A Monastier di Treviso torna il tradizionale appuntamento con il gioco e con Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti, che quest’anno guadagna un giorno in più: sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno ibambini (di tutte le età) potranno assaporare un assaggio d’estate divertendosi con oltre 3 chilometri di iniziative e attività, che propongono sia le idee di gioco più belle realizzate nel corso della storia della manifestazione, nata nel 2007, sia tante nuove e irresistibili proposte.
Il tema scelto per la 16^ edizione è “20 Passi nella Storia” e si concretizzerà in un percorso avventuroso, nel quale ogni “passo” rappresenta una tappa nel tempo: partendo dal lontanissimo Giurassico, tra creature gigantesche e paesaggi primordiali, senza dimenticare l’esplorazione del sistema solare, della gravità e del perché ci tiene con i piedi per terra, fino ad incontrare gli antichi inventori e scoprire insieme a loro la nascita della tecnologia, e arrivare infine ai giorni nostri, tra computer, internet e intelligenza artificiale.
Giochi, laboratori, attività interattive e tanto divertimento accompagneranno grandi e bambini in questo emozionante viaggio educativo. Ogni tappa è pensata per stimolare la curiosità, il ragionamento e la creatività, con un linguaggio semplice, coinvolgente e adatto a tutte le età.
Nel fine settimana della fantasia al potere torneranno, a grande richiesta, alcuni tra i giochi più amati di questi primi 16 anni, come il “Salto nel fieno” e le “Canoe”, e non mancheranno il Ludogiò, lo spazio gioco dedicato ai più piccoli, e Piccoli Mercanti in fiera, l’imperdibile mercatino del baratto riservato esclusivamente ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 31 maggio (dalle 17.00). Non mancheranno inoltre la Sfilata delle bandiere, che darà il via ufficiale ai giochi domenica 1° giugno, e la Camminata benedettina domenica 2 giugno, giunta alla terza edizione.
Altri attesissimi evergreen che animeranno l’edizione 2025 di Tucogiò sono l’area “passalibro” gestito dal Gruppo di lettura di Monastier e l’area street piano con un intrattenimento musicale costante, tanti espositori, coinvolgenti spettacoli degli artisti di strada, la musica delle band e gli sfiziosi stand gastronomici, che quest’anno saranno quattro. Da sempre attento alla sostenibilità, Tucogiò garantirà ai visitatori la disponibilità gratuita di acqua potabile grazie alla presenza della casetta dell’acqua del sindaco (si consiglia di portare con sé la borraccia).
Organizzato nel cuore del paese dall’associazione Un Giro in Piazza, che raggruppa persone adulte che non hanno mai perso la voglia e la capacità di giocare, Tucogiò conta su una rete di volontari e coinvolge anno dopo anno oltre 300 abitanti di Monastier (e non solo). Nei giorni della manifestazione la comunità partecipa attivamente: tutti si sentano partecipi e offrono un aiuto, anche solo decorando la propria casa a tema o aiutando i volontari e gli espositori ad allestire i propri spazi. Da questa adesione corale, ad esempio, sono nate le iconiche Via dei Palloncini e Via degli Ombrelli, due degli scorci più colorati della manifestazione.
Realizzato per la prima volta nel 2007 e introdotto con cadenza annuale nel 2008, nelle ultime edizioni ha registrato oltre 10 mila visitatori, provenienti da tutto il Veneto e non solo.
Presto sarà disponibile il programma della due giorni sul sito tuttocolgioco.it e sui canali social della manifestazione.
Per informazioni: www.tuttocolgioco.it


