Al via la collaborazione con la FIDAL, grazie alla quale il Pinot Grigio DOC Delle Venezie sarà protagonista di campionati ed eventi legati al mondo dell’Atletica Leggera
Il Consorzio DOC Delle Venezie – il più esteso modello di integrazione interregionale italiano che riunisce i produttori di Pinot Grigio di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Trento – sostiene la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).
“Siamo orgogliosi di annunciare la partnership con la FIDAL che ci consente di raccontare la nostra identità territoriale e culturale e di trasferire i valori e lo stile del Pinot Grigio DOC Delle Venezie ad un pubblico sempre più ampio di consumatori, legati nello specifico al mondo dell’Atletica Leggera, sport che è testimonianza di eccellenza e tradizione”, ha commentato Luca Rigotti, Presidente del Consorzio DOC Delle Venezie.
Grazie a questa partnership il Pinot Grigio DOC Delle Venezie, icona del Made in Italy nel mondo, sarà presente in occasione del Golden Gala, meeting internazionale inserito nel massimo circuito della World Athletics “Wanda Diamond League”, che quest’anno si svolgerà il 6 giugno presso lo Stadio Olimpico di Roma con diretta Rai e diffusione in circa 150 Paesi a livello mondiale.
La convivialità, la determinazione e l’inclusività, che caratterizzano il Pinot Grigio DOC Delle Venezie e l’Atletica Leggera sono i valori condivisi che hanno unito le strade della FIDAL e del Consorzio che tutela e promuove la grande denominazione interregionale e che sostiene Wine in Moderation (WiM), il programma europeo che dal 2008 opera in favore della responsabilità sociale allo scopo di promuovere il consumo responsabile e moderato del vino.
Una collaborazione che premia le eccellenze e che consentirà al Pinot Grigio DOC Delle Venezie di accompagnare le celebrazioni ed i momenti più significativi della manifestazione.
Un palcoscenico di prestigio per promuovere il Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra i principali ambasciatori dello stile italiano a livello internazionale. Simbolo del patrimonio vitivinicolo del Belpaese, il Pinot Grigio DOC Delle Venezie rappresenta il primo vino bianco fermo per volumi di esportazione, espressione di qualità, identità territoriale e stile Made in Italy.
I dati del Consorzio Pinot Grigio DOC Delle Venezie
Il Consorzio Tutela Vini DOC Delle Venezie viene costituito nel 2017 dalla comune volontà dell’intera filiera vitivinicola del Nordest d’Italia di creare il più grande modello di integrazione interregionale, includendo in un’unica grande denominazione di origine la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Trento ed il Veneto.
Con una superficie produttiva di 27.000 ettari ed una quantità pari a 230 milioni di bottiglie – nel contesto di una filiera produttiva composta da 6.141 viticultori, 575 aziende di vinificazione e 371 aziende di imbottigliamento – la DOC Delle Venezie rappresenta oggi l’85% del Pinot Grigio italiano ed il 43% di quello mondiale.
Sito web