Ha inaugurato con successo venerdì 23 maggio 2025 sera la 20^ edizione di “Olio e Dintorni” alla presenza di Annamaria Chiappo, assessore del Comune di Manzano, Mauro Bordin presidente del Consiglio regionale Fvg e Riccardo Braida neo eletto presidente associazione Arc Oleis.
“Olio e Dintorni – ha dichiarato Mauro Bordin – non è solo una vetrina dell’eccellenza olearia del nostro territorio, ma rappresenta una finalità più ampia: promuovere il Friuli Venezia Giulia, le sue peculiarità, la qualità dei suoi prodotti e la capacità delle sue comunità di fare squadra.
Eventi come questo sono fondamentali per costruire sinergie tra istituzioni, produttori e cittadini, valorizzando insieme ciò che di meglio sappiamo esprimere”.
La manifestazione organizzata al parco di Villa Maseri – Oleis di Manzano propone ancora oggi (domenica 25 maggio) eventi dedicati alla cultura dell’olio ma anche dell’intero territorio.
“Un sentito ringraziamento va ai volontari che, con passione e dedizione, hanno contribuito in questi vent’anni alla crescita di questa manifestazione. Il loro impegno è la dimostrazione concreta di quanto il senso di comunità e l’amore per il proprio territorio possano fare la differenza”, ha aggiunto Bordin.
Oggi domenica 25 maggio, inizierà di buon mattino già dalle 8.00 all’insegna dello sport che fa bene con l’evento ludico motorio “Ator pai roncs di vuelis e badie”, che prevede due percorsi di marcia da sette e da quattordici chilometri, aperti a tutti, per una passeggiata attraverso i colli e i vigneti che formano i paesaggi incantevoli che circondano le località di Oleis e di Rosazzo (previsti riconoscimenti ai primi tre gruppi e dei buoni da 5 e. per primo piatto e una bevanda – per informazioni e iscrizioni, Alex: t. 339 6143668). Alle 9.00 ci si potrà iscrivere alla pedalata cicloturistica guidata per esplorare il territorio in bicicletta, in un percorso che si snoderà per venticinque chilometri con un dislivello massimo previsto, di cento metri (informazioni e prenotazioni, Michele: 339 61436689). Dalla mattina alle 10 apriranno anche gli stand del Mercato agricolo per valorizzare i prodotti locali e il territorio e quelli dei produttori dell’olio extravergine di oliva che si potrà qui assaggiare e comprare.
In mattinata alle 10.30 nel Foledor di Villa Maseri, si svolgerà un convegno tecnico moderato daGiovanni Cattaruzzi, perito agrario, sull’”evoluzione della stagione olivicola” con gli interventi di Lanfranco Conte della Società Italiana per lo Studio delle sostanze grasse che descriverà la situazione attuale con “Olio extravergine d’oliva, quanto ne avremo nel 2025? Un panorama globale”; di Marko Devetak dell’Istituto Agrario e Forestale di Nova Gorica che tratterà la “Comparsa degli eriofidi su olivo in Slovenia”, mentre Michele Morten, tecnico della Fondazione Edmund Mach di Trento, introdurrà il tema: “Come contenere il diffondersi della rogna dell’olivo”. A concludere il ciclo di interventi, Marco Stocco di Ersa Fvg che illustrerà dati, andamenti e dettagli della stagione olivicola regionale 2024.
Alle 12 l’attesa cerimonia di consegna del Premio Olio Dell’Abate – Maseri 2025 con l’attribuzione dell’ambito riconoscimento all’azienda produttrice di olio extravergine di oliva Fvg selezionata da una giuria di esperti e tecnici per la qualità della sua produzione ma anche per la conduzione aziendale nel suo complesso. All’azienda olivícola vincitrice andrà anche un’opera pittorica di uno dei Maestri che nel corso degli anni hanno partecipato all’evento dedicato alla pittura denominato “Olivarelli”.
Quest’anno hanno mandato i loro 16 campioni le aziende della regione Fvg : Comelli Paolino di Faedis, Corte Tomasin di Castions di Strada, Fachin Fernanda di Gemona del Friuli, Fior Rosso di San Dorligo della Valle, Grinovero di Cividale del Friuli, Bruno Lenardon di Muggia, Remo Venturini di Osoppo.
Alle 13.00 pausa culinaria per degustare i prelibati piatti sfornati dalle cucine con il ritmo musicale “Un pocje di ligrie” dei Furlans a manete.
Il pomeriggio sarà animato alle 15.30 da una passeggiata botanica con una vera e propria immersione nel bosco accompagnati dall’esperto botanico Gianpaolo Bragagnini ( (informazioni e prenotazioni, Michele: t. 339 6143668), e tra le 15.30 e le 18.00 si potrà godere dell’ intrattenimento per bambini con il classico e sempre gradito ai bimbi, trucca bimbi accompagnato dal modellatore di palloncini in forme fantastiche di Maravee Animazione. Alle 16.00, un nuovo mini laboratorio OlioLab e l’aperitivo con l’autore delle 17.00 in collaborazione con il Circolo Culturale Corno di Rosazzo che quest’anno proporrà la presentazione del libro “Guida del Friuli per veri friulani” una preziosa raccolta di aneddoti, segreti e curiosità del Friuli Venezia Giulia, narrati con sapienza da Angelo Floramo illustre accademico, storico e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli. La giornata festiva si concluderà in enoteca con l’appuntamento con la “musica in allegria” di Ranieri e lo spettacolo teatrale dei Trigeminus.
Durante tutta la manifestazione, sarà presente un punto informativo LILT e i bambini potranno divertirsi con i gonfiabili. La cucina, l’enoteca e gli stand per l’acquisto di olio extravergine di oliva, saranno aperti negli orari indicati, offrendo un’ampia scelta di prodotti e specialità. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, salvo dove diversamente indicato. Si consiglia di prenotare in anticipo.
Per informazioni e prenotazioni:Facebook-Messenger: Arc Oleis & Dintorni
Instagram: @olioedintorni [email protected] – www.oleisedintorni.wix.com/oleisedintorni
