L’incremento maggiore, nei primi tre mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si è registrato a Udine con + 26% seguito da, parimerito, Trieste e Pordenone con +19%; Gorizia +14%
Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati dai portalettere di Poste Italiane in Friuli Venezia Giulia. Il Gruppo, guidato dall’Ad Matteo Del Fante, nei primi tre mesi del 2025 ha consegnato attraverso la sua rete di portalettere e centri di smistamento 77 milioni di pacchi, in aumento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Un risultato importante in un mercato competitivo e in continua evoluzione. E la tendenza evidente in tutta Italia ha fatto registrare anche in Friuli Venezia Giulia numeri record nel primo trimestre dell’anno con un incremento, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del +26% a Udine seguito da, parimerito, Trieste e Pordenone con +19%; Gorizia +14%
Capillarità, efficienza della distribuzione e continua trasformazione della rete logistica di Poste Italiane, che in regione Friuli Venezia Giulia può contare su una efficace flotta di mezzi, di cui 311 veicoli a basse emissioni (si aggiungono ai 63 tricicli e quadricicli elettrici e ai 70 ibridi già presenti sul territorio per la consegna dei pacchi e della corrispondenza), sono i fattori che hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo.
Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione in regione può contare sulla rete Punto Poste, composta da oltre 18000 punti di ritiro (attività commerciali) e Lockers che offrono servizi di ritiro e spedizione pacchi, con orari di apertura estesi.
Attraverso Punto Poste, utilizzata dai marchi più importanti dell’e-commerce, Poste Italiane conferma l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini.


