. Grazie al supporto della Regione FVG e ai cofinanziamenti delle Fondazioni Casali, il Circolo ha realizzato finora anche quattro “video-ritratti” incentrati sulle figure di Giani Stuparich, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Ernesto Nathan Rogers e Virgilio Giotti, mentre già si pensa a una nuova produzione da dedicare a Fulvio Tomizza.

Paolo Battaglini, presidente del CCA, ricorda, infatti, che “il Circolo ha intensificato negli ultimi progetti annuali di Divulgazione umanistica l’utilizzo del mezzo audiovisivo per avvicinare una platea più ampia, soprattutto di giovani, alla conoscenza degli autori locali e alla fruizione delle opere artistico-letterarie”.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.circoloculturaeartits.org

Scheda tecnica
Film: “Trieste mia!” (1951)
Regia: Mario Costa
Genere: Drammatico/storico (“neorealismo d’appendice”)
Restauro: Formato 2K (2015) – Associazione Anno Uno
Proiezione: Martedì 29 aprile 2025, ore 17.30
Luogo: Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri n. 2, Trieste

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDall’Abisso del Mediterraneo la tragedia degli sbarchi secondo Davide Enia 9 maggio a Udine per Teatro Contatto|vicino/lontano
ProssimoMiko srl continua a crescere: l’azienda di Gorizia chiude l’anno fiscale con un fatturato da 168M e più di 4.7 milioni di metri lineari di Dinamica venduti

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

AL TEATRO STABILE DEL FVG “IL ROSSETTI” UN ENRICO BRIGNANO IN GRAN SPOLVERO SULLE ORME DI GIGI PROIETTI NE “I 7 RE DI ROMA”

AL TEATRO STABILE DEL FVG “IL ROSSETTI” UN ENRICO BRIGNANO IN GRAN SPOLVERO SULLE ORME DI GIGI PROIETTI NE “I 7 RE DI ROMA”

13 Dicembre 2025

Treppo Grande si prepara a lanciare il suo primo CosmoFestival: un viaggio tra stelle, creatività e scoperta

Treppo Grande si prepara a lanciare il suo primo CosmoFestival: un viaggio tra stelle, creatività e scoperta

13 Ottobre 2025

Accademia Ricci: il pianista Olaf John Laneri interpreta Debussy

Accademia Ricci: il pianista Olaf John Laneri interpreta Debussy

3 Marzo 2026

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine celebra la Giornata Mondiale del Teatro con una serata speciale

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine celebra la Giornata Mondiale del Teatro con una serata speciale

17 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • VENERDÌ 24 APRILE DEPOSIZIONE DI CORONE IN RICORDO DEI CADUTI DELLA RESISTENZA DELLA NOSTRA CITTÀ
  • ATER UDINE, CON “LE CHIAVI DI CASA” MEMORIA E RICOSTRUZIONE ENTRANO NELL’ATELIER DI GIORGIO CELIBERTI
  • NOVA Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills: il programma del Festival
  • AL TEATRO VERDI DI PORDENONE IL GRANDE EVENTO DI DANZA DELL’OPERABALET MARIBOR – TEATRO NAZIONALE SLOVENO FIRMATO DAL COREOGRAFO RUMENO DI FAMA INTERNAZIONALE EDWARD CLUG “STABAT MATER” E “CARMINA BURANA”
  • Dolomiti Women’s Trail with FUGA Mountain Club: il trail running al femminile tra le Dolomiti della Val di Zoldo
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim