
Si è svolta oggi la cerimonia di consegna da parte del Comitato Cielo Aperto, dell’importo di 30.000 euro destinati ai reparti di Oncologia ed Ematologia dell’Ospedale Maggiore, a supporto economico di medici ricercatori, ed un’ulteriore somma andrà a favore dell’associazione AIRC. Inoltre, come di consueto, il Comitato Cielo Aperto destina una parte dei fondi per due borse di studio a beneficio di alunni promettenti provenienti dal Conservatorio Tartini di Trieste.

Il progetto pro medici ricercatori è sposato dal Comitato da circa cinque anni con il proposito di supportarlo ancora con gli eventi futuri. La manifestazione, promossa da Rosa Balanzin e Daniela Cola (Comitato Cielo Aperto), si è concretizzata con la collaborazione del Comune di Trieste e la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi.

Il programma, presentato dai due attori teatrali Sabrina Censky e Paolo Dalfovo, si è svolto all’insegna dell’eclettismo, che spaziava dalle rivisitazioni classiche degli ever green dei Queen fino al passionale tango con la leggenda vivente argentina Miguel Angel Zotto, passando per un ampio recital lirico diretto dal maestro Ayrton Desimpeleaere. Il concerto è stato eseguito nella sala principale del teatro Giuseppe Verdi di Trieste.

Il Comitato, formalizzato nell’agosto 2018, ha all’attivo circa 350.000 euro donati principalmente agli Ospedali della provincia (Burlo e Maggiore). Tutto ciò realizzato con due eventi all’anno, uno sportivo, infatti, questo 28 settembre, ci sarà la VII edizione del Trofeo Conad Duino Superstore, in collaborazione con A.S.D. Generali. Tutto questo grazie alla coorganizzazione del Comune di Trieste, nelle vesti del nostro vice-sindaco Serena Tonel, ed il supporto di numerosi sponsor di grande levatura della nostra provincia: Conad provincia di Trieste, Banca Generali Private, Ferri Auto spa (gruppo Maserati), Caffè PrimoAroma, Termag, Banca di Credito Cooperativo ZKB, Aeroporto Friuli Venezia Giulia (Trieste Airport spa), Rotary Club Trieste Alto Adriatico, Nova SG, Finzi Carta, Cassa Rurale Fvg, Di casa in casa Soluzioni Immobiliari, Castello di Spessa, Alexa Security, dott.ssa Cristina Cucich.
Si ringrazia Confcommercio per l’importante contributo e per la possibilità di utilizzare una casetta di Natale per pubblicizzare l’evento e Lions Duino-Aurisina per il loro supporto
