La più importante maratona italiana di eventi dedicati ai più piccoli favorisce l’incontro tra i bambini e l’immenso patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico italiano, in un weekend tutto dedicato a loro.

A Venezia la Casa di The Human Safety Net,in piazza San Marco,riceverà il “Cuore d’oro di Kid Pass”, lo speciale riconoscimento che premia l’eccellenza nella promozione dell’accoglienza delle famiglie con bambini nel mondo culturale.

Immancabile appuntamento di primavera, i Kid Pass Days, il grande evento diffuso promosso da Kid Pass e Kid Pass Culturededicato alle famiglie, per scoprire insieme il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico italiano, tornano sabato 10 e domenica 11 maggio, in coincidenzacon la Festa della mamma. Per l’11^ edizione,la maratona prevedecirca 150iniziative di edutainmentin oltre 100 musei e prestigiose sedi culturali nazionali.

In Veneto le strutture coinvolte sonoben 16 (9 a Venezia e Mestre, 3 a Treviso, una a Padova, una a Verona e una a Vicenza):

Casa di The Human Safety Net, Venezia (con anteprima il 4 maggio, vedi sotto)

Le Stanze del Vetro, Venezia

MAO Museo d’Arte Orientale, Venezia

Museo Archeologico di Altino, Venezia

Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Museo di Palazzo Grimani, Venezia

Museo Correr – Fondazione Musei Civici, Venezia

Peggy Guggenheim Collection, Venezia

Centro Culturale Candiani, Mestre – Venezia

M9 – Museo del ‘900, Mestre – Venezia

Museo Canova, Possagno – Treviso

Villa Lattes, Istrana – Treviso

Collezione Salce, Treviso

MUSME, Padova

Fondazione Arena, Verona

Gallerie d’Italia– Vicenza

Kid Pass, progetto nato a Venezia nel 2014,grazie alportale e al magazine digitalesi è affermato come il punto di riferimento delle famiglie con bambiniche desiderano vivere esperienze di qualità in Italia; insieme all’associazione Kid Pass Culturecoltiva numeroseattività per avvicinare i piccoli alla cultura, all’artee al benessere, contando su un grande circuito di collaborazioni con realtà pubbliche e private.

Il programma delle attività della due giorni, destinato alle famiglie con bambini da 0 a 12 anni,èstudiato e realizzato insieme a musei e luoghi di cultura di tutta Italia. Una moltitudine di esperienze per giocare con l’arte,cimentandosi in laboratori creativi per artisti in erba, per improvvisarsipiccoli scienziati con coinvolgenti attività nei musei scientifici e per vivere la storia come un’avventura per giovani esploratori del tempo.

Inoltre, in diverse città della regione ci saranno speciali cacce al tesoro in inglese nelle sedi Pingu’s English aderenti e i tornei di Bioviva Nature Challenge e Bioviva Enigmi nei negozi Città del Sole, per un’avventura educativa alla scoperta della biodiversità, dei fenomeni naturali e delle meraviglie della natura.

Un evento dal “Cuore d’oro”. Anche quest’anno sarà assegnato il “Cuore d’oro di Kid Pass”, lo speciale riconoscimento che premia l’eccellenza nella promozione dell’accoglienza delle famiglie con bambini nel mondo culturale. Sono tre le realtà selezionate che lo riceveranno nel 2025 per aver collaborato con impegno, continuità ed efficacia alle iniziative del circuito: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e la Casa di The Human Safety Net di Venezia.

I Kid Pass Days sono un evento unico, atteso e riconoscibile, quest’anno anche grazie a Sergio Olivotti,illustratore e autore per l’infanziache ha curato l’immagine dell’11^ edizione.

Sostengono la manifestazione e partecipano con attività di edutainment: Città del Sole, la rete con più di 80 negozi del gioco creativo in Italia, Opera Laboratori Spa, Pingu’s English Italia.

Il tour è promosso con la Media Partnership di Rai Kids e Rai Radio Kids.

Info:https://www.kidpassdays.it/https://kidpass.it/