Tra le migliori 12 Università d’Italia nel volley femminile c’è anche il CUS Trieste: esordio lunedì 26 maggio contro la corazzata CUS Milano È già un successo esserci ma ora c’è la voglia di non sfi gurare e provarci fi no alla fi ne contro dei “colossi” della disciplina a livello universitario. Il CUS Trieste, dopo 12 anni di assenza, ritornerà a giocare la Fase Finale dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) dedicata alla pallavolo femminile. Nella palestra di Ancona (Marche( la squadra triestina, inserita nel Girone A, esordirà lunedì 26 maggio lunedì 26 maggio alle ore 9:00 contro il CUS Milano. In caso di vittoria il CUS Trieste tornerà in campo sempre lunedì alle 17:30 contro il CUS Genova o, in caso di sconfi tta all’esordio, martedì 27 maggio alle 12:00 contro il CUS Genova. Le prime due classifi cate di ognuno dei tre Gironi giocheranno poi i quarti di fi nale di mercoledì 28 maggio (semifi nali previste giovedì 29 maggio e Finalissima venerdì 30 maggio).
Il CUS Trieste, guidato in panchina dal coach Federico Vivona, schiererà la stessa squadra (con qualche innesto per innalzare ulteriormente la qualità complessiva) che gioca, durante la stagione, il Campionato di Prima Divisione e che ha strapazzato con un doppio 3-0 il CUS Verona nel confronto preliminare che gli ha regalato il pass per il torneo marchigiano. “Siamo consapevoli di affrontare delle vere e proprie corazzate tuttavia cercheremo di non sfi gurare e di dar seguito a un ottimo percorso intrapreso in questo 2025 dove il gruppo si è ancora di più cementifi cato”, le parole di coach Vivona, affi ancato in panchina da Amir Shariat Razavi, che potrà usufruire delle seguenti giocatrici: Giulia Vescovi, Matilde Benetton, Viviana Boria, Sabrina Comar, Letizia Maffi , Irene Mullig, Marta Tomasella, Annalisa Sabbadini, Hana Lapic, Silvia Cestaro, Francesca Misciali, Ilaria Misciali e Isabella Ramani.
Questi invece i CUS presenti ad Ancona nel torneo di pallavolo femminile: Bari, Bologna, Catania, Genova, L’Aquila, Milano, Modena e Reggio Emilia, Parma, Pavia, Torino, Trieste, Venezia.
Il sito della manifestazione: https://www.cusi.it/cnu-2025-invernali-primaverili/