Con la nuova funzionalità, Elty consente di gestire più profili sanitari da un solo dispositivo, anche per chi non ha un numero di telefono

Prendersi cura della salute dei propri cari è un impegno quotidiano che riguarda milioni di persone in Italia. Genitori, figli, partner o assistenti informali che si occupano della salute di chi non è in grado di farlo in autonomia: sono i caregiver, figure chiave ma spesso invisibili del nostro sistema sanitario. Oggi Elty – healthtech italiana parte del Gruppo Unipol – risponde concretamente ai loro bisogni, lanciando, all’interno della sua app, la funzionalità Caregiver che promette di semplificare e digitalizzare la burocrazia sanitaria, ottimizzare la comunicazione medico-paziente e restituire tempo e serenità alle famiglie. Ad oggi, sono oltre 2000 gli account creati dai caregiver che hanno già scelto di affidarsi alla nuova funzionalità di Elty per offrire la migliore assistenza possibile ai propri assistiti.

Secondo i dati ISTAT, oltre 8,5 milioni di persone in Italia – pari al 17,4% della popolazione – svolgono il ruolo di caregiver, offrendo assistenza continuativa a familiari con problemi di salute o disabilità. Tra questi, quasi 7,3 milioni si dedicano principalmente alla cura di parenti stretti. Queste evidenze confermano in modo chiaro l’importanza cruciale dei caregiver familiari nella gestione quotidiana della salute e nel funzionamento del sistema di assistenza del nostro Paese.

Eppure, il loro impegno è spesso ostacolato da difficoltà strutturali. Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, infatti, due caregiver su tre dichiarano di aver incontrato barriere nell’accesso ai servizi di assistenza. Per chi ha un figlio o un genitore non autosufficiente e per chi si prende cura di un bambino in tenera età, gli ostacoli da affrontare possono sembrare insormontabili. Sempre stando ai dati dell’Osservatorio, il problema principale è la burocrazia (60%), seguito da scarsità di risorse e fondi dedicati, ritenuti insufficienti dal 47% degli intervistati, e la mancanza di flessibilità nel venire incontro alle esigenze delle famiglie (40%).

Una risposta concreta a un bisogno reale

Per permettere a tutti i caregiver di gestire al meglio la salute dei loro cari semplificando e migliorando la gestione quotidiana delle cure, Elty ha sviluppato la funzionalità Caregiver: una rivoluzione digitale per i caregiver che possono finalmente gestire più profili da un unico account.

Nello specifico, all’interno della app Elty, il caregiver può registrare i propri familiari – anche quelli che non possiedono un numero di telefono – direttamente dal proprio profilo, compilando una semplice scheda e associandoli con verifica tramite documento d’identità. Non è più necessario effettuare logout e login in un altro account, il passaggio da un account all’altro è semplice e intuitivo, e tutte le notifiche arriveranno direttamente all’account principale del caregiver.

Grazie alla nuova funzionalità, i caregiver possono ora:

  • Comunicare direttamente con il medico di famiglia del proprio assistito, inviando e ricevendo messaggi in modo rapido e sicuro;
  • Ricevere ricette, certificati e appuntamenti direttamente in app, senza più richieste manuali;
  • Monitorare la terapia e la storia clinica dei propri cari in totale sicurezza controllando in tempo reale l’aderenza terapeutica, con reminder per prendere i farmaci e richiedere nuove scorte;
  • Prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici con tempi di attesa ridotti, sia in clinica che online.

Con il lancio della funzionalità ‘Caregiver’, Elty conferma il proprio impegno nel rendere la salute sempre più accessibile e nel supportare coloro che quotidianamente si dedicano alla cura dei propri cari” afferma Stefano Casagrande co-CEO & Founder di Elty. “Riconosciamo il valore inestimabile dei caregiver familiari e vogliamo fornire loro strumenti efficaci per affrontare – e alleggerire – le sfide quotidiane.”

Benefici concreti anche per i medici

Anche i medici di medicina generale e gli studi medici traggono vantaggio dalla nuova funzionalità. Le richieste da parte dei caregiver arrivano complete e precompilate, riducendo drasticamente il rischio di errori, omissioni e incomprensioni. Ogni documento – ricetta, certificato o referto – viene associato in modo univoco al profilo corretto del paziente e caricato automaticamente nella cartella clinica digitale, evitando trascrizioni manuali e perdite di tempo.

La funzionalità Caregiver si distingue anche per l’architettura tecnologica avanzata che consente un alto livello di sicurezza. I profili sono collegati direttamente al medico di riferimento, e tutte le informazioni sanitarie sono integrate nei flussi clinici già attivi, in piena conformità con le normative GDPR. Non da ultimo, l’interfaccia è progettata per essere intuitiva, adattandosi a diversi livelli di competenza digitale. Inoltre, viene garantita massima privacy: ogni paziente, infatti, viene verificato con tessera sanitaria e i caregiver possono accedere solo ai profili autorizzati.

Questa nuova funzionalità rappresenta un grande passo avanti nella digitalizzazione e nell’efficienza della sanità, riducendo il tempo speso in burocrazia e migliorando l’esperienza sia per i medici che per i caregiver e i pazienti.

La funzionalità Caregiver è già disponibile nell’app Elty.