Mercoledì 21 maggio alle ore 18.00 presso lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro la presentazione del nuovo libro di Bruno Gasperutti e Massimo Umek.
Dopo il successo de Il calcio a Trieste, arriva una nuova opera di Bruno Gasperutti e Massimo Umek: “Trieste – Le partite della storia” si concentra sulle partite più significative che hanno coinvolto la Triestina e le squadre dilettantistiche provinciali dal 1919 al 2024. Un viaggio nella memoria del calcio locale, arricchito da cronache dettagliate, formazioni e contestualizzazioni storiche.
Il libro verrà presentato mercoledì 21 maggio alle ore 18.00 presso lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro (Sistiana 122), all’interno della manifestazione Libri e vini in piazzetta. L’ingresso è gratuito.
“Dopo aver ricostruito oltre un secolo di calcio triestino, volevamo dare risalto alle sfide più emblematiche, quelle che hanno segnato la storia sportiva della città e che molti tifosi ricordano con emozione. Questo libro è una raccolta di momenti epici e di curiosità che ci raccontano non solo il calcio, ma anche la città e il suo tessuto sociale nel corso degli anni”, spiega il curatore Massimo Umek.
Tra le tante partite raccontate, spicca quella degli “Eroi di Lucca”, una delle più leggendarie nella storia della Triestina, quando gli alabardati conquistarono la promozione in Serie B con una vittoria che segnò la stagione e rimane tutt’oggi impressa nella memoria dei tifosi. Non a caso la foto emblema di quella trasferta è richiamata nella copertina del libro.
Il volume, già disponibile in libreria al prezzo di 18 euro, è acquistabile anche online su www.bora.la e Amazon.
Bruno Gasperutti, grande conoscitore del calcio triestino, ex calciatore, allenatore e dirigente, da anni racconta il mondo del pallone locale attraverso articoli e interventi televisivi.
Massimo Umek, giornalista sportivo da oltre trent’anni, ha collaborato con diverse testate e radio locali, diventando una delle voci più autorevoli sullo sport triestino.
Le partite della storia di Trieste a Borgo San Mauro
