Dal 16 maggio 2025 sarà in rotazione radiofonica “La gente di Bahia”, il nuovo singolo di Sergio Giangaspero disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 25 aprile.

“La gente di Bahia” è un inno all’inclusione sulle note del baião: “Bahia” celebra le radici e la diversità.

Caratterizzato dal ritmo travolgente del baião, tipico della tradizione brasiliana, Bahia è un brano che racconta con leggerezza e profondità l’unicità di chi cresce in un determinato contesto culturale. La canzone diventa così un pretesto per affermare con forza i valori della tolleranza, dell’inclusione e dell’accettazione delle diversità — culturali e non solo. Un invito a guardare oltre i confini, riconoscendo nella differenza una ricchezza da valorizzare.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Ho scelto di scrivere un ritmo di baião per consolidare il mio legame con la musica popolare brasiliana e per uscire dai consueti schemi ritmici europei. Il pezzo racconta la storia di un popolo legato alle proprie tradizioni, e invita al confronto e alla tolleranza. Si tratta di una delle storie che racconto in questo album, alcune vere, altre solo verosimili.”

Biografia

Chitarrista attivo sulla scena live e discografica fin dai primi anni ’90, Sergio Giangaspero si distingue per la sua continua esplorazione della letteratura musicale e delle tradizioni popolari di diversi Paesi, con un particolare interesse per la musica brasiliana. Autore di composizioni originali per chitarra classica sin dall’età di diciannove anni, Giangaspero unisce radici e innovazione in un percorso artistico personale e riconoscibile.

Nel corso della sua carriera si è esibito in importanti festival italiani e internazionali, tra cui Trieste Loves Jazz, Triestestate, Musica in Rocca (Monfalcone), Strofe Dipinte di Jazz (Romans), Tavagnacco Jazz, Madame Guitar (Udine), BlueNote (Gorizia–Nova Gorica), Harmonikada (Nova Gorica), Festival Jeff (Koper) e Jazz Cerkno. Ha inoltre suonato in numerosi jazz club e centri culturali in Slovenia e Austria, tra Lubiana, Maribor, Celje, Graz, Vienna e altri.

In Italia si è esibito in prestigiosi teatri, tra cui il Teatro Comunale di Monfalcone, il Teatro Pasolini di Cervignano, il San Giorgio di Udine, l’Hangar di Trieste e il Kulturni Dom di Gorizia.

La sua musica è stata trasmessa da emittenti nazionali e internazionali come RAI, Radio Televizija Slovenija (con il programma Izštekani) e Radio Koper. Tra il 2021 e il 2024 ha pubblicato sei raccolte di brani originali per chitarra con l’etichetta Pizzicato Helvetia Verlag, consolidando ulteriormente il suo profilo come compositore.

“La gente di Bahia” è il nuovo singolo di Sergio Giangaspero disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 25 aprile 2025 e in rotazione radiofonica dal 16 maggio.

FACEBOOK | INSTAGRAM | SPOTIFY