Sabato 10 maggio 2025, dalle ore 11.00 alle 13.00, presso l’Aula Magna dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste (via dell’Istria 65/1), si svolgerà la cerimonia della 15ª edizione del Premio Mamma Speranza, promosso da Astro – Associazione Triestina Ospedaliera per il Sorriso dei Bambini OdV.

Quest’anno il riconoscimento verrà conferito alla signora Veronica, mamma di P., un bambino di 9 anni in cura presso il Burlo. Con questa scelta, l’associazione intende rendere omaggio a tutte le madri che, come lei, affrontano ogni giorno con coraggio e dedizione i percorsi difficili legati alla malattia dei propri figli. Il premio simbolico vuole rappresentare la resilienza e la forza di tutte le famiglie che vivono esperienze simili, tra sofferenza, ansia, amore e speranza.

Alla famiglia premiata verrà assegnato anche un contributo economico nell’ambito del Progetto di sostegno economico alle famiglie di bambini e adolescenti ricoverati o in cura presso l’IRCCS Burlo Garofolo, avviato da Astro nel 2019. Dal suo avvio, l’iniziativa ha consentito di aiutare numerose famiglie con un’erogazione complessiva di oltre 27.000 euro.

Astro, attiva dal 1999, è una realtà di volontariato che si dedica con impegno alla tutela e al supporto dei bambini e degli adolescenti ricoverati, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità. I suoi volontari operano quotidianamente all’interno della struttura ospedaliera per offrire conforto e sostegno alle famiglie durante il percorso di cura.

Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti dei servizi sociali della Regione e del Comune di Trieste, dell’IRCCS Burlo Garofolo, volontari dell’associazione e cittadini che vorranno condividere questo toccante momento di solidarietà.