Si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri l’evento “Amazon Made in Italy Award – I volti dell’eccellenza italiana nell’e-commerce” ospitato a Roma, a Palazzo Piacentini, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato con il supporto di Agenzia ICE. Al fine di celebrare le piccole e medie imprese italiane (PMI) che, attraverso i loro prodotti e la loro inventiva, e tramite la vetrina Made in Italy di Amazon, contribuiscono a portare nel mondo l’unicità del nostro Paese, Amazon ha assegnato a 10 di queste un riconoscimento per aver saputo cogliere in questi anni le opportunità del digitale e aver sviluppato la propria offerta a livello internazionale.

L’iniziativa è inserita nel calendario ufficiale della seconda edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy, e ha visto la presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, e di Giorgio Busnelli, VP e Country Manager di Amazon Italia.

Tra le dieci protagoniste dell’iniziativa, anche un’azienda del Friuli-Venezia Giulia, Mobili Fiver, premiata nella categoria “Paese che vai Italia che trovi”, dedicata alle PMI che attraverso Amazon raggiungono con successo un pubblico internazionale.

Mobili Fiver: da un piccolo laboratorio familiare a una clientela internazionale

Nata come impresa di terzisti nel 1999, Mobili Fiver è un mobilificio a conduzione familiare collocato a Pasiano di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia. Negli anni, l’approdo sul digitale ha consentito all’azienda di “cambiare pelle”, ampliandosi, registrando il proprio marchio fino a rivolgersi direttamente ai Paesi esteri. Presente nella vetrina Made in Italy di Amazon sin dall’anno del suo lancio, il 2015, Mobili Fiver dice di essere “cresciuta su Amazon e insieme ad Amazon”. Oggi conta infatti 140 collaboratori e un quartier generale di 21mila metri quadrati, oltre al magazzino temporaneo a Prata a cui si è aggiunto, nel 2021, uno stabilimento logistico negli Stati Uniti.

“Nel 2011 come produttori di mobili abbiamo fatto una scommessa: puntare sulla vendita online in un momento in cui, il settore dell’arredamento era ancora legato alle logiche tradizionali di vendita. Investire nel digitale ha significato per noi affrontare sfide importanti, ma anche aprirci a opportunità straordinarie. Oggi, grazie a questa scelta, spediamo oltre diecimila prodotti ogni mese non solo in Italia, ma in oltre 35 Paesi in Europa e Nord America. Su Amazon le nostre vendite si distribuiscono principalmente tra Italia, Francia e Spagna per l’Europa e Stati Uniti per il Nord America. Da quando siamo presenti sulla vetrina Made in Italy (dal 2015) il nostro fatturato su Amazon aumenta in media del 10% all’anno circa”, racconta Ronny Gobbo, CEO di Mobili Fiver. “Il nostro percorso è stato caratterizzato da una costante spinta all’innovazione: abbiamo investito in nuove tecnologie produttive, nel miglioramento del nostro sito e dello store su Amazon, e nella formazione costante dei nostri collaboratori. Maggiore crescita si traduce in maggiori opportunità lavorative: nel 2011 eravamo un team di 30 collaboratori, oggi siamo in 140, di cui 25 deputati ai canali digitali. La nostra crescita è andata di pari passo con l’evoluzione dell’e-commerce e con le opportunità offerte dalla vetrina Made in Italy di Amazon, che ci ha permesso di far conoscere il nostro design e la nostra artigianalità a una clientela sempre più internazionale. Essere riconosciuti con questo premio è un’ulteriore conferma che il Made in Italy ha un grande potenziale internazionale quando incontra il digitale, e noi continueremo a lavorare per portare l’eccellenza dell’arredo italiano nelle case di tutto il mondo”.

Un premio per celebrare il Made in Italy su Amazon

Il premio “Amazon Made in Italy Award – I volti dell’eccellenza italiana nell’e-commerce” nasce anche per celebrare il decimo anniversario della vetrina Made in Italy di Amazon, inaugurata nel 2015 dalla volontà di promuovere l’eccellenza della creatività e del “saper fare” tipicamente italiano. Il momento di celebrazione si inserisce, inoltre, tra le attività legate alla quarta edizione dei Made in Italy Days, un’iniziativa di promozione e valorizzazione di migliaia di prodotti Made in Italy in Italia e nel mondo, che si terrà su Amazon dal 26 maggio al 2 giugno. In questo arco temporale, i clienti di Amazon di 8 Paesi nel mondo potranno acquistare un’ampia selezione di prodotti dei più famosi marchi italiani e di migliaia di piccole e medie imprese (PMI) a prezzi vantaggiosi.

Amazon e la vetrina Made in Italy

Nata allo scopo di promuovere l’eccellenza della creatività e del “saper fare” tipicamente italiano, la vetrina Made in Italy di Amazon oggi supporta oltre 5.500 realtà italiane a raggiungere con i propri prodotti 11 Paesi del mondo. Sono più di 3 milioni i prodotti della vetrina Made in Italy messi a disposizione dei nostri clienti a livello internazionale e 18 i percorsi regionali presenti all’interno della vetrina che ospitano le tipicità locali.

“Dieci anni fa, lanciando la vetrina Made in Italy su Amazon, abbiamo dato il via a un viaggio straordinario, partendo da appena 5.000 prodotti nella sezione regionale dedicata alla Toscana. Abbiamo creduto nella visione delle imprese italiane che oggi sono le vere protagoniste di questo successo: parliamo di oltre 5.500 realtà sulla nostra vetrina che, con passione e determinazione, portano più di 3 milioni di prodotti Made in Italy in 11 Paesi del mondo. Con questo premio, e con i Made in Italy Days, vogliamo valorizzare proprio le storie di imprenditrici e imprenditori che ogni giorno innovano, mantengono vive le tradizioni e fanno conoscere l’unicità del saper fare italiano”, ha dichiarato Giorgio Busnelli, VP e Country Manager di Amazon Italia. “Le loro storie ci dimostrano, così come i risultati, che digitale ed export sono due leve strategiche per le aziende del nostro Paese: nel 2024 i nostri partner di vendita hanno realizzato un totale di 3,8 miliardi di euro di vendite all’estero.”

Le categorie del premio e i criteri di selezione

Durante la serata sono state premiate 10 PMI, suddivise in cinque categorie che, richiamandosi a iconici modi di dire italiani, racchiudono le peculiarità delle dieci aziende selezionate. Oltre a “Paese che vai Italia che trovi”, la categoria di cui fa parte l’azienda del Friuli-Venezia Giulia, “Chi ben comincia è a metà dell’opera” è dedicata alle PMI guidate da giovani appartenenti alla Generazione Z o Millennials, “Buon sangue non mente” alle aziende che hanno saputo reinterpretare e rilanciare il business di famiglia nell’era dell’e-commerce,“Chi non risica non rosica” celebra il coraggio di chi ha rivoluzionato la propria vita, approdando con un proprio marchio online per seguire una passione, infine  “Una ne pensa e cento ne fa” contraddistingue le imprese con un catalogo di prodotti insoliti, che non ci si aspetta di trovare e acquistare su Amazon.L’elenco completo delle PMI premiate è consultabile nel blogpost ufficiale.

La giuria, formata da un team di Amazon, ha selezionato le PMI vincitrici tra le oltre 5.500 realtà presenti all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon tenendo conto di un’equa distribuzione geografica (Nord, Centro, Sud, Isole) e di equilibrio di genere. Una prima scrematura è avvenuta in considerazione della tipologia delle 5 categorie del premio. Sulla base poi dei risultati di un’indagine quantitativa e qualitativa, sono state selezionate 2 aziende per ciascuna delle 5 categorie che si sono particolarmente distinte tra le altre. Inoltre, la giuria ha assegnato a 5 delle aziende vincitrici – una per categoria – una menzione speciale “customer obsession” per aver dimostrato, nel corso delle interviste, particolare dedizione nell’applicare uno dei Principi di Leadership di Amazon più significativi e trasversali: la cura e l’attenzione verso il cliente finale. La giuria ha poi assegnato un’ulteriore menzione speciale “Imprenditoria femminile”, conferita a un’azienda guidata da una imprenditrice.

A consegnare i premi delle cinque categorie rispettivamente Mariangela Siciliano,Head of Education & Business Matching di SACE; Pierluigi Sanna, Vicesindaco della città metropolitana di Roma; Paolo Nardini,Responsabile Finanza Agevolata di SIMEST e Valentina Picca Bianchi,Presidente Nazionale Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi); Luca Di Persio, Direttore Centrale Innovazione, Marketing, Comunicazione, Formazione, Servizi alle Imprese di Agenzia ICE; Roberto Luongo, Consigliere del Ministro Urso per l’Internazionalizzazione e la valorizzazione del Made in Italy nel mondo.

Il Friuli-Venezia Giulia su Amazon: un motore di crescita per il territorio

Secondo l’ultimo Report sull’Impatto economico delle Piccole e Medie Imprese italiane presenti su Amazon, sono oltre 200 le piccole e medie imprese del Friuli-Venezia Giulia su Amazon. Nel 2023 hanno registrato più di 20 milioni di vendite all’estero, e venduto complessivamente oltre 800.000 prodotti.

Sulla vetrina Made in Italy di Amazon, il percorso regionale dedicato al Friuli-Venezia Giulia ospita oltre 20 aziende locali, che offrono ai clienti oltre 3.500 prodotti di eccellenza. Di questi, gli articoli appartenenti alla categoria Home, sono più del 75%, circa il 5% è ascrivibile alla categoria Fashion e circa il 5% al Food. Del totale delle aziende del Friuli-Venezia Giulia presenti nella sezione regionale, più del 60% vende all’estero.

Amazon è presente in Friuli-Venezia Giulia con due depositi di smistamento a Fiume Veneto (PN) e Udine dove ha già creato 100 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e X.