Il Comune di Trieste informa che, in occasione della corsa “Trieste Spring Run 2025” che si svolgerà domenica 4 maggio, tenuto conto delle chiusure al traffico previste, le mostre temporanee allestite al Magazzino 26 e il Museo del Mare osserveranno il seguente orario di apertura: dalle ore 15.00 alle ore 18.00. 

Il Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo ospita attualmente due mostre di fotografia naturalistica promosse dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della cultura e del turismo e realizzate da AFNI- Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, che saranno entrambe visitabili fino a domenica 4 maggio: nella Sala Sbisà “Asferico” e nella Sala Fini “Terraemare”, mentre in Sala Nathan è visibile la mostra fotografica “Living as Memory”, che è stata invece prorogata fino al 25 maggio

In Sala Sbisà sono esposte le foto finaliste del XVIII Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica “Asferico”, formidabile strumento di condivisione della bellezza, oggi tra le competizioni internazionali più prestigiose di settore.

A ogni edizione partecipano i migliori fotografi naturalisti del mondo con circa 18.000 immagini (www.asfericocontest.it).

Paesaggi, uccelli, piante, insetti e mammiferi in un meraviglioso caleidoscopio.

In Sala Fini sono esposti invece gli scatti frutto di un progetto dei fotografi della nostra regione dal titolo “TerræMare, zone costiere del Friuli Venezia Giulia” riguardante le terre che costeggiano le nostre coste regionali, terre che risentono del diretto influsso del mare e che sono tra le aree a maggiore biodiversità. Paesaggi, flora e fauna nelle diverse stagioni.

Presente in mostra una breve presentazione naturalistica del territorio curata dal naturalista, divulgatore e scrittore Michele Zanetti.

Le due mostre sono visitabili, a ingresso libero, fino al 4 maggio 2025 dalle 10 alle 18 (solo domenica 4 maggio dalle 15 alle 18).

La mostra fotografica “Living as Memory”, ospitata nella Sala Nathan del Magazzino 26, è una retrospettiva dell’artista Rossano B. Maniscalchi, noto a livello internazionale per il suo lavoro nel mondo cinematografico e fotografico, che presenta 104 opere spazianti tra ritratti, moda, arte e still life, testimoniando la sua versatilità e il suo talento.

Noto per il suo stile distintivo e la capacità di catturare l’essenza dei suoi soggetti, ha collaborato con marchi di moda di prestigio e immortalato celebrità di fama mondiale.

Le fotografie in mostra, premiate a livello internazionale, riflettono l’esperienza pluriennale di Maniscalchi nel mondo della moda, della pubblicità e dell’arte, e la sua capacità di catturare l’essenza dei suoi soggetti con uno sguardo profondo e personale.

Il percorso espositivo rivela l’evoluzione del lavoro di Rossano B. Maniscalchi seguendo la sua crescita personale e le influenze dell’evoluzione tecnologica, in particolare l’avvento del digitale, un percorso che culminerà poi nel 2018 con il suo interesse per il cinema.

Tra i soggetti esposti nella sezione dedicata alle celebrità si trovano figure come Paul Auster, Don DeLillo, Margaret Atwood, Michelangelo Antonioni, Salman Rushdie, Wim Wenders, Arnaldo Pomodoro, Dario Fo, Rita Levi Montalcini, Arnold Schwarzenegger e molti altri, una selezione dettata dal forte coinvolgimento personale e professionale con il soggetto.

Come regista, vanta moltissimi premi e riconoscimenti tra cui negli ultimi anni a Cannes, in Francia, ai Global Short Film Awards come “Miglior Film” “The Key to Heaven” incentrato sul rinomato gioielliere Ara Ghazaryan e “Miglior Film”, “Miglior Regista” e “Miglior Film di Moda e Bellezza”, con “Beyond”.

L’esposizione, a ingresso libero, è aperta dal giovedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 18 (solo domenica 4 maggio dalle 15 alle 18).