Il 37° Concorso per le Arti Figurative indetto dalla Fondazione “Lilian Caraian” si svolgerà nella Sala “Umberto Veruda” di Palazzo Costanzi (piazza Piccola, 2) concessa dal Comune di Trieste, dove le opere saranno esposte dal 20 al 28 maggio con orario feriale e festivo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
La premiazione avverrà lunedì 19 maggio alle ore 18 contestualmente all’inaugurazione della Mostra.
Partecipano i giovani artisti della Regione con meno di 35 anni alla data del 31 dicembre 2024 nati o residenti in Friuli Venezia Giulia.
La realizzazione del Concorso è sostenuta dal contributo del Comune di Trieste e dalla generosità del Club di Trieste del Soroptimist International d’Italia nonché delle Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali ETS.
È un’occasione anche per valorizzare l’importante ruolo educativo e formativo del Liceo Artistico Statale “Enrico e Umberto Nordio” che partecipa con un nucleo di studenti supportati dall’impegno del Dirigente Scolastico Giuseppe Verde.
La Fondazione, istituita nel 1984, è intitolata a Lilian Caraian (1914-1982), artista triestina che operò nelle arti figurative, in campo musicale e nella poesia, ottenendo significativi risultati e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
La Caraian costituì un lascito testamentario per realizzare una fondazione avente lo scopo di incoraggiare giovani particolarmente meritevoli nelle arti figurative e nella musica. Annualmente la Fondazione bandisce un concorso per le Arti figurative ed uno per la Musica.

