“Mare Nordest” rientra per il secondo anno consecutivo nel progetto “Un mare di centri” del Centro di Informazione europea EUROPE DIRECT Trieste, gestito dal Comune di Trieste Ufficio Comunicazione, Direzione Generale, Servizio Informazione Istituzionale e Open Government in convenzione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Al progetto “Un mare di centri” partecipano diversi centri della rete italiana Europe Direct con il sostegno della Rappresentanza della CE in Italia a Roma con l’obiettivo di creare eventi ed attività per sensibilizzare e contribuire a far crescere la consapevolezza che le azioni positive di ognuno possono portare ad un grande risultato, quello della salvaguardia dell’ambiente marino. Missione che è ben rappresentata dalle priorità della Commissione europea (https://commission.europa.eu/priorities-2024-2029_it) che si fondano sulla Agenda strategica dell’UE per il periodo 2024-2029.

Trieste è stata scelta per la tappa conclusiva del tour di divulgazione scientifica Un mare di centri: Insieme per il Futuro del Mare”, a cura della Commissione europea – Rappresentanza in Italia e di Worldrise, organizzazione no profit che da oltre 10 anni si dedica alla conservazione efficace dei mari italiani; per l’occasione è stato concesso a Mare Nordest 2025 il patrocinio della Commissione.

EUROPE DIRECT Trieste sarà a fianco della divulgatrice scientifica Mariasole Bianco, che risponderà nella tarda mattinata di venerdì 23 maggio (a partire dalle ore 12.20 circa) alle domande degli studenti ospiti nella tensostruttura di piazza dell’Unità. Proseguirà il suo tour divulgativo con l’incontro aperto a tutti sempre venerdì 23 maggio alle ore 16 nella stessa piazza dove con immagini suggestive, meraviglie e fragilità del mare, suggerirà come cittadini, istituzioni e terzo settore possono agire insieme per proteggere in maniera efficace almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030: l’obiettivo 30×30, prioritario nella Strategia per la Biodiversità 2030 dell’Unione europea.

La biologa marina Mariasole Bianco, fondatrice di Worldrise – opera su vari fronti, tra cui la ricerca scientifica, la formazione e l’educazione ambientale e la promozione di politiche sostenibili – è stata designata dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia a Roma per promuovere la consapevolezza riguardo alle questioni ambientali. È anche presentatrice di documentari e programmi televisivi, tra cui “Kilimangiaro” (Rai3), dove condivide la sua passione per il mare e le sue meraviglie educando il pubblico sull’importanza della salvaguardia degli oceani e delle specie che li abitano”.

L’intera manifestazione Mare Nordest 2025 – Tutti i riflessi del mare- ha ricevuto il patrocinio della Commissione europea, di EUROPE DIRECT Trieste ed è stata registrata in EMD – European Maritime Day in my Country, campagna di sensibilizzazione a cura della Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca (MARE) che promuove la conservazione degli oceani e pratiche sostenibili di economia blu.