Si è svolta sabato 3 maggio, nell’atrio del Municipio di Monfalcone, la cerimonia di premiazione dei concorsi “Balcone fiorito” e “Vetrina fiorita”, ultimo atto della manifestazione dedicata alla primavera e al mondo dei fiori e delle piante Monfalcone in fiore, che dal 24 al 27 aprile ha trasformato il centro cittadino in un giardino fiorito. La manifestazione realizzata dal Comune di Monfalcone in collaborazione con Flash Srl e AssofiorItalia, ha colorato Piazza della Repubblica e piazza Unità grazie alla presenza di numerosi stand che hanno proposto al numeroso pubblico che ha visitato la tradizionale rassegna florovivaistica, giunta alla dodicesima edizione, fiori, piante e oggettistica per l’abbellimento e la cura di giardini e balconi offrendo anche numerose novità.

Anche quest’anno nell’ambito della manifestazione gli esercenti sono stati coinvolti nel contest – organizzato in collaborazione con AssofiorItalia – per designare la vetrina più bella. Come di consueto, un ulteriore concorso è stato dedicato anche alle più belle decorazioni di balconi, finestre e giardini. La partecipazione era gratuita e aperta a chiunque avesse avuto voglia di inviare una foto del proprio balcone, terrazzo o finestra di casa fiorito alla casella di posta elettronica dedicata. Gli scatti pervenuti sono stati valutati da una commissione di esperti florovivaisti, che ha decretato i vincitori, premiati con piante e fiori offerti dagli espositori di AssofiorItalia.

Ad aggiudicarsi il premio “Balcone Fiorito” è stato Fabio Mutton. Il premio “Vetrina Fiorita” è andato invece alla Boutique Sartori. Il Premio Ambiente 2025 è stato infine assegnato a Caterina Diminich.

I rappresentanti di Flash Srl e AssofiorItalia rivolgono i più sinceri complimenti ai vincitori e ai partecipanti.

A consegnare i premi, alla presenza di Vincenzo Rovinelli di Flash Srl. è stata la consigliera comunale Sabina Cauci, Assessore con delega a Monfalcone Città fiorita nella precedente Giunta comunale

Le cerimonie di premiazione dei contest “Balcone fiorito” e “Vetrina fiorita” e del Premio “Monfalcone Ambiente 2025”, inizialmente previste nella giornata di sabato 26 aprile, sono posticipate a oggi in segno di rispetto per il giorno delle esequie di Papa Francesco, come raccomandato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Prefettura di Gorizia.