Giovedì 29 maggio 2025, con inizio alle ore 17.30, a Treviso, presso il Salone di Palazzo dei Trecento, si svolgerà la cerimonia di conferimento della Civica Benemerenza “Cittadinanza Onoraria” della Città di Treviso al Corpo della Guardia di Finanza.
All’evento, presieduto dal Sindaco Mario Conte, unitamente al Presidente del Consiglio Comunale Antonio Dotto, parteciperanno il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Gerli, il Comandante Regionale Veneto, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Rapanotti, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Treviso, Colonnello Daniele La Gioia, nonché autorità civili, militari e religiose.
In tale occasione, nell’attigua piazza Indipendenza, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Treviso predisporrà un proprio stand espositivo, dove la cittadinanza potrà incontrare una rappresentanza di finanzieri, impreziosita dalla presenza di unità cinofile e autovetture in livrea d’istituto del Corpo, per chiedere informazioni, soddisfare curiosità e conoscere, dalla viva voce delle donne e degli uomini delle Fiamme Gialle, la storia, le tradizioni, la missione istituzionale e la proiezione verso le sfide future della Polizia Economico- Finanziaria del nostro Paese.
A modernizzare l’esposizione, potranno essere utilizzati dal pubblico alcuni visori multimediali utili a far immergere gli interessati in scenari diversificati e tali da abbracciare i peculiari dinamismi operativi che connotano le varie componenti e specialità del Corpo.