In occasione del Giro d’Italia 2025, Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti, lancia il progetto “Birra in Tappa”. Un’iniziativa che punta a celebrare il connubio tra sport, territorio e birra artigianale. Il progetto, pensato per valorizzare le realtà locali lungo il percorso del Giro, dà l’opportunità ai birrifici di farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto. A partire dal 12 maggio, Unionbirrai pubblicherà quotidianamente sui propri canali social i birrifici situati nelle aree interessate dal passaggio della Corsa Rosa, invitando il pubblico a scoprirli e a viverli in prima persona.

Il Giro d’Italia è una vetrina straordinaria per il nostro Paese, e siamo felici di poterlo sostenere, unendolo alla passione per la birra artigianaleafferma Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai – Con ‘Birra in Tappa’, ogni birrificio coinvolto avrà l’opportunità di raccontare la propria storia, la propria birra e il territorio che la ospita. È un invito a rendere ogni tappa una vera festa per i sensi, a celebrare la qualità, la creatività e la passione che caratterizzano la birra artigianale italiana”.

Unionbirrai incoraggia i birrifici lungo il percorso del Giro a organizzare eventi, degustazioni o semplicemente a decorare le vetrine a tema. Iniziative di cui verrà dato risalto sui social dell’associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti

Un piccolo gesto può trasformarsi in un grande brindisi collettivoconclude Ferraris. – Questa iniziativa è un’opportunità unica per unire il mondo del ciclismo e della birra artigianale, creando un’atmosfera festosa che celebra l’autenticità del nostro prodotto e del nostro territorio”. Un brindisi al Giro, un applauso alla birra artigianale italiana.