Nell’ambito del progettoMille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo castello crocevia di popoli e culture,l’associazione culturale multilinguistica Kulturhaus Görz propone, all’interno del suo progetto di Rigenerazione culturale, linguistica, formativa e turistica di Borgo Castello, un nuovo e inedito appuntamento alla scoperta della toponomastica plurilingue di Gorizia per andare alla caccia degli antichi e dimenticati nomi delle strade e delle piazze della città.

Domenica 11 maggio, con partenza alle 15.30 dalla sede dell’associazione nella storica via Rastello, al numero 38, la guida turistica del Friuli Venezia Giulia e storica esperta Francesca Boscarol condurrà i visitatori lungo le vie e piazze della città con l’occhio rivolto agli antichi nomi di quei luoghi. Nel passato i toponimi spesso erano legati all’uso dello spazio cittadino. Ora lo sono di meno. Gli attuali toponimi sono il frutto della storia, a volte travagliata, della città di Gorizia.

La visita sarà una scoperta inedita del passato pluriculturale e delle funzioni spesso perdute di alcuni luoghi della città, ora destinati ad altro ruolo. Un’ immersione nel passato più lontano e nella storia più recente della città per un viaggio affascinante tra il passato multiculturale e le funzioni perdute di una Gorizia che non smette ancora di sorprenderci. Per partecipare è consigliata la prenotazione mandando un whatsapp al numero 392.7203099 o inviando una mail  a [email protected].
Il costo è di 5 euro a persona