A seguire visita guidata gratuita alla mostra “Verso le vette” e apertura serale del bar panoramico sul Bastione Rotondo
Mercoledì 14 maggio alle ore 17 nella Sala Conferenze del Bastione Lalio, al Castello di San Giusto, si terrà la conferenza “Sulle orme di Kugy: per un alpinismo gentile”.
Con Flavio Ghio, alpinista e scrittore, e Maurizio Bait, autore del libro Alpi d’Oriente. Storie di uomini, donne, animali e foreste (Ediciclo, Portogruaro, 2024).
Introduce Anna Krekic, conservatrice del Castello di San Giusto.
Alle ore 19 poi sarà possibile seguire una visita guidata gratuita alla mostra “Verso le vette. L’alpinismo e Trieste”, collegata all’apertura serale (fino alle ore 24) del bar panoramico sul Bastione Rotondo del Castello.
L’incontro fa infatti parte degli eventi collaterali alla mostra “Verso le vette. L’alpinismo e Trieste”, curata da Anna Krekic e Flavio Ghio, allestita fino all’8 giugno nelle sale espositive del Bastione Fiorito.
“Non esiste una via universale alla montagna. Ognuno trova la sua strada, spesso sulla base delle proprie aspirazioni personali, ma talora al comando delle proprie ragioni di solitudine.”
Partendo da questa molteplicità di approcci e analizzando la filosofia del mitteleuropeo Julius Kugy, la conversazione si soffermerà sulla necessità di un rapporto con la montagna non impattante, ma gentile e rispettoso.
L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info
www.castellodisangiustotrieste.it
Didascalia foto: Julius Kugy fotografato a Valbruna, 1936
© Associazione CAI XXX Ottobre, Trieste