Tecnosystemi, azienda benefit con sede a Vittorio Veneto, domani alla presenza delle istituzioni inaugurerà con tanto di taglio del nastro la 15° tappa della mostra itinerante “Eco-Rete Sostenibile By Ricrearti”, un progetto virtuoso ideato da Ricrearti in collaborazione con Savno e il Gruppo Sostenibilità di Confindustria Veneto-Est.

Tecnosystemi fa parte delle quasi 80 aziende del Gruppo Sostenibilità di Confindustria Veneto-Est, attivo dal 2015 e che riunisce aziende di settori diversi che si incontrano e si confrontano, in ottica di miglioramento continuo, sulle proprie best practice adottate per il perseguimento dello sviluppo sostenibile del business.

Il progetto Eco-rete sostenibile by Ricrearti è stato creato per le Aziende del Gruppo Sostenibilità grazie ad un’idea di Debora Basei, fondatrice dell’impresa sociale Ricrearti, che, grazie alla sua decennale esperienza nel mondo dell’arte, del sociale e dell’industria, propone con questo progetto un riutilizzo incrociato degli scarti affinchè si trasformino in oggetti artistici, artigianali o funzionali.

L’iniziativa, attiva sino al 3 giugno, si inserisce nel più ampio percorso didattico promosso da Ricrearti e intende avvicinare le giovani generazioni ai temi dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. La mostra propone una selezione di oggetti di design realizzati con scarti di produzione industriale, sapientemente trasformati in opere d’arte grazie all’impegno di persone con disabilità o con problemi di dipendenze, coinvolte in laboratori creativi a scopo inclusivo.

Una mostra educativa per le scuole del territorio

La tappa di Vittorio Veneto, patrocinata dal Comune, verrà inaugurata domani con la visita scolastica delle classi 1° e 2° media del Campus San Giuseppe di Vittorio Veneto e sarà poi visitabile al pubblico, su prenotazione in azienda, martedì 27 maggio e martedì 3 giugno.

Durante la visita, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare il percorso espositivo e di effettuare anche un tour guidato del sito produttivo di Tecnosystemi.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

L’impegno sostenibile di Tecnosystemi

Tecnosystemi, specializzata nella produzione di accessori per condizionamento e ventilazione, è una realtà profondamente radicata nel territorio e impegnata in un percorso di sostenibilità concreto e misurabile. Dal 2021 è Società Benefit, con l’obiettivo di integrare finalità di beneficio comune nel proprio modello di business, affrontando con responsabilità le sfide ambientali, sociali e di governance.

Il suo impegno per la sostenibilità va oltre la produzione: collaborazioni come quella con Ricrearti le permettono di trasformare i rifiuti in valore per la comunità, generando impatto positivo e sensibilizzando le nuove generazioni su modelli di sviluppo più consapevoli e inclusivi.

Per informazioni o per prenotare una visita alla mostra: Tecnosystemi: [email protected] – 0438 500044

A proposito di Tecnosystemi SpA Società Benefit

Innovazione, design, qualità, ma soprattutto sostenibilità e responsabilità sociale distinguono il Dna di valori di Tecnosystemi S.p.A. Società Benefit, che in oltre trent’anni di presenza sul mercato ha conquistato la leadership nella progettazione e produzione di accessori e componenti per il condizionamento, il ricambio e sanificazione dell’aria, la ventilazione ed il fotovoltaico. Con quartier generale e sede produttiva a San Giacomo di Veglia (Vittorio Veneto, TV), l’azienda è espressione di un successo manageriale 100% italiano, ma con una forte vocazione internazionale, che nasce dalla sfida manageriale di una famiglia che ha fatto della resilienza e della continua ricerca tecnologica per l’innovazione uno dei suoi tratti vincenti. Tecnosystemi ha scelto di diventare Società Benefit allo scopo di utilizzare parte dei suoi utili per perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Tecnosystemi SpA ha chiuso l’esercizio 2024 con un fatturato di 56 milioni di euro e conta su un organico di 190 dipendenti.

www.tecnosystemi.com