E’ dedicato alla musica da camera il nono e penultimo appuntamento dell’edizione Primavera 2025 del ciclo “Le Stanze della musica”, svolto in collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e il Conservatorio “Giuseppe Tartini”, in programma mercoledì 7 maggio alle ore 17.30.
La formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata dedicata di volta in volta a uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (in via Rossini, 4 a Trieste), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.
Gli appuntamenti sono tutti in calendario nella giornata di mercoledì e sono proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle a indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto d’accesso al Museo).
Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Mercoledì 7 maggio alle 17.30 saranno gli studenti del professor Antonio Fracchiolla a proporre un itinerario dal Barocco all’età contemporanea in diverse combinazioni strumentali, nella quali figurano il corno, la tromba, il flauto, l’oboe, il clarinetto, il fagotto e il sassofono.
L’ultimo appuntamento del ciclo primaverile nelle “Stanze della musica”, in calendario mercoledì 14 maggio, sarà dedicato al pianoforte e avrà per protagonisti gli studenti della professoressa Reana De Luca.
La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro; ridotto 4 euro; ridotto studenti 1 euro; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.
Informazioni sul sito www.museoschmidl.it o scrivendo a: [email protected].