Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio DOP ha presentato il bilancio d’esercizio 2024 confermando l’efficacia di un’attività improntata su sostenibilità, ricercae valorizzazione della filiera.

Nel corso del 2024, con un fatturato al consumo di 70 milioni di euro, sono state vendute 780.973 forme, con un incremento di quasi il 3% rispetto all’anno precedente,confermandola lunga stagionatura tra le più apprezzate dai consumatori.La produzione complessiva ha raggiunto le 764.799 forme, superando del 6,5% la programmazione prevista. Di queste, circa 70 mila – pari al 9% – riportano la dicitura “Prodotto della Montagna”, riservata ai formaggi lavorati oltre i 600 metri di altitudine, emblema di qualità e identità territoriale.

La Dop del NordEst che abbraccia il territorio del Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale si conferma così modello virtuoso di crescita e tutela del territorio di produzione con una visione fortemente orientata al benessere e alla salute.

“Con radici nella tradizione artigianale e una visione rivolta al futuro, il Consorzio investe ogni anno in qualità, ricerca e promozione al fine di soddisfare le richieste di un mercato in evoluzione” – ha commentato il presidente Valentino Pivetta. Il successo del Montasio DOP si fonda su tre pilastri: tradizione – espressione del sapere agricolo e caseario, sicurezza alimentare – garantita da rigorosi standard di qualità e controllo, innovazioneattraverso nuove tecnologie di produzione e soprattutto ricerca. In questo senso abbiamo in corso un ambizioso progetto scientifico,in collaborazione con l’Università di Udine, che mira a identificare e valorizzare i benefici nutrizionali del nostro Montasio DOP in relazione a diverse tipologie di persone, anche con patologie.Lo studio– sottolinea Pivetta – si pone l’obiettivo di individuarela presenza di peptidi biottivi che si formano durante la stagionatura del formaggio e che, secondo gli studi, sembrano avere un effetto benefico sulla salute grazie alle loro proprietà antiossidanti, di controllo della pressione sanguigna e di modulazione della microbiota intestinale”.

Una ricerca che vuole pertanto andare incontro alle esigenze dei consumatori sempre più consapevoli del legame tra alimentazione e benessere, tant’è che il Consorzio come ulteriore obiettivo intende tradurre i risultati in linee guida utili per promuovere uno stile di vita sano e consapevole.

Nel corso dell’Assemblea è inoltre emerso che il valore aggiunto di un prodotto come il Montasio DOP è sempre più riconosciuto anche nel mondo della gastronomia professionale. In questo senso il Consorzio guarda a nuove prospettive di crescita, in particolare al canale HORECApromuovendo l’impiego del Montasio DOP come ingrediente distintivonella ristorazione di qualità.E per potenziareulteriormentele qualità di questo prodottoil Consorzio rafforza le attività di comunicazione, promozione e formazioneattraverso collaborazioni istituzionali e accesso a fondi europei.