Si è tenuta questa mattina, sabato 3 maggio, l’inaugurazione della nuova rotatoria di Piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta, al termine di un importante intervento di riqualificazione promosso dalla Società Lignano Pineta. Alla cerimonia, molto partecipata, erano presenti numerose autorità civili e militari, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, tra cui il Sindaco Laura Giorgi, e della Giunta regionale, rappresentata dall’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Sergio Emidio Bini. A rendere ancora più significativo il momento, la benedizione della nuova rotatoria impartita da don Angelo.
Durante il suo intervento, il presidente della società Lignano Pineta, Giorgio Ardito, ha ringraziato le autorità presenti, il pubblico intervenuto e tutte le aziende che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, sottolineando come questo intervento sia in continuità con la visione tracciata dal piano urbanistico originario di Lignano Pineta, concepito dall’architetto Marcello D’Olivo, cui la piazza è intitolata. «Abbiamo voluto dare continuità visiva e stilistica agli interventi realizzati negli ultimi anni – ha dichiarato Ardito –. La nuova rotatoria non è solo un’infrastruttura funzionale, ma un gesto urbano pensato per offrire ai residenti e ai turisti un’immagine riconoscibile e curata, a pochi passi dal mare».
Il progetto, firmato dallo studio Archea di Latisana, ha dato forma a una nuova rotatoria con fascia erbosa e licheni in pendenza, arricchita da oltre 200 essenze e piante autoctone, che con il tempo cresceranno contribuendo a rendere la piazza ancora più verde e accogliente. Sulla struttura sono state installate le scritte “Lignano Pineta” e “Piazza D’Olivo”, realizzate in acciaio zincato verniciato curvo, tagliate al laser e retroilluminate, in armonia con i materiali e le finiture già utilizzate nella mezzaluna, nel Ponte Renzo e nelle aree adiacenti.
Un brindisi al ristorante La Granseola ha poi riunito autorità e ospiti, prima di proseguire verso il PalaPineta, dove si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della stagione estiva 2025.

